Objet du Conseil n. 122 du 15 juin 1964 - Verbale

OGGETTO N. 122/64 - CASTELLO DI ARCHET IN MORGEX - ESECUZIONE DI LAVORI DI RESTAURO. - RICHIESTA DI INFORMAZIONI. (Interrogazione del Consigliere regionale Sig. Pedrini Ennio)

Il Presidente, MARCOZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente interrogazione del Consigliere regionale Sig. Pedrini Ennio concernente l'oggetto: "Castello di Archet in Morgex - Esecuzione di lavori di restauro. Richiesta di informazioni", interrogazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

Aosta, 19 maggio 1964

Ill.mo Signor Presidente

del Consiglio della Regione Autonoma della Valle di

AOSTA

Il sottoscritto Comm. Ennio Pedrini, Consigliere Regionale del Gruppo Liberale, desidera interrogare l'Assessore al Turismo sul seguente argomento:

Se è al corrente come il castello di Archet esistente nel centro di Morgex, attualmente di proprietà del Comune, il quale non ha alcuna possibilità di sfruttamento, lascia l'antica e bella costruzione in stato di deplorevole abbandono che si aggrava con il passare del tempo ed attualmente trovasi in precarie condizioni.

Infatti, ad un attento esame, abbiamo constatato che vi sono cornicioni caduti e smantellati, coperture sbrecciate, tanto da provocare infiltrazioni di acqua piovana nell'interno, che sta andando in rovina nei punti più interessanti dal lato storico e costruttivo.

Catapecchie posticce sono state addossate ai muri esterni, con disdoro per i visitatori.

La torre quadrata risalente al XIII° secolo, ed ancora ben conservata nel tempo, potrebbe, con opportune e rapide restaurazioni, diventare una meta turistica di alto valore.

L'interessamento ha carattere di urgenza, in quanto, ogni indugio andrebbe ad aggravare la situazione, aumentando vieppiù le spese per la conservazione, non immaginandosi certo che si voglia lasciare andare scientemente in rovina un patrimonio artistico, non secondo ad altri, che fanno della nostra Valle un museo naturale di storia.

Il Consigliere Regionale

F.to: Ennio Pedrini

---

L'Assessore al Turismo, SAVIOZ, osserva che la questione dell'acquisto della Tour de l'Archet in Comune di Morgex non è nuova, ma risale al 1953, anno in cui fu oggetto della seguente deliberazione di Giunta in data 19 giugno n. 1165, di cui dà lettura:

Estratto di deliberazione

(... Omissis...)

Oggetto N. 1165: Proposta per l'acquisto de la Tour de l'Archet in Comune di Morgex, di proprietà comunale.

Il Presidente, Avv. CAVERI, riferisce alla Giunta che, a quanto gli risulta, il Comune di Morgex sarebbe disposto a trattare la cessione all'Amministrazione Regionale della Tour de l'Archet, a Morgex, di proprietà comunale.

Ritiene che, in relazione al valore storico e archeologico del monumento, sia opportuno di acquistare l'immobile ad un prezzo equo, da stabilirsi mediante trattative con il Comune di Morgex.

Ritiene che tale prezzo possa essere indicativamente stabilito in Lire 6.000.000 circa.

Dopo breve discussione;

LA GIUNTA

prende atto, concordando in via di massima sull'opportunità dell'acquisto di cui si tratta e incaricando la Presidenza di trattare con il Comune di Morgex.

L'Assessore SAVIOZ precisa che il sopra citato provvedimento della Giunta Regionale era stato assunto in seguito ad una perizia fatta eseguire dalla Giunta stessa per accertare il valore dell'immobile di cui si tratta.

Riferisce che, successivamente, il Comune di Morgex, reso edotto delle intenzioni della Giunta Regionale circa l'acquisto dell'immobile di cui si tratta, con la seguente lettera in data 28 luglio 1953 prot. n. 1514, formulava le sue controproposte:

---

Prot. N. 1514 Addì, 28 luglio 1953

Risposta a nota del 19-6-1953 N. 1034

Oggetto: Tour de l'Archet.

Al Signor PRESIDENTE

della Giunta Regionale

AOSTA

In esito alla nota suindicata comunico di aver sottoposto al parere del Consiglio comunale la proposta di codesta Amministrazione regionale di acquistare la "Tour de l'Archet" per il prezzo di L. 6.000.000 (sei milioni).

Il Consiglio comunale nella seduta del 25 luglio corrente, con 12 voti favorevoli e due contrari, ha espresso parere favorevole alla vendita di cui trattasi facendo tuttavia rilