Objet du Conseil n. 164 du 8 octobre 2013 - Resoconto
OGGETTO N. 164/XIV - Interrogazione a risposta immediata: "Tempistica per l'evasione delle domande di contributi previsti da leggi regionali".
Président - Pour l'illustration, la parole au collègue Bertin.
Bertin (ALPE) - Grazie Presidente.
Con la delibera di venerdì scorso la Giunta regionale ha sospeso i contributi riguardanti le leggi di settore, aiuti per le attività commerciali, turistiche, industriali, artigianali, agricole, per le fonti rinnovabili, eccetera; un provvedimento che colpirà una parte significativa del sistema produttivo e delle famiglie valdostane. La Giunta si è giustificata con la mancanza di fondi. Dopo anni di progetti megalomani, grandi opere e sprechi di ogni genere, la Giunta Rollandin scopre che i soldi stanno finendo, che la cassa è vuota, ma fino a venerdì niente era stato detto ai valdostani, creando illusioni e aspettative che difficilmente saranno soddisfatte.
Con questa iniziativa vorremmo sapere cosa ne sarà delle richieste già depositate. Molti cittadini, sulla base delle sopracitate leggi, hanno fatto progetti, investimenti e scelte riguardanti la loro vita, progetti fatti in ragione della certezza del contributo e dei tempi di liquidazione; certezza che, passata la campagna elettorale, passate le elezioni, non è più tale. Pertanto chiediamo al Governo regionale se e in quali tempi saranno evase le domande presentate sino ad ora.
Presidente - Grazie. Per la risposta, la parola all'Assessore Baccega.
Baccega (SA) - Grazie Presidente. Buona giornata a tutti.
Sì, in realtà venerdì scorso, con la deliberazione 1606, la Giunta regionale ha deciso di sospendere l'accoglibilità delle domande di contributo a fondo perso. La necessità di adottare questa decisione è emersa durante i lavori propedeutici alla predisposizione del disegno di legge di bilancio per il triennio 2014-2016, dai quali è emerso che le stime sull'andamento delle domande per la concessione di contributi a fondo perso potrebbe rischiare di non essere interamente soddisfatta, in considerazione delle più limitate risorse finanziarie dell'anno 2013.
A questo proposito voglio evidenziare che per le domande di contributo per le quali risulta già adottato un impegno di spesa la liquidazione può essere posticipata da condizioni il cui onere è posto a carico del beneficiario, per esempio la mancata presentazione della documentazione di spesa, quindi i ritardi vanno un po' in quella direzione, oltre che alla verifica della disponibilità di cassa assegnata, a gennaio, ai diversi dirigenti. Per tutte le pratiche che incidono sulla disponibilità di cassa, la previsione più pessimistica è che la loro liquidazione possa avvenire, al più tardi, a gennaio 2014. Questo ho già avuto modo di dirlo in commissione quando si era parlato del Casino de la Vallée.
Altro discorso, invece, riguarda le domande di contributo già presentate, per le quali le risorse finanziarie stanziate non permettono o non permetteranno, entro la fine del 2013, l'adozione di un impegno di spesa. In questo caso è stata avviata una raccolta di dati presso tutte le strutture regionali, per verificare la situazione puntuale e per poter così dare delle risposte e adottare i provvedimenti conseguenti. Tutto questo è dovuto alla politica fortemente restrittiva dello Stato, all'impossibilità di rifinanziare le leggi regionali per il 2013, senza incidere sugli equilibri di finanza pubblica imposti dall'Europa o dallo Stato.
Sono certo che nella mozione n. 17 che affronteremo, sempre in questo Consiglio...avremo modo di approfondire meglio questa tematica. Grazie.
Président - Merci. Pour la réplique, la parole au collègue Bertin.
Bertin (ALPE) - Grazie Presidente.
Siamo piuttosto insoddisfatti della risposta, i rapporti con lo Stato c'entrano poco, da questo punto di vista. Questa è una situazione grave che è stata tenuta colpevolmente nascosta all'opinione pubblica, un atteggiamento irresponsabile - non privo di conseguenze - per tutti quei valdostani che hanno investito e che ora non sapranno neanche quando avranno il loro contributo. Una parte ci dice, forse, verrà liquidata a gennaio, ma per l'altra parte, più significativa, non c'è una data precisa. Una presa in giro per i valdostani ed una situazione che è rimasta nascosta; si è creduto di poter passare il periodo elettorale e poi...vediamo, in seguito, caso mai si aggiusteranno le cose! Ma è da tempo che si conosce la gravità di questa situazione.
Président - Point 4 à l'ordre du jour.