Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2558 du 26 juillet 2012 - Resoconto

OGGETTO N. 2558/XIII - Comunicazione di provvedimenti amministrativi di variazione al bilancio.

Il Consiglio

Premesso che l'articolo 29, sesto comma, della legge regionale 4 agosto 2009, n. 30 (Nuove disposizioni in materia di bilancio e di contabilità generale della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste e principi in materia di controllo strategico e di controllo di gestione), stabilisce che le deliberazioni della Giunta regionale che dispongono le variazioni al bilancio sono trasmesse al Consiglio regionale entro quindici giorni dalla loro adozione;

Rilevato che la legge regionale di approvazione del bilancio di previsione della Regione per il triennio 2012/2014 ha autorizzato la Giunta regionale ad apportare, con proprie deliberazioni, variazioni al bilancio;

Richiamata la legge regionale n. 30/2009, nonché la legge regionale di approvazione del bilancio di previsione per il triennio 2012/2014;

Prende atto

della comunicazione delle seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

Oggetto n. 1339 in data 28 giugno 2012: Prelievo dai fondi di riserva correnti e investimenti del bilancio di previsione della Regione per il triennio 2012/2014, ad integrazione di stanziamenti di spese impreviste e conseguente modifica al bilancio di gestione e al bilancio di cassa.

Oggetto n. 1340 in data 28 giugno 2012: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2012/2014 e conseguente modifica al bilancio di gestione e di cassa per l'iscrizione di fondi assegnati dallo Stato e dalla Comunità europea.

Oggetto n. 1367 in data 28 giugno 2012: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2012/2014 per storno di fondi tra unità previsionali di base diverse nell'ambito della stessa funzione obiettivo e conseguente modifica al bilancio di gestione.

Oggetto n. 1380 in data 6 luglio 2012: Variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2012/2014 e conseguente modifica al bilancio di gestione e di cassa per l'iscrizione di fondi assegnati dallo Stato.

Presidente - La parola al Consigliere Donzel.

Donzel (PD) - Grazie Presidente.

Avevo una richiesta da formulare in merito al fatto che sono stati distolti: parlo della delibera n. 1339, dai fondi di riserva per le spese obbligatorie ed impreviste 17.000 euro, che sono stati poi collocati sul Fondo oneri fiscali, legali, assicurativi e contrattuali. La prima domanda è come mai era stato esaurito questo fondo, non è provocatoria la domanda, la segue il Presidente, perché vedo che si agitava il collega, voglio che sia chiaro che non c'entra niente con La Torre, domanda trabocchetto...verrà il momento del confronto, collega La Torre! Capire quindi come mai si era esaurito questo fondo, poi c'era una piccola considerazione politica, ecco perché mi rivolgo al Presidente Rollandin, insomma un po' di amarezza ce l'ho quando vedo queste cause di lavoro che vengono perse dall'Amministrazione regionale. Ci vorrebbe maggiore attenzione nelle relazioni sindacali e, mentre ci sono dei contenziosi che sosteniamo a spada tratta, come quelli alla Corte costituzionale, che magari ci vedono perdenti, ma sono necessari per difendere le prerogative dell'autonomia speciale, sulle questioni del lavoro vorremmo segnalare maggiore attenzione e curare di più le relazioni sindacali, per evitare queste cause che, quando sono come in questo caso perdenti, costituiscono onere per l'Amministrazione regionale.

Presidente - La parola al Consigliere Louvin.

Louvin (ALPE) - Grazie Presidente.

Il mio quesito è puntuale e riguarda la deliberazione n. 1380, la variazione che prevede l'iscrizione nel bilancio di somme che sono state assegnate dallo Stato in relazione all'attività di radioterapia oncologica presso il presidio ospedaliero Parini.

Due sono i profili sui quali chiedo, vista la sintesi del deliberato che non permette di capire cosa stia dietro alla questione, intanto quale sia la destinazione di queste somme; non sono somme molto rilevanti rispetto all'entità delle spese che abbiamo in questo settore: sono solo 46.000 euro, ma poi la cosa che interessa di più è perché ci siano dei canali di finanziamento statali in materia sanitaria, dove in linea generale rivendichiamo fortemente il fatto che siamo soggetti che autofinanziano sulla base del loro bilancio regionale nell'ambito del riparto finanziario che abbiamo l'intero assetto finanziario. Ripeto: non sono cifre colossali, parliamo di una somma modesta che forse ha una destinazione specifica particolare, mi sarebbe gradito sapere a cosa sono destinati questi 46.000 euro di fondi assegnati per il potenziamento di strutture di radioterapia. Grazie.

Presidente - La parola al Presidente della Regione, Rollandin.

Rollandin (UV) - Grazie Presidente.

Per quanto riguarda la risposta al collega Donzel, il tema si riferisce all'esigenza di prendere questi fondi di riserva per provvedere al pagamento delle spese liquidate nella lite riferita al GEIE. Quando i nostri vigili del fuoco avevano svolto un'attività nel GEIE di vigilanza, c'era stato un contenzioso con la ditta che aveva assunto questi vigili e non aveva pagato alcuni oneri; in solido è stata chiamata a pagare anche la Regione, siccome gli altri non avevano pagato e questa somma è legata a questo fatto vecchio, ma che è arrivato oggi; questo è l'impegno di spesa.

Per quanto riguarda la risposta al collega Louvin, questi fondi, in forza della legge n. 488/1999 che prevedeva degli interventi generalizzati, sono gli ultimi, perché ormai sono ad esaurimento per l'acquisto di strumenti applicativi per l'attività di radioterapia oncologica. Sono stati distribuiti in proporzione fra tutte le Regioni e questo è il quantum minimale legato a questo scopo, in questo caso è il software che serve a rendere applicabile lo strumento.

Presidente - Il Consiglio prende atto.