Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2125 du 21 décembre 2011 - Resoconto

OGGETTO N. 2125/XIII - Comunicazione di provvedimenti amministrativi di variazione al bilancio.

Il Consiglio

Premesso che l'articolo 29, sesto comma, della legge regionale 4 agosto 2009, n. 30 (Nuove disposizioni in materia di bilancio e di contabilità generale della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste e principi in materia di controllo strategico e di controllo di gestione), stabilisce che le deliberazioni della Giunta regionale che dispongono le variazioni al bilancio sono trasmesse al Consiglio regionale entro quindici giorni dalla loro adozione;

Rilevato che la legge regionale di approvazione del bilancio di previsione della Regione per il triennio 2011/2013 ha autorizzato la Giunta regionale ad apportare, con proprie deliberazioni, variazioni al bilancio;

Richiamata la legge regionale n. 30/2009, nonché la legge regionale di approvazione del bilancio di previsione per il triennio 2011/2013;

Prende atto

della comunicazione delle seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

Oggetto n. 2580 in data 11 novembre 2011: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2011/2013 per storno di fondi tra unità previsionali di base appartenenti alla medesima area omogenea e conseguente modifica al bilancio di gestione.

Oggetto n. 2582 in data 11 novembre 2011: Prelievo dai fondi di riserva correnti e investimenti del bilancio di previsione della Regione per il triennio 2011/2013 ad integrazione di stanziamenti di spese obbligatorie e conseguente modifica al bilancio di gestione e al bilancio di cassa.

Oggetto n. 2583 in data 11 novembre 2011: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2011/2013 per storno di fondi tra unità previsionali di base diverse nell'ambito della stessa funzione obiettivo e conseguente modifica al bilancio di gestione.

Oggetto n. 2624 in data 11 novembre 2011: Variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2011/2013 e conseguente modifica al bilancio di gestione e di cassa per l'iscrizione di fondi assegnati dallo stato e di altre entrate a destinazione vincolata.

Oggetto n. 2645 in data 18 novembre 2011: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2011/2013 per storno di fondi tra unità previsionali di base appartenenti alla medesima area omogenea e conseguente modifica al bilancio di gestione.

Oggetto n. 2647 in data 18 novembre 2011: Prelievo dai fondi di riserva correnti e investimenti del bilancio di previsione della Regione per il triennio 2011/2013 ad integrazione di stanziamenti di spese impreviste e conseguente modifica al bilancio di gestione e al bilancio di cassa.

Oggetto n. 2648 in data 18 novembre 2011: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2011/2013 per storno di fondi tra unità previsionali di base diverse nell'ambito della stessa funzione obiettivo e conseguente modifica al bilancio di gestione.

Oggetto n. 2649 in data 18 novembre 2011: Variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2011/2013 e conseguente modifica al bilancio di cassa per l'iscrizione di fondi assegnati dallo stato e dalla Comunità europea.

Presidente - La parola al Consigliere Louvin.

Louvin (ALPE) - Grazie Presidente.

Non so se l'Assessore alle finanze è in grado di fornirci dei chiarimenti oppure se sia necessario aspettare il rientro del Presidente della Regione, ma fra le variazioni di bilancio che sono oggetto di questa comunicazione al Consiglio ce n'è una relativa a spese per atti a difesa diritti della Regione, per pagamento di parcelle ad un professionista in materia di contenzioso tributario e di causa fra la Regione, l'Ufficio del Registro e la SITAV. Si tratta di pendenze molto antiche, addirittura risalenti agli anni '70, mi riferisco alla delibera n. 2582, UPB 01.03.002 (oneri fiscali, legali e assicurativi).

