Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2415 du 16 mai 2012 - Resoconto

OGGETTO N. 2415/XIII - Interrogazione: "Iniziative per garantire una maggiore sicurezza sulla strada statale n. 27 presso il borgo del comune di Etroubles".

Interrogazione

Ricordato il recente incidente verificatosi il 20 aprile u.s. sulla S.S. 27 presso il borgo del comune di Etroubles nel quale un camion si è schiantato, fortunatamente senza vittime, contro un'abitazione;

Richiamati i numerosi e tragici incidenti avvenuti in questo tratto della Strada Statale 27;

Sottolineata l'importanza di una rapida realizzazione della variante ai Comuni di Etroubles e Saint-Oyen per l'incolumità dell'utenza stradale e per il miglioramento delle condizioni ambientali e di vita delle popolazioni dei comuni interessati;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interrogano

l'Assessore competente per conoscere:

1) se sono state previste delle iniziative per garantire una maggiore sicurezza nel tratto stradale in questione;

2) se, per quanto di conoscenza del governo regionale, la tempistica per la realizzazione dei lavori della variante sarà rispettata e quando si presume saranno conclusi i lavori.

F.to: Bertin - Louvin

Presidente - La parola all'Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, Marco Viérin.

Viérin M. (SA-UdC-VdA) - Grazie Presidente.

Su questo tema, già pervenuto in quest'aula una o due volte, anche con altre motivazioni, dall'incidente che fu del pullman dei tifosi della Juventus eccetera. L'ANAS, su nostra richiesta, ci scrive una lettera che leggerei nei passi salienti, poi se gli interroganti lo desiderano, lascerò una copia. L'ANAS ci dice sinteticamente questo: "Relativamente all'esistente tratto stradale luogo dell'incidente si comunica che, per quanto di competenza ANAS, sono già da tempo state attuate tutte le possibili misure di segnalazione e regolamentazione del traffico, compresa la segnalazione semaforica della velocità di transito, il cui impianto è stato realizzato in accordo con il Comune di Etroubles e con la Regione.

Come è noto, il fenomeno dell'incidentalità stradale trova però nella componente uomo (norme comportamentali) e nella componente mezzo (stato di efficienza) la massima parte delle cause e/o concause costituendo nel contempo le uniche variabili sulle quali gli enti gestori delle infrastrutture stradali non hanno possibilità di incidere.

Relativamente all'incidente, citato nell'interrogazione dei Consiglieri regionali, si rappresenta che, da notizie assunte, risulterebbe che la causa del sinistro sia addebitabile ad un guasto tecnico del mezzo coinvolto.

Si ritiene pertanto opportuno ribadire che l'attuale segnaletica verticale presente (segnali di preavviso, divieti di sorpasso, limiti di velocità e bande sonore), nonché l'impianto semaforico per il controllo della velocità, rappresentano misure idonee di avviso all'utenza per una condotta di guida corretta e compatibile con il particolare andamento plano-altimetrico della tratta in argomento. In ogni caso lo scrivente compartimento ANAS, nel procedere al tempestivo ripristino delle pertinenze delle opere stradali presenti, ha previsto l'installazione di una barriera di protezione del tipo bordo ponte ad elevata classe di contenimento.

Per il punto n. 2 invece, il progetto di ammodernamento del tratto della statale n. 27 del Gran San Bernardo, ricadente nei territori comunali di Etroubles e Saint-Oyen, nasce dall'esigenza di bypassare i due centri abitati attualmente interessati dalla strada statale con un tracciato molto tortuoso caratterizzato da forti pendenze e, in corrispondenza dell'attraversamento dell'abitato di Saint-Oyen, anche da una sezione stradale ristretta e non modificabile per la vicinanza delle abitazioni. Con la delibera di approvazione n. 91/2011 dal consiglio di amministrazione del 31 maggio 2011, è stata approvata la realizzazione dell'intera variante stradale, anziché di un solo lotto, per un intervento complessivo di circa 148.000.000 di euro. Nel merito dei tempi previsti per la conclusione dei lavori, si rappresenta che la programmazione attuale prevede la loro ultimazione entro il 2016 e che per il rispetto di tale termine al momento non si evidenziano impedimenti..."

Presidente - La parola al Consigliere Bertin.

Bertin (ALPE) - Grazie Presidente.

Questo della statale n. 27 e della variante ai comuni di Saint-Oyen e Etroubles è un argomento sul quale siamo tornati spesso fin dall'inizio della legislatura, in primo luogo per mettere in evidenza gli aspetti negativi che avevano i progetti concepiti all'epoca, che avevano un impatto ambientale notevole non rispondevano ai problemi nella sostanza. Fortunatamente questi progetti sono stati abbandonati e ora si procede con un progetto più razionale nella direzione del minore impatto ambientale e soprattutto del raggiungimento di una maggiore sicurezza stradale. Finché la variante non sarà finita nel 2016, nonostante gli interventi messi in atto, quel tratto di strada fra Etroubles e Saint-Oyen rimarrà pericoloso, l'ultimo incidente ne è - se ce ne fosse bisogno - l'ennesima conferma. L'Amministrazione comunale sollecita da tempo altri interventi riguardanti la sicurezza e questa è una questione seria che va seguita con attenzione non solo da parte dell'ANAS, ma in modo coordinato da più soggetti come le forze dell'ordine, eccetera. Da questo punto di vista, per quanto riguarda l'ANAS, ci permettiamo di richiamare l'attenzione sull'occupazione temporanea dei terreni e relativi indennizzi, che rischiano di spostarsi nel tempo e addirittura alla fine della realizzazione dell'opera, con danni evidenti per i gestori dei terreni. In generale va sollecitato il rispetto degli accordi con l'ANAS e su questo argomento degli indennizzi va messa una particolare attenzione, visto che quello agricolo e zootecnico è un settore in difficoltà e ci riserveremo in futuro di ripresentare un'iniziativa specifica su tale aspetto. Grazie.

Presidente - Faccio presente che l'interpellanza iscritta al punto n. 12 dell'ordine del giorno verrà abbinata con la mozione di cui al punto n. 22, mentre l'interpellanza del punto n. 13 è rinviata in attesa che torni il Presidente, l'interpellanza del punto n. 14 è rinviata perché l'Assessore non è presente, l'interpellanza del punto n. 15 viene rinviata in attesa che torni l'Assessore Laurent Viérin, l'interpellanza del punto n. 16 è sempre relativa all'Assessore Lanièce. Passiamo quindi al punto n. 17 all'ordine del giorno.