Objet du Conseil n. 121 du 15 juin 1964 - Verbale

OGGETTO N. 121/64 - MORGEX - CAMPO SPORTIVO. - RICHIESTA DI INFORMAZIONI. (Interrogazione del Consigliere regionale Signor Bonichon Giuseppe)

Il Presidente, MARCOZ, osserva che si è dovuto largheggiare alquanto per includere alcune interrogazioni all'ordine del giorno della odierna adunanza, perché tali interrogazioni si riferiscono ad oggetti non di competenza dell'Amministrazione Regionale; raccomanda quindi, anche allo scopo di rendere più spediti i lavori del Consiglio, di limitare le interpellanze e interrogazioni ad argomenti o problemi di competenza e di interesse dell'Amministrazione Regionale.

Il Presidente, Marcoz, dichiara quindi aperta la discussione sulla seguente interrogazione del Consigliere regionale Signor Bonichon Giuseppe, concernente l'oggetto: "Morgex - Campo sportivo. - Richiesta di informazioni", interrogazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza e di cui dà lettura:

---

Aosta, 19 maggio 1964

Ill.mo Signor Presidente

del Consiglio della Regione Autonoma della Valle di

AOSTA

Il sottoscritto, Consigliere del Gruppo Liberale, desidera interrogare l'Assessore Regionale al Turismo sul seguente argomento:

Preso atto che a Morgex esisteva un campo sportivo, già della S.A. Cogne, e da questa passato in proprietà alla "Morgex-Carbo" e constatato che detto campo sportivo è stato smantellato dalla società proprietaria onde adibirlo a deposito di materiale di scavo rendendolo quindi impraticabile anche parzialmente.

Chiede se non rientra nelle intenzioni dell'Amministrazione Regionale intervenire affinché si faccia partecipe del caso presso il Comune di Morgex, nell'intento di ripristinare l'uso delle attrezzature sportive, oggi in disuso, oppure passare ad un nuovo progetto di campo sportivo, per dare alla gioventù del centro della Valdigne uno sfogo sano, sia sul piano del divertimento quanto su quello agonistico.

Tale realizzazione potrebbe maggiormente valorizzare la zona anche sul piano turistico estivo, in quanto le manifestazioni ad essa inerenti andrebbero ad arricchire il programma di attrattive dove lo sport non deve essere trascurato possedendo un innegabile lato spettacolare, anche se ristretto all'ambito locale.

Il Consigliere Regionale

F.to: Bonichon Giuseppe

---

Il Presidente della Giunta, CAVERI, osserva che la soprariportata interrogazione avrebbe dovuto essere rivolta da un Consigliere del Comune di Morgex al proprio Sindaco.

Rileva che, trattandosi di materia non di competenza del Consiglio Regionale, non è possibile dare risposta alla interrogazione di cui si tratta.

Il Consigliere BONICHON fa presente che la sua iniziativa trae origine da una analoga richiesta a lui fatta da un gruppo di giovani del Comune di Morgex e dichiara che, di fronte alla mancanza di mezzi finanziari del predetto Comune, aveva ritenuto opportuno di sollecitare l'intervento dell'Amministrazione Regionale.

Il Presidente, MARCOZ, pur comprendendo l'intento del Consigliere Bonichon, osserva che la questione avrebbe potuto essere trattata direttamente con l'Assessore al Turismo, evitando di investire il Consiglio Regionale di una questione che è di competenza del Comune di Morgex.

______