Objet du Conseil n. 127 du 15 juin 1964 - Verbale

OGGETTO N. 127/64 - COMUNE DI LA SALLE. - ILLUMINAZIONE DEI TRATTI DI STRADA DALLA STAZIONE FERROVIARIA DI DERBY AL BIVIO STATALE 26 E DAL PONTE DI DERBY ALLA FRAZIONE DI DERBY. RICHIESTA DI INFORMAZIONI. (Interpellanza del Consigliere Regionale Sig. Pedrini Ennio)

Il Presidente, MARCOZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente interpellanza del Consigliere regionale Sig. Pedrini Ennio concernente l'oggetto: "Comune di La Salle. Illuminazione dei tratti di strada dalla Stazione ferroviaria di Derby al bivio Statale 26 e dal Ponte di Derby alla frazione di Derby. Richiesta di informazioni", interpellanza trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza e di cui dà lettura:

---

Aosta, 19 maggio 1964.

Ill.mo Signor Presidente

del Consiglio della Regione Autonoma della Valle di

AOSTA

Il sottoscritto Consigliere Regionale del Gruppo Liberale chiede d'interpellare l'Assessore Regionale ai Lavori Pubblici sul seguente argomento:

Rilevate le numerose lamentele pervenutegli da parte della popolazione della Frazione Derby in Comune di La Salle.

Constatato che il tratto di strada che unisce la Stazione Ferroviaria di Derby con il bivio Statale 26 e dal Ponte di Derby alla frazione di Derby stessa, non esiste alcun impianto d'illuminazione.

Constatato che l'assenza d'illuminazione su dette strade comunali è causa di pericolo ed intralcia l'incremento turistico della zona;

desidera sapere quali difficoltà si frappongono affinché l'Amministrazione Regionale prenda contatti con il Comune in questione e lo solleciti ad eseguire detta opera di pubblica utilità e, nel caso, se l'Amministrazione Regionale non possa intervenire finanziariamente elargendo al Comune un equo contributo.

Il Consigliere Regionale

F.to: Ennio Pedrini

---

L'Assessore ai Lavori Pubblici, MANGANONI, dichiara che i lavori di cui tratta la soprariportata interpellanza sono di competenza del Comune di La Salle.

Aggiunge che detto Comune, in questi ultimi anni, ha eseguito dei lavori per opere pubbliche, con fondi comunali, per un importo di oltre Lire 100.000.000, per cui, se avesse ritenuto talmente importante l'illuminazione dei tronchi di strada in questione, avrebbe potuto benissimo provvedere per conto proprio.

Informa che l'Amministrazione Regionale, già nel passato, aveva stabilito di non concedere contributi ai Comuni per impianti di illuminazione pubblica (bassa tensione), ma di concedere contributi soltanto per gli impianti di linee elettriche di allacciamento (alta tensione) di località isolate.

Il Consigliere PEDRINI prende atto di quanto dichiarato dall'Assessore Manganoni.

______