Objet du Conseil n. 107 du 21 mai 1964 - Verbale
OGGETTO N. 107/64 - PROGETTO DI BILANCIO DI PREVISIONE DELLA REGIONE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO (DI COLLEGAMENTO) 1° LUGLIO 1964 - 31 DICEMBRE 1964. - COMUNICAZIONE DELL'ASSESSORE ALLE FINANZE.
L'Assessore alle Finanze, FILLIETROZ, comunica che il progetto di bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario semestrale (di collegamento) 1° luglio 1964 - 31 dicembre 1964 è stato depositato presso la Presidenza del Consiglio, in relazione al disegno di legge regionale concernente l'autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio della Regione per il primo bimestre dell'esercizio finanziario 1° luglio 1964 - 31 dicembre 1964, come da oggetto iscritto al n. 3 dell'ordine del giorno della seduta odierna.
Informa che il progetto di bilancio sarà trasmesso tempestivamente ai Consiglieri per la prossima adunanza del Consiglio prevista per i primi di giugno.
Ricorda che, ai sensi dell'articolo 29 dello Statuto Speciale della Valle d'Aosta, l'esercizio finanziario della Regione deve avere la stessa decorrenza di quello dello Stato e fa presente che l'esercizio finanziario dello Stato è stato ora fissato ad anno solare, dal 1° gennaio al 31 dicembre, a decorrere dal 1° gennaio 1965, come da legge in data 1° marzo 1964 n. 62.
Rileva quindi che anche per la Regione, come per lo Stato, si rende necessaria l'adozione di un esercizio finanziario semestrale di collegamento, per il secondo semestre 1964.
Il Consigliere DUJANY, con riferimento alla sopra esposta comunicazione, formula le seguenti raccomandazioni:
1°) gli atti relativi al progetto di bilancio del prossimo esercizio finanziario 1° luglio 1964 - 31 dicembre 1964 siano recapitati ai Consiglieri almeno in tempo regolamentare, onde dare loro la possibilità di una accurata analisi preventiva dei vari elementi del bilancio.
2°) il progetto di bilancio sia sottoposto all'esame dell'apposita Commissione consiliare permanente.
L'Assessore FILLIETROZ assicura che il progetto di bilancio sarà trasmesso ai Consiglieri a' sensi del Regolamento interno del Consiglio e, cioè, almeno 10 giorni prima dell'adunanza in cui dovrà essere discusso.
Per quanto riguarda l'esame del progetto di bilancio da parte della competente Commissione consiliare, informa che la Commissione stessa è stata convocata per lunedì, 25 maggio, e che, se necessario, terrà due o tre sedute e sarà eventualmente rinviata di qualche giorno la data di convocazione del Consiglio.
Il Consiglio prende atto.
______