Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2583 du 19 septembre 2012 - Resoconto

OGGETTO N. 2583/XIII - Interrogazione: "Tempistica del trasferimento degli uffici del Dipartimento turismo, sport e commercio presso l'ex Caserma della Guardia di Finanza, nel comune di Pollein, per la messa a norma di Palazzo Narbonne".

Interrogazione

Ricordato che, più volte, è stata ribadita in Consiglio regionale la necessità di una riorganizzazione delle sedi di lavoro dell'Amministrazione regionale nell'ottica del miglioramento dell'erogazione dei servizi e della riduzione della spesa;

Preso atto che lo stabile ex Caserma della Guardia di Finanza, nel Comune di Pollein, fungerà da sede "polmone" dove trasferire temporaneamente le diverse strutture regionali interessate da lavori di adeguamento funzionale e messa a norma degli immobili;

Evidenziato che, rispondendo a due interpellanze (ottobre 2011 e marzo 2012), il Presidente della Regione informò il Consiglio che "a breve (nei primi mesi del 2012) si provvederà al trasferimento presso l'ex Caserma della Guardia di Finanza degli uffici del Dipartimento Turismo, Sport e Commercio e del Dipartimento Trasporti, liberando i locali presso Palazzo Narbonne ed il condominio "Carrefour" di Saint-Christophe";

tutto ciò premesso, i sottoscritti Consiglieri regionali

Interrogano

il Presidente della Regione per sapere quando sarà attuato il previsto trasferimento degli uffici, preannunciato in sede consiliare, e i tempi previsti per l'adeguamento funzionale e la messa a norma di Palazzo Narbonne.

F.to: Rigo - Donzel - Carmela Fontana

Président - La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Grazie Presidente.

Il trasferimento del Dipartimento del turismo verrà avviato l'8 ottobre, quindi nell'arco di una decina di giorni ci sarà il trasferimento totale di tutte le attività del Dipartimento, in modo da avere nella nuova sede tutte le attività. Per i tempi previsti per l'adeguamento funzionale - la messa a norma di Palazzo Narbonne - i professionisti e gli uffici dell'Assessorato dei lavori pubblici stanno lavorando in modo tale da dirimere tutte le questioni, in primis la questione antisismica, per capire l'entità e l'economicità dell'intervento. Tanto per essere chiaro, stanno valutando se sarà sufficiente un consolidamento, mantenendo in piedi la struttura, oppure sia più economico un intervento più radicale.

Si dà atto che dalle ore 12,02 assume la presidenza il Vicepresidente Chatrian.

Presidente - La parola al Consigliere Segretario Rigo.

Rigo (PD) - Grazie Presidente.

In questa legislatura più volte abbiamo affrontato, in particolare il Presidente della Regione, il tema della riorganizzazione delle numerose sedi di lavoro dell'Amministrazione regionale, nell'ottica del miglioramento dei servizi e, ovviamente, della riduzione delle spese. Il problema - come sanno i colleghi - è vasto ed articolato ed è frutto di una crescita disordinata, possiamo dire "a macchia di leopardo" degli ultimi 25 anni. Il Presidente ha più volte relazionato sulle diverse azioni intraprese, fra queste vi era il trasferimento del Palazzo Narbonne, sede del Dipartimento turismo, sport e commercio, che nel cronoprogramma doveva avvenire nei primi mesi di quest'anno.

Ci è sembrato utile presentare questa iniziativa perché del trasferimento, allora previsto, non si era saputo più nulla. Per scrupolo, prima di coinvolgere l'Assemblea consiliare e di scrivere l'interrogazione, ci siamo anche informati, ma non risultavano allora comunicazioni ufficiali in questo senso. Il trasloco degli uffici avverrà l'8 ottobre, abbiamo saputo che in questi giorni negli uffici è stato diffuso un ordine di servizio per adempiere a questo impegno ed abbiamo sentito, oggi, che stanno lavorando per dirimere alcune questioni non semplici per quanto riguarda il ritorno dei dipendenti dell'Assessorato nell'attuale sede.

Nel prendere atto di tutto ciò, chiediamo all'Assessore, per quanto possibile, di verificare due cose. La prima: che l'informazione del trasferimento e dei relativi recapiti sia tempestiva non solo per gli uffici della Regione, ma per tutta la comunità valdostana. Sembrerà questa una banalità, una cosa ovvia, lapalissiana, ma così non è, perché ho potuto verificare nel passato che queste semplici comunicazioni non sempre sono state tempestive ed efficaci. La seconda: che nel trasloco siano previsti e pensati non solo la qualità dell'ambiente di lavoro dei dipendenti, ma anche quei servizi - penso alla pausa pranzo - che rendono meno faticosa la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, e che sono essenziali per raggiungere quel miglioramento dei servizi erogati da tutti più volte auspicato e presente quasi sempre nei programmi della politica. Grazie.