Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2619 du 3 octobre 2012 - Resoconto

OGGETTO N. 2619/XIII - Interrogazione: "Cure di riabilitazione respiratoria di pazienti valdostani effettuate presso la struttura di Albenga".

Interrogazione

Venuti a conoscenza che ad oggi sarebbero circa 200 i pazienti valdostani che l'Azienda USL della nostra Regione ha trasferito ad Albenga per le cure di riabilitazione respiratoria;

Considerato che tali trasferimenti incidono pesantemente in termini di costi sul bilancio dell'Azienda USL della Valle d'Aosta;

Richiamate le delibere di Giunta regionale n. 2686 del 2 ottobre 2009 e n. 2765 del 9 ottobre 2009, concernenti l'autorizzazione alla Società ISAV S.p.A. di Saint-Pierre all'esercizio di attività sanitaria nella struttura destinata all'assistenza riabilitativa ospedaliera per 80 posti letto e al relativo accreditamento;

Sottolineato come, fino a fine anno, l'Azienda USL della Valle d'Aosta stanzierà nei confronti della clinica di Saint-Pierre quasi 4 milioni di euro, dei quali 2,4 milioni per le prestazioni riabilitative;

la sottoscritta Consigliera regionale

Interroga

la Giunta regionale per sapere:

1) se corrisponde al vero che circa 200 pazienti siano stati dirottati dalle strutture sanitarie valdostane ad Albenga per trattamenti di riabilitazione respiratoria e a quanto ammontano i relativi costi;

2) per quali motivi non sia possibile indirizzare tali pazienti verso la clinica di Saint-Pierre, peraltro nata per assolvere a prestazioni di assistenza riabilitativa e verso la quale è già in essere una costosa convenzione con l'Azienda Sanitaria pubblica.

F.to: Carmela Fontana

Président - La parole à l'Assesseur à la santé, au bien-être et aux politiques sociales, Albert Lanièce.

Lanièce A. - Grazie Presidente.

Per quanto riguarda la convenzione che la Regione ha con la struttura di Albenga, si riferisce quanto segue; rispondo in modo puntuale, poi faccio due considerazioni.

Sulla prima domanda: "se corrisponde al vero che circa 200 pazienti siano stati dirottati dalle strutture sanitarie valdostane ad Albenga per trattamenti di riabilitazione respiratoria e a quanto ammontano i relativi costi", sì, più che dirottati, c'è solo questa struttura come riferimento per la riabilitazione respiratoria. I residenti valdostani che sono quindi stati inviati ad Albenga solo ed esclusivamente per trattamenti di riabilitazione respiratoria sono stati 144 nel 2011 per una spesa di 150.000 euro e 100 nel 2012 per una previsione complessiva di 100.000 euro.

"Per quali motivi non sia possibile indirizzare tali pazienti verso la clinica di Saint-Pierre, peraltro nata per assolvere a prestazioni di assistenza riabilitativa...", l'ISAV svolge esclusivamente attività di riabilitazione fisico-motoria e neuro-motoria, quindi ortopedica e neurologica, mentre non è previsto lo svolgimento di riabilitazione respiratoria per cui i pazienti che necessitano di questo tipo di riabilitazione sono indirizzati ad Albenga. È chiaro che una riabilitazione di tipo respiratorio in un ambiente marino ha un'altra valenza dal punto di vista sanitario, quindi non si tratta di due strutture che sono in concorrenza. Una volta la struttura di Albenga aveva la convenzione per la riabilitazione ortopedica e neurologica, è chiaro che, quando abbiamo deciso di convenzionarci ed aprire l'attività a Saint-Pierre, la convenzione è stata eliminata. Abbiamo ritenuto di mantenere una parte di convenzione, però a questo punto si tratta di una riabilitazione diversa: quella respiratoria, che non c'era mai stata prima in Valle d'Aosta, e questo prendendo atto di un serie di patologie che hanno i valdostani: bronchiti croniche, eccetera, e quindi abbiamo ritenuto di mantenere questo tipo di riabilitazione.

Devo dire che ho qui una delle tante lettere di ringraziamento da parte dei valdostani sulla struttura con tanto di firme, quindi credo sia una riabilitazione apprezzata, anche perché ci sono tanti valdostani che non avrebbero la possibilità di fare un periodo di soggiorno marino soprattutto per quanto riguarda gli anziani. Dal punto di vista sanitario, quindi ci sono delle motivazioni e delle soddisfazioni per questo tipo di attività.

Si tratta di due attività separate, che hanno altre finalità: la struttura di Saint-Pierre la riabilitazione ortopedica, Albenga solo respiratoria. Privatamente si possono scegliere le strutture...chi vuole andare ad Albenga e farsi anche la riabilitazione ortopedica la fa con spese a proprio carico, perché noi abbiamo la convenzione per riabilitazione ortopedica con Saint-Pierre.

Président - La parole à la Conseillère Carmela Fontana.

Fontana (PD) - Grazie Assessore per i chiarimenti.

Questa non era una critica per quello che è stato fatto fino adesso: era una riflessione visti i finanziamenti che stiamo dando alla clinica. Mi sembra che anche alla clinica di Saint-Pierre ci sono i servizi di riabilitazione respiratoria...erano dei chiarimenti...perché vuol dire che mi hanno dato l'informazione sbagliata. Mi era stato detto che a Orbassano, dove si mandavano anche precedentemente...e Montescano, anche qui il mare non c'è...allora mi chiedevo, visto che siamo in un momento di crisi economica, abbiamo fatto questa spesa sulla clinica di Saint-Pierre, se c'era la possibilità in futuro di fare le stesse cure. Nessuno vuole togliere le cure ai valdostani, era solo una riflessione del genere. Magari quando facciamo quell'incontro in commissione, come diceva il mio collega, vediamo di affrontare anche questo, senza togliere niente a nessuno, ma per vedere se si possono ridurre i costi. Grazie.