Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2133 du 21 décembre 2011 - Resoconto

OGGETTO N. 2133/XIII - Reiezione della proposta di legge: "Disposizioni in materia di riduzione del numero degli Assessorati regionali. Modificazioni alla legge regionale 7 agosto 2007, n. 21".

Articolo 1

(Modificazione all'articolo 2)

1. La lettera b) del comma 2 dell'articolo 2 della legge regionale 7 agosto 2007, n. 21 (Disposizioni in materia di modalità di elezione del Presidente della Regione e degli Assessori, di presentazione e di approvazione della mozione di sfiducia e di scioglimento del Consiglio regionale), è sostituita dalla seguente:

"b) propone l'articolazione degli Assessorati, il cui numero non può essere superiore a sei;".

Articolo 2

(Modificazione all'articolo 3)

1. Dopo il comma 1 dell'articolo 3 della l.r. 21/2007 è inserito il seguente:

"1bis. Nella composizione della Giunta deve essere garantita la presenza di entrambi i generi.".

Articolo 3

(Modificazione all'articolo 4)

1. Il comma 1 dell'articolo 4 della l.r. 21/2007 è sostituito dal seguente:

"1. Dopo l'elezione del Presidente della Regione, il Consiglio regionale, su proposta del Presidente della Regione stesso, elegge fra i suoi componenti, con un'unica votazione, gli Assessori regionali.".

Presidente - La parola al Consigliere Louvin, per dichiarazione di voto.

Louvin (ALPE) - Grazie Presidente.

Sarò telegrafico, abbiamo già esplicitato nel corso del dibattito della mattinata le ragioni per le quali votiamo convintamente a favore della proposta di riduzione del numero dei componenti dell'Esecutivo regionale, mentre manteniamo una riserva di principio a favore del mantenimento dell'istituto dell'Assessore tecnico. Siamo stati precisi su questo punto, Presidente Rollandin, visto che lei, per ragioni della sua funzione, non era presente in aula, abbiamo tenuto a sottolineare l'utilità storica di questo ricorso agli Assessori tecnici, devo dire con rammarico in contrasto con l'utilità pratica e opportunistica che ha ispirato la scelta nel corso di questa legislatura di ricorrere allo strumento dell'Assessore tecnico. Lo diciamo senza volontà di rinfocolare delle polemiche, ma perché sia chiara la nostra posizione sul punto. Abbiamo detto stamani che abbiamo considerato che, nel quadro di un sistema in cui il Presidente della Regione è eletto da questa Assemblea, il ricorso ad Assessori tecnici, cosa che è stata fatta in passato con estrema prudenza, si è rivelato positivo per la crescita della nostra regione, mentre abbiamo glissato sulle vicende più recenti che non ci pare siano state ispirate ad analoghi principi. Voto favorevole.

Presidente - Procediamo alla votazione. Pongo in votazione l'articolo 1:

Consiglieri presenti e votanti: 35

Favorevoli: 8

Contrari: 27

Il Consiglio non approva.

Presidente - Ai sensi dell'articolo 77, comma 2, del Regolamento interno, essendo stato respinto l'articolo 1, la proposta di legge decade.

Il Consiglio

respinge pertanto la proposta di legge n. 158: "Disposizioni in materia di riduzione del numero degli Assessorati regionali. Modificazioni alla legge regionale 7 agosto 2007, n. 21".