Objet du Conseil n. 2134 du 21 décembre 2011 - Resoconto
OBJET N° 2134/XIII - Communications du Président de la Région.
Presidente - La parola al Presidente della Regione, Rollandin.
Rollandin (UV) - Grazie Presidente.
Intervengo solo per dire che questa mattina, in un orario un po' inconsueto per Roma, alle otto e mezza, c'è stata una riunione con il Viceministro Grilli per quanto riguarda la questione del trasporto pubblico locale, che riguarda sia le Regioni a statuto ordinario, sia le Regioni a statuto speciale. Abbiamo presentato, come Regioni a statuto speciale, una richiesta specifica di poter aprire il tavolo come Regioni a statuto speciale, che ci permetterà di vedere quali sono le differenze fra regione e regione, nell'ambito del quadro che, in base all'ultima manovra, è previsto negli 860.000.000 di euro da ripartire fra tutti, quindi capire con che logica; secondo, che si possa arrivare ad una considerazione nuova anche per le Regioni a statuto speciale del sistema del trasporto pubblico locale e ferroviario e anche quello interregionale. - quindi noi siamo doppiamente interessati -, dando una proposta di nettizzazione a livello di patto di stabilità. Il Governo si è riservato di approfondire questo e di darci una risposta. Queste sono le informazioni che vi dovevo per quanto riguarda l'incontro di oggi.
Presidente - La parola al Consigliere Louvin.
Louvin (ALPE) - Grazie Presidente.
Intanto comprendiamo ed apprezziamo la rapidità con la quale ci informa il Presidente della Regione del rapporto con il Governo, ma a questo proposito rileviamo come pochi minuti fa sia stata comunicata l'intenzione del Presidente del Consiglio Monti di incontrarsi con i Presidenti Dellai e Durnwalder per quanto riguarda la ripresa del dialogo, per concertare l'attuazione di alcune misure inserite nel decreto legge nel rispetto delle autonomie. Volevo sapere se ci sarà analogamente da parte del Governo l'intenzione di incontrarsi anche con il Presidente Rollandin per quanto riguarda tali questioni, perché questa manovra, come le precedenti, contiene dei profili sui quali sicuramente ci sono motivi di preoccupazione di rispetto dei ruoli istituzionali e delle prerogative della nostra Regione. Al di là dei contenuti, sui quali ci si esprime politicamente in termini più ampi e approfonditi - non è questa la sede per farlo -, ci preme sapere se anche la Regione incontrerà presto il Presidente Monti in tale veste. Grazie.
Presidente - La parola al Presidente della Regione, Rollandin.
Rollandin (UV) - Ringrazio il collega Louvin per aver sollevato questo tema. L'incontro con i Presidenti non è l'incontro che abbiamo chiesto, in quanto ha una fase preparatoria tecnica, tant'è che l'incontro con i Presidenti è stato fissato a fine gennaio, perché nel frattempo dovrebbe iniziare la parte tecnica che coinvolge le Regioni. Il Ministro si è riservato di vedere come collegare le riunioni prima che siano plenarie, ossia con tutte le Regioni a statuto speciale, in quanto abbiamo le posizioni diversificate di Sicilia e Sardegna, che non hanno ancora fatto l'accordo ai sensi della 27, e delle Regioni del nord che lo hanno già fatto, quindi probabilmente ci sarà un distinguo. Al Presidente Monti, come gli avevamo già chiesto nell'ultima riunione, poi ha detto che, secondo il calendario, incontrerà tutti.