Objet du Conseil n. 109 du 21 mai 1964 - Verbale
OGGETTO N. 109/64 - LEGGE REGIONALE CONCERNENTE AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO PROVVISORIO DEL BILANCIO DELLA REGIONE PER IL PRIMO BIMESTRE DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 1° LUGLIO 1964 - 31 DICEMBRE 1964.
L'Assessore alle Finanze, FILLIETROZ, riferisce al Consiglio in merito al sottoriportato disegno di legge regionale concernente autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio della Regione per il primo bimestre dell'esercizio finanziario 1° luglio 1964 - 31 dicembre 1964, disegno di legge trasmesso in copia ai Signori Consiglieri, con apposita relazione, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 21-5-1964.
---
Considerata l'eventualità che la legge di approvazione del bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario 1° luglio 1964 - 31 dicembre 1964 non possa essere emanata entro il 30 giugno 1964, data di scadenza dell'esercizio finanziario in corso, e allo scopo di consentire l'approvazione e l'impegno delle spese necessarie per il normale andamento dei servizi dell'Amministrazione Regionale dopo tale data, si propone che il Consiglio Regionale autorizzi l'esercizio provvisorio del bilancio per il primo bimestre del prossimo esercizio finanziario semestrale di collegamento con il nuovo esercizio finanziario ad anno solare 1° gennaio 1965 - 31 dicembre 1965.
Con legge 1° marzo 1964 n. 62 l'esercizio finanziario dello Stato è stato fissato ad anno solare, dal 1° gennaio al 31 dicembre, a decorrere dal 1° gennaio 1965.
In seguito alla adozione da parte dello Stato del prossimo esercizio finanziario di collegamento, la Regione deve adeguare la decorrenza del suo esercizio finanziario annuale a quella dell'esercizio finanziario dello Stato, a' sensi del secondo comma dell'articolo 29 dello Statuto speciale valdostano ("L'esercizio finanziario della Regione ha la stessa decorrenza di quello dello Stato").
È stato, all'uopo, predisposto l'allegato disegno di legge, che viene sottoposto all'approvazione del Consiglio.
(OMISSIS: segue disegno di legge regionale riportato in calce al deliberato).
---
L'Assessore alle Finanze, FILLIETROZ, precisa che il disegno di legge di cui si tratta viene sottoposto all'approvazione del Consiglio solo in via prudenziale, nel senso che la legge stessa rimarrà inoperante se la legge relativa all'approvazione del bilancio per l'esercizio finanziario 1-7-1964 - 31-12-1964, - che sarà discussa nella prossima adunanza consiliare -, entrerà in vigore entro il 30 giugno 1964.
Informa che il progetto di bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario semestrale (di collegamento) 1° luglio 1964 - 31 dicembre 1964 è già stato depositato presso la Presidenza del Consiglio.
Il Consigliere DUJANY chiede se l'autorizzazione all'esercizio provvisorio comporti già un impegno per quanto riguarda l'approvazione del prossimo bilancio semestrale.
L'Assessore FILLIETROZ dichiara che con il presente disegno di legge si autorizza solo la Giunta ad approvare spese contenute entro i 2/6 delle spese contemplate nel bilancio di previsione per il prossimo esercizio finanziario, senza alcun impegno per quanto concerne la discussione e l'approvazione del bilancio stesso.
Il Presidente, MARCOZ, dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende chiedere chiarimenti o formulare osservazioni di carattere generale sul disegno di legge nel suo complesso, dichiara chiusa la discussione generale ed invita il Consiglio a procedere all'esame e all'approvazione dei singoli articoli del disegno di legge.
Articoli 1, 2 e 3 - Si dà atto che gli articoli 1, 2 e 3 sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli, con tre separate votazioni per alzata di mano, senza discussione (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventiquattro).
Il Presidente, MARCOZ, - dopo aver accertato e dichiarato che i tre articoli del disegno di legge in esame sono stati dal Consiglio approvati ad unanimità di voti favorevoli, con tre separate votazioni per alzata di mano -, invita il Consiglio a votare a scrutinio segreto per l'approvazione del sottoriportato disegno di legge nel suo complesso.
Procedutosi alla votazione finale, a scrutinio segreto, ed allo spoglio dei voti con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori ARTAZ-DOTTO, CASETTA e LUSTRISSY, il Presidente, MARCOZ, accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:
- Consiglieri presenti e votanti: ventotto;
- Voti favorevoli: ventisette;
- Voti contrari: uno.
Il Presidente, MARCOZ, in base all'esito della votazione, dichiara che il Consiglio ha approvato il sottoriportato disegno di legge regionale concernente autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio della Regione per il 1° bimestre dall'esercizio finanziario 1° luglio 1964 - 31 dicembre 1964:
Disegno di legge n. 9
REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA
LEGGE REGIONALE N.
AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO PROVVISORIO DEL BILANCIO DELLA REGIONE PER IL PRIMO BIMESTRE DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 1° LUGLIO 1964 - 31 DICEMBRE 1964.
Il Consiglio Regionale ha approvato;
Il Presidente della Giunta Regionale
PROMULGA
la seguente legge:
Art. 1
È autorizzato l'esercizio provvisorio del bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 1° luglio 1964 - 31 dicembre 1964, fino a quando sia formalmente approvato il bilancio di previsione della Regione per l'esercizio stesso e, comunque, non oltre il 31 agosto 1964.
Art. 2
Le approvazioni e gli impegni di spesa non potranno superare i due sesti dell'importo delle spese stanziate nei vari capitoli di spesa del progetto di bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario 1° luglio 1964 - 31 dicembre 1964 presentato il 21 maggio 1964 al Consiglio Regionale e in corso di approvazione.
Art. 3
La presente legge è dichiarata urgente ai sensi del terzo comma dell'articolo 31 dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta, promulgato con legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 4, ed entrerà in vigore il giorno della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Della promulgazione della presente legge sarà dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione.
Aosta, lì
______