Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 110 du 25 septembre 2013 - Resoconto

OGGETTO N. 110/XIV - Interrogazione: "Notizie in merito ad un viaggio del Presidente della Regione in Estremo Oriente".

Président - Pour la réponse, la parole au Président Rollandin.

Rollandin (UV) - Grazie Presidente.

Confermo che tra il 24 e il 27 agosto, accompagnato da un funzionario dell'area marketing del Casino de la Vallée, mi sono recato in Estremo Oriente, a Hong Kong e Macao, per incontri con le aziende interessate a visitare la Valle d'Aosta, per esplorare possibili collaborazioni nel settore turistico-commerciale e anche legate ai giocatori d'azzardo. La maggioranza regionale è al corrente. Quando queste manifestazioni daranno gli esiti che - come speriamo - saranno nei prossimi mesi, ragguaglieremo su quelle che sono le situazioni anche eventualmente nelle commissioni, se richieste.

Président - Pour la réplique, la parole au collègue Viérin.

Viérin L. (UVP) - Sì, Presidente, lei deve essere molto affezionato alla Cina, e comunque all'Estremo Oriente, se durante quest'estate, dedicata anche all'allenamento per il Tor des Géants, ha trovato il tempo per andare a trovare i suoi amici cinesi! Ma, al di là di questa considerazione e al di là dei rapporti commerciali che sempre più stanno contraddistinguendo i legami tra la Valle d'Aosta e l'Estremo Oriente, non solo l'Amministrazione, ma anche gli imprenditori, noi prendiamo atto, attraverso questa sua dichiarazione che, se ancora ce ne fosse bisogno, lei si occupa direttamente della questione delle partecipate e in particolar modo della questione del casinò.

La richiesta del fatto se fosse accompagnato dall'Amministratore delegato era semplicemente per capire se la casa da gioco o un'altra partecipata fosse rappresentata. Chiaramente in questo momento potremmo anche evitare di avere un Amministratore unico se lei si occupa direttamente di queste strategie! Ma, al di là di questo...beh, la condivisione con la maggioranza noi la facciamo ritrovare all'interno di una distribuzione di deleghe che, probabilmente, ha fatto passare la delega del casinò all'Assessore Baccega, quindi prendiamo atto che i problemi sono stati assunti e una grande assunzione di responsabilità da parte dell'Assessore, mentre altri dossier, forse anche diversi, più piacevoli dei viaggi, sono stati gestiti ancora direttamente dal Presidente. Speriamo che questi giocatori arrivino! Ieri, nel sopralluogo, abbiamo visto tanti cinesi nelle stanze, abbiamo visto proporzionato alle presenze che c'era una grande percentuale di cinesi, ma non penso che siano i cinesi che lei è andato a cercare in Cina, perché, ecco, la clientela non è dal punto di vista tipologico, credo, quella, anzi, sono quelli che fanno scappare gli altri giocatori... Lei è andato da solo e speriamo che sia ritornato accompagnato, sebbene in prospettiva, da promesse di presenze cinesi; quindi sicuramente oggi il legame con l'Estremo Oriente si rafforza, il casinò diventa ancora più "cinese", e accanto alle "turbine cinesi" e ai "taglieri cinesi" - cari all'Assessore Marguerettaz, ne parleremo in questo Consiglio -, oggi la casa da gioco cerca di attrarre questa fetta di mercato.

Ripetiamo: non vorremmo in questo caso che i cinesi, oltre a comprarsi negozi, a comprarsi tutto ciò che fa parte di un'attività commerciale, si comprassero anche il casinò! Ecco, ripetiamo: noi chiediamo conto di questo viaggio e prendiamo atto, oggi, che sono in qualche modo delle strategie turistiche. Noi vorremmo anche che ci fosse un rilancio da un punto di vista strategico per avere dei giocatori non solo cinesi, ma avere un rilancio anche di un'altra tipologia di giocatori, ma se il mercato sta andando in quella direzione, capiamo che un viaggio probabilmente era necessario.

Al di là di queste considerazioni, per quanto riguarda il "dossier casinò" noi auguriamo all'Assessore Baccega buon lavoro, e ci complimentiamo con il Presidente per aver saputo sbolognare questa delega all'Assessore, condividendo le responsabilità e invece assumendosi, per quanto riguarda le cose positive, l'onere di agire direttamente. Oggi, se non per tutti, almeno per lei, parafrasando un famoso film di Bellocchio, "la Cina è vicina"!

Président -Point 22 à l'ordre du jour.