In ogni caso approfitto della parola per chiedere all'Assessore alla sanità in che quadro rientri il recupero di somme a carico delle aziende farmaceutiche per il ripiano della spesa farmaceutica, perché non conosco il meccanismo, ma c'è un recupero di 460.000 euro, è la delibera n. 2649, ed è una riscossione dalle aziende farmaceutiche per il ripiano della spesa farmaceutica. Volevo sapere che procedura segue questo e se si tratta di un recupero che avviene annualmente, o con quale altra cadenza e con quale destinazione questi fondi rientrano nella contabilità successivamente dell'Unità sanitaria locale. Grazie.

Presidente - La parola all'Assessore al bilancio, finanze e patrimonio, Lavoyer.

Lavoyer (FA) - Grazie Presidente.

Per quanto attiene la delibera n. 2582, che è una variazione necessaria per il pagamento di alcune prestazioni professionali, la variazione si è resa necessaria al fine di provvedere al pagamento di tre parcelle per il saldo delle prestazioni svolte dal dottor Giuseppe Piaggio, di Aosta, a tal uopo designato con delibera di Giunta n. 887/2011 nei seguenti sei nuovi contenziosi tra la Regione e l'Ufficio del Registro di Aosta, ora Agenzia delle Entrate, dinanzi alla Commissione tributaria centrale, Sezione di Aosta, in materia di imposta suppletiva di registro. Il primo contenzioso fra la Regione e l'Ufficio del Registro, ora Agenzia delle Entrate, per l'imposta di registro suppletiva sulla contrattazione di cui alla convenzione, repertorio n. 4060/1973, stipulata fra la Regione e la Cassa di risparmio, assuntore del servizio di ricevitoria e cassa della Regione stessa; cinque contenziosi fra la Regione e l'Ufficio del Registro, ora Agenzia delle Entrate, per l'imposta di registro suppletiva su tardive presentazioni di denunce per introiti imponibili relativi ai proventi realizzati dall'esercizio della casa da gioco negli anni 1974-1975-1976. Sono dei contenziosi aperti dove la Regione ritiene di essere dalla parte della ragione. C'è il professionista che sta seguendo queste sei problematiche, di cui cinque riguardano la casa da gioco ed una il rapporto con la Tesoreria. Ci fossero poi delle richieste di maggiore approfondimento, le faccio pervenire.

Per quanto attiene la delibera n. 2649, qui le problematiche sono diverse, sono praticamente quattro le strutture: Direzione politiche strutturali affari europei, Direzione salute...

(interruzione del Consigliere Louvin, fuori microfono)

...se mi dice qual è la delibera, io le do la documentazione...la n. 2649, è questa la delibera...qua ci sono praticamente quattro strutture che richiedono delle modificazioni di variazioni. La prima struttura è la Direzione politiche strutturali affari europei: qua c'è l'iscrizione di fondi assegnati dallo Stato e dalla Comunità europea per il finanziamento del progetto ALP FFIRS nell'ambito del programma di cooperazione territoriale transnazionale spazio alpino; il progetto promuove la prevenzione degli incendi boschivi nello spazio alpino tramite la creazione di un sistema di allarme condiviso, basato sull'analisi delle condizioni ambientali che influenzano gli incendi. Seconda variazione: sono iscrizioni di fondi assegnati dallo Stato per gli anni 2008-2009 per iniziativa di farmacovigilanza e di informazioni agli operatori sanitari sui medicinali, nonché per campagne di educazione sanitaria nella stessa materia. L'importo più grande della variazione, di 463.000 euro per il 2011, riguarda l'iscrizione di fondi derivanti dal recupero di somme a carico di aziende farmaceutiche, legge 27 dicembre 2006, articolo 1, comma 66, legge finanziaria 2007; la variazione è necessaria perché abbiamo in entrata questa somma come recupero di somme.

Presidente - La parola all'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Albert Lanièce.

Lanièce A. - Grazie Presidente.

Ad integrazione di quello che ha detto l'Assessore Lavoyer, questa è la procedura del pay back, cioè da alcuni anni gli sconti che vengono fatti dalle case farmaceutiche, rientrano nell'azienda USL rimpinguando il settore. Poi le faccio avere i dettagli.