Objet du Conseil n. 566 du 29 décembre 1978 - Verbale

OGGETTO N. 566/78 - DESIGNAZIONE DI UN CONSIGLIERE DI MAGGIORANZA E DI DUE CONSIGLIERI DI MINORANZA PER LA NOMINA A MEMBRI DELLA COMMISSIONE REGIONALE PER L'ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA.

Il Presidente DOLCHI dichiara aperta la discussione sulla seguente proposta concernente l'oggetto: "Designazione di un Consigliere di maggioranza e di un Consigliere di minoranza per la nomina a membri della Commissione regionale per l'attuazione dei programmi di edilizia residenziale pubblica", proposta trasmessa in copia ai Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza in corso:

---

L'art. 4 della legge 5 agosto 1978, n. 457, attribuisce alle Regioni funzioni e compiti non indifferenti per l'attuazione dei programmi e degli interventi in materia di edilizia residenziale pubblica.

La Regione Valle d'Aosta deve tutt'ora risolvere problemi di tipo organizzativo e strutturale per far fronte agli impegni di cui al citato art. 4.

La Giunta, allo scopo di approfondire tale problematica e di indicare le diverse soluzioni e procedure, ha deliberato di costituire una apposita Commissione composta da:

- l'Assessore ai Lavori Pubblici o un suo delegato;

- l'Assessore al Turismo, Antichità e Belle Arti o un suo delegato;

- 1 Consigliere regionale di maggioranza;

- 1 Consigliere regionale di minoranza;

- 1 Rappresentante delle Cooperative;

- 1 Rappresentante dell'Associazione Industriale;

- 1 Rappresentante delle Forze Sindacali;

- 1 Rappresentante dell'Istituto Autonomo Case Popolari.

Quanto sopra premesso, si propone che il Consiglio proceda alla designazione dei propri rappresentanti in seno alla Commissione di cui si tratta.

---

L'Assessore ai Lavori Pubblici BORBEY, nell'illustrare brevemente la proposta, fa presente l'opportunità che la Commissione di cui trattasi sia integrata con la presenza del Sindaco del Comune interessato, o di un suo delegato.

Il Consigliere MAFRICA, avendo constatato che nella Commissione di cui trattasi la maggioranza consiliare è rappresentata da due Assessori e da un Consigliere, propone che la rappresentanza della minoranza sia aumentata di una unità. Pertanto designa, quali rappresentanti della minoranza, i Consiglieri Tonino Alder e Nebbia Giuseppe.

Il Presidente della Giunta ANDRIONE, nel dichiarare di concordare con le proposte di integrazione della Commissione testé avanzate, propone, per la maggioranza consiliare, la designazione del Consigliere Clusaz Roberto.

Il Consigliere MAQUIGNAZ intende conoscere la funzione reale di questa Commissione, se avrà come compito l'accertamento dei requisiti di idoneità per accedere agli interventi di edilizia pubblica residenziale, o se tale compito sia riservato alla Giunta.

Il Presidente della Giunta ANDRIONE precisa che le funzioni della Commissione di cui si tratta non sono ancora state ben definite.

Il Consigliere BERTI fa rilevare la mancanza di un rappresentante dell'Associazione Artigiani nella rosa delle designazioni.

L'Assessore BORBEY ritiene che le Commissioni lavorano meglio quando sono composte da un numero ristretto di persone, possibilmente da tecnici; non reputa invece accettabile la proposta fatta dal Consigliere Berti, anche perché lo stesso problema potrebbe essere sollevato da altre Organizzazioni di categoria.

Il Consigliere BERTI ricorda che nelle categorie degli artigiani edili operano 980 imprese, un numero quindi di gran lunga superiore a quello degli industriali.

Il Presidente DOLCHI invita il Consiglio a procedere alla votazione, a schede segrete, per la designazione di un Consigliere di maggioranza e di due Consiglieri di minoranza per la nomina a membri della Commissione regionale per l'attuazione dei programmi di edilizia residenziale pubblica.

Procedutosi alla votazione, a schede segrete, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Clusaz, Lanièce e Péaquin, il Presidente DOLCHI accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: trentadue;

- Schede valide: trentadue.

Hanno riportato voti:

a) quale rappresentante della maggioranza consiliare:

- CLUSAZ Roberto: ventitré;

- FAVAL Renato: due;

- BERTI Vigilio: uno;

- LANIÈCE Angelo: uno;

b) quali rappresentanti della minoranza consiliare:

- TONINO Alder: diciotto;

- NEBBIA Giuseppe: diciassette;

- BERTI Vigilio: undici;

- RICCARAND Elio: cinque;

- COUT Enzo: uno;

- PÉAQUIN Sergio: uno;

- PEDRINI Ennio: uno.

Il Presidente DOLCHI, in base all'esito della votazione, dichiara che risultano designati, per la nomina a membri della Commissione regionale per l'attuazione dei programmi di edilizia residenziale pubblica, i Consiglieri Clusaz Roberto, in rappresentanza della maggioranza consiliare, e Tonino Alder e Nebbia Giuseppe, in rappresentanza della minoranza consiliare.

Il Consiglio prende atto.

______