Objet du Conseil n. 2553 du 25 juillet 2012 - Resoconto
OGGETTO N. 2553/XIII - Interpellanza: "Interventi per consentire ai lavoratori delle società partecipate dalla Regione di beneficiare della regolare retribuzione".
Interpellanza
Riconosciuto che l'Amministrazione regionale e le Società partecipate provvedono tempestivamente, a differenza di quanto accade mediamente nel resto d'Italia, nei pagamenti alle imprese;
Rilevato che alcune imprese che lavorano per l'Amministrazione regionale o per le Società partecipate non erogano con regolarità le buste paga ai lavoratori;
Riscontrato che abbiamo rilevato un caso dove il ritardo nella corresponsione della liquidità indicata in busta paga supera i tre mesi;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interpellano
il Presidente della Regione per sapere se intenda:
1) accertare la dimensione del fenomeno denunciato nelle premesse;
2) intervenire per consentire ai lavoratori di essere regolarmente pagati.
F.to: Donzel - Carmela Fontana
Presidente - La parola al Consigliere Donzel.
Donzel (PD) - Grazie Presidente.
Cercherò di recuperare quel poco cervello che mi è rimasto e ringrazio dello stile dimostrato dal neo Assessore, che, dopo aver preso cinque pedate dalla maggioranza, ha avuto il buon gusto di prendersela con la minoranza. Cominci a guardare in casa sua, Assessore, invece di fare queste battute strampalate!
Veniamo ai fatti concreti, adesso non so se devo rivolgermi correttamente al collega Zucchi, delegato personale di questa vicenda presso CVA, o se può rispondere il Presidente...io avevo scritto al Presidente, ma non so come è evoluta la situazione. Penso che la situazione, che è stata rappresentata dalla manifestazione di oggi, sia molto più grave dell'interpellanza che ho promosso. Avevo sentito parlare di questi problemi, ma non avevo coscienza della gravità della situazione se non quando direttamente ho incontrato questi lavoratori e ho ricevuto i loro comunicati. La nostra richiesta era di capire quanto vasto fosse questo fenomeno, se ci sono altre situazioni di questo tipo in atto e ribadire due concetti fondamentali. Sappiamo che l'Amministrazione regionale, a differenza di altre realtà amministrative, comprese le partecipate, paga con puntualità, quindi ho cercato di esprimere in modo chiaro che non era una critica rivolta all'Amministrazione e alle partecipate. Sappiamo anche che ci sono dei regolamenti difficili e che non si può non muoversi all'interno di un quadro normativo. Quello che volevamo sollecitare era un'attenzione da parte dell'Amministrazione regionale e delle partecipate, perché il Presidente, incontrando il mondo delle imprese, può sollecitare le stesse a tenere un comportamento rigoroso. In questo caso siamo di fronte ad un comportamento inqualificabile da parte di un'impresa, però chi se non le amministrazioni e le società possono intervenire anche in soccorso politico di questi lavoratori? Era un po' non lasciarli da soli nell'affrontare una vertenza così difficile: questo era il nostro intento e capire se oltre alla situazione lamentata, gravissima, dei lavoratori della Fintel Costruzioni...che non perché non siano valdostani tutti o il fatto che non sono residenti in Valle d'Aosta non meriti la nostra attenzione: qui hanno lavorato, hanno lavorato per il bene della Valle d'Aosta, qui hanno operato ed è giusto che anche nel nostro territorio ci sia attenzione a questi lavoratori. Aspettiamo una risposta positiva in tale senso dal Presidente.
Presidente - La parola al Presidente della Regione, Rollandin.
Rollandin (UV) - Grazie Presidente.
Questa mattina purtroppo non c'ero e non ho potuto direttamente rispondere e dare forse una giusta soddisfazione anche a chi ha manifestato, ringrazio anche i colleghi del PD che hanno posto tale tema, che è un tema che purtroppo non è l'unico ed è ricorrente. In questo caso forse, se vogliamo dirlo, la fortuna è che ci sono le partecipate che rispondono in modo adeguato. Vengo alla risposta e poi darò i chiarimenti necessari. La situazione è quella che è stata riferita.
Quante e quali società controllate dalla Regione siano interessate da queste misure restrittive: il comma 1 dell'articolo 4 del decreto n. 95 individua un unico parametro oggettivo: il fatturato da prestazioni di servizio a favore di pubbliche amministrazioni superiore...chiedo scusa, ho confuso... Rispetto alle domande che sono state presentate: se c'è disponibilità a prendere in considerazione quanto riferito dall'articolo 5 del codice, tenuto conto delle situazioni ad oggi esistenti, la risposta è positiva, cioè noi siamo disponibili a...noi nel senso che abbiamo interpellato le due società, sia la CVA che la RAV, i responsabili sono stati coinvolti, hanno visto qual è la situazione. Come ricorderà il collega, questo è possibile nei limiti dei fondi disponibili, cioè delle attività svolte dalla società, quindi per parte nostra rispondiamo positivamente sia per CVA che per RAV, in quanto è stato sentito il responsabile Freppa, che ha dato la disponibilità ad applicare l'articolo 5, il che significa dare soddisfazione ai lavoratori. Sintetizzo la situazione, ma credo che il corpus sia questo. Stiamo monitorando eventuali altre situazioni, giustamente i colleghi hanno citato i dati più macroscopici, ma ce ne sono anche altri che hanno la stessa situazione e che andranno monitorati e su cui si farà lo stesso invito che oggi facciamo per le partecipate.
Presidente - La parola al Consigliere Donzel.
Donzel (PD) - Ringrazio il Presidente.
Sarà una grande soddisfazione, anzi i lavoratori che sono stati qui l'hanno sentita, per loro apprendere questa notizia e soprattutto anche quelli che non sono stati coinvolti in questa vicenda...hanno molto da ringraziare questi lavoratori che sono arrivati dalla Sicilia, perché dalle parole del Presidente apprendo l'intenzione di verificare anche gli altri casi. Grazie quindi a questa mobilitazione altri lavoratori anche valdostani avranno una soddisfazione in tale senso, pertanto non possiamo che rallegrarci dell'esito della vicenda.
Presidente - Dichiaro conclusi per questa serata i lavori dell'odierna adunanza del Consiglio regionale. I lavori riprenderanno domattina alle ore 9,00 con la discussione del punto n. 13 all'ordine del giorno.
La seduta è tolta.
---
La seduta termina alle ore 21,11.