Objet du Conseil n. 125 du 15 juin 1964 - Verbale

OGGETTO N. 125/64 - SISTEMAZIONE DEI CUNETTONI ESISTENTI SULLA STRADA DI VAL VENY IN COMUNE DI COURMAYEUR. RICHIESTA DI INFORMAZIONI. (Interrogazione del Consigliere regionale Sig. Pedrini Ennio)

Il Presidente, MARCOZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente interrogazione del Consigliere regionale Sig. Pedrini Ennio concernente l'oggetto: "Sistemazione di cunettoni esistenti sulla strada di Val Veny, in Comune di Courmayeur. Richiesta di informazioni", interrogazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza e di cui dà lettura:

---

Aosta, 29 maggio 1964

Ill.mo Signor Presidente

del Consiglio della Regione Autonoma della Valle di

AOSTA

Il sottoscritto Consigliere del Gruppo Liberale, Comm. Ennio Pedrini desidera interrogare l'Assessore Regionale ai LL.PP. sul seguente argomento:

E' vero che all'imbocco della Val Veny, in Comune di Courmayeur, la carrozzabile è deturpata da sei cunettoni?

Detti cunettoni si presentano di grande ostacolo al passaggio dei pullman e delle vetture. Attualmente sono stati riempiti di ghiaia ma l'inconveniente è ancora maggiore, poiché, la stessa viene dispersa sull'asfalto. Fa inoltre presente che detti cunettoni si sono molto accentuati in seguito alla bitumazione della carrozzabile avvenuta alcuni anni or sono e che ha rialzato il livello della sede stradale e non all'interno del cunettone.

Visto il grande disagio che ne deriva, non si ritiene opportuna la immediata sistemazione dei predetti sei cunettoni prima dell'inizio della stagione estiva?

F.to: Ennio Pedrini

---

Il Presidente della Giunta, CAVERI, osserva che anche per questo oggetto, trattandosi di materia di stretta competenza comunale, valgono le osservazioni formulate per la trattazione degli oggetti n. 121 e n. 123.

Il Consigliere PEDRINI dichiara che, trattandosi di una questione di notevole interesse turistico, la Regione dovrebbe comunque intervenire per la soluzione di questo annoso problema, dal momento che il Comune di Courmayeur, - per motivi finanziari o per altre cause che non intende ora discutere, - non provvede in merito, con conseguenze negative per il transito degli autoveicoli.

Ritiene che il problema di cui si tratta dovrebbe essere considerato, nel suo insieme, come un problema turistico di interesse regionale che deve essere risolto da una pubblica Amministrazione, sia essa comunale o regionale.

Aggiunge che il non voler prendere in considerazione tale problema è indice di insensibilità, anche da parte dell'Amministrazione Regionale, verso i problemi di interesse turistico.

______