Objet du Conseil n. 127 du 25 septembre 2013 - Resoconto
OGGETTO N. 127/XIV - Interpellanza: "Presentazione di un piano di sviluppo dell'aeroporto Corrado Gex per l'individuazione di nuovi collegamenti aerei tra Aosta e altri scali nazionali ed esteri".
Presidente - Per l'illustrazione, la parola alla collega Fontana.
Fontana (PD-SIN.VDA) - Grazie Presidente.
Considerato che permangono problemi nell'attivazione dei voli di linea dall'aeroporto Corrado Gex, riteniamo che, per una regione turistica come la Valle d'Aosta, un aeroporto funzionante dimensionato alle esigenze della regione, ben integrato alle esigenze del volo turistico e del volo a vela, sia essenziale per lo sviluppo del settore e fondamentale per incrementare le presenze ed i soggiorni turistici. Per rispondere alle esigenze sopra ricordate, si rende necessario un piano di sviluppo dell'aeroporto Corrado Gex, il tutto in un'ottica di piena sostenibilità e compatibilità ambientale ed economica. Chiediamo all'Assessore competente: "se intenda presentare nelle commissioni consiliari competenti un piano di sviluppo dell'aeroporto Corrado Gex, che individui i progetti per i nuovi collegamenti aerei tra Aosta e altri scali nazionali ed esteri, in un'ottica di sostenibilità ambientale ed economica con l'obiettivo di incrementare le ricadute positive per il turismo regionale". Grazie.
Presidente - Grazie. Per la risposta, la parola all'Assessore Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Ringrazio la collega Fontana per l'interpellanza e comunico fin da adesso la disponibilità a venire in commissione e che riprendiamo il programma di investimenti, il master plan...che erano stati approvati e che sono alla base per fare una valutazione complessiva. Sarei anche disponibile, ma non voglio ovviamente suggerire io l'agenda alla commissione, ma sarebbe anche interessante convocare - e credo siano disponibili, io ho già avuto modo di incontrarli - i soggetti, la società che si è aggiudicata il volo Aosta-Roma, che in questo momento è finito in paludi che a noi appaiono incomprensibili. Abbiamo avuto modo di scrivere una nota abbastanza dura al Ministro Lupi, perché è assolutamente incomprensibile questo comportamento! Ovviamente, oltre a scrivere, abbiamo preso contatto e ci hanno assicurato - a parole, non ci hanno ancora scritto nulla - che cercheranno di risolvere il prima possibile questa impasse, però le volevo anticipare che questa società è assolutamente disponibile a prendere in esame collegamenti da e per località, che hanno un interesse. Ovviamente abbiamo già avuto modo di parlare con la collega Fontana, mi pare che addirittura a Bolzano facciano dei collegamenti con Crotone, quindi fanno dei collegamenti, ma li fanno anche con altre località internazionali. Rispetto a questo, hanno già preso contatto anche con soggetti che hanno degli interessi per organizzare voli di questo genere, tipo il casinò, tipo la Confindustria, la Camera di commercio, quindi stanno allargando una serie di orizzonti e hanno dimostrato di essere molto disponibili. Credo quindi che, nell'ambito di questa valutazione, anche l'audizione di questo soggetto, ovviamente preparato, possa essere di interesse e dare un contributo.
Presidente - Grazie. Per la replica, la parola alla collega Fontana.
Fontana (PD-SIN.VDA) - Ringrazio l'Assessore per la disponibilità. Magari fin da adesso può prendersi lei l'impegno, così quando convochiamo la commissione ci sono anche loro, così non si perde tempo, almeno chiariamo questa situazione e speriamo che si risolva nel migliore dei modi possibili. Grazie.
Presidente - Grazie. Punto 39 all'ordine del giorno.