Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 111 du 25 septembre 2013 - Resoconto

OGGETTO N. 111/XIV - Interrogazione: "Interventi per migliorare la sicurezza della SS. 26 presso il bivio di accesso al Comune di Champdepraz".

Président - Pour la réponse, la parole à l'Assesseur Viérin.

Viérin M. (SA) - Grazie Presidente.

In accordo con il Compartimento ANAS della Valle d'Aosta, già a partire dallo scorso anno i competenti uffici dell'Assessorato hanno redatto, come previsto dalla normativa vigente, il documento preliminare per la progettazione necessario ad avviare lo studio per la progettazione del miglioramento dell'innesto della strada regionale n. 6 di Champdepraz con la strada statale 26 della Valle d'Aosta (fatto che il Consigliere conosce bene).

In data 28 maggio 2013, a seguito di gara informale avviata dagli uffici, secondo le procedure previste dalla legge regionale, è stato affidato l'incarico per l'elaborazione del progetto preliminare. In data 23 agosto 2013 il progettista, ai sensi del disciplinare d'incarico, ha consegnato una prima ipotesi progettuale che è stata esaminata dagli uffici stessi che, per competenza, hanno richiesto alcune integrazioni e approfondimenti. In data 13 settembre 2013 il professionista ha trasmesso l'integrazione richiesta al progetto, che è stato successivamente inviato, per i pareri di competenza, al Comune di Verrès - che è proprietario del sedime dove c'è la proprietà ANAS -, al Compartimento ANAS per la Valle d'Aosta e alle strutture deputate a rilasciare, essendo l'area gravata da numerosi vincoli, i relativi pareri.

La prima ipotesi del progetto prevede un impegno finanziario complessivo per la realizzazione dell'opera per circa 775 mila euro. Tale importo dovrà trovare copertura sui futuri stanziamenti eventualmente previsti dall'ANAS che, correttamente, onestamente, non ha tuttavia oggi - o al momento - risorse disponibili nei propri programmi per l'esecuzione di tale opera. Si evidenzia, inoltre, che nell'attuale situazione di ristrettezza economica è estremamente difficile anche per l'Amministrazione regionale reperire nuovi finanziamenti, tenuto conto anche dei numerosi, altrettanto urgenti, interventi da eseguire sulla rete propria, la propria rete viaria regionale, in alcuni casi oltretutto con progettazioni già in fase avanzata o già definita.

Président - Pour la réplique, la parole au collègue Bertschy.

Bertschy (UVP) - Grazie Presidente. Grazie soprattutto all'Assessore per la risposta.

Sinceramente, leggendo i giornali, mi pareva che la situazione fosse un po' più drammatica, ecco, soprattutto viste anche le dichiarazioni del sindaco di Champdepraz. Mi pare che l'argomento sia seguito e le progettazioni avanzino. Ecco, la speranza, visto che quel punto per chi abita in Bassa Valle è particolarmente conosciuto, un punto pericoloso, è che veda presto una soluzione, perché effettivamente la situazione è legata anche...portate pazienza, sono un po' ridondante sul fatto che sulla statale passano sempre più mezzi, è particolarmente pericolosa. Quindi prendo atto con piacere. Chiaramente seguirò con attenzione lo sviluppo della cosa, e chiedo di essere attenti. Credo che un po' tutti sappiamo che le risorse non sono infinite, però, in un ambito di priorità...riuscire a definire bene quali sono le priorità rispetto agli interventi. Se è possibile poi avere copia dei dati che mi ha elencato, ecco... Quindi grazie per la risposta, non volevo togliere tempo.

Ringrazio anche il Presidente per avermi fornito i dati rispetto alle lettere scritte ai ministri, ai nostri Consigli di amministrazione, punto n. 5 dell'ordine del giorno, credo anche che l'interrogazione sia stata utile, visto che le lettere sono partite il 18 settembre, quindi tutto va bene per lavorare tutti insieme, ecco, ci si invita un po' tutti a essere celeri nel lavoro da fare. Grazie.

Président - Merci. Point 23 à l'ordre du jour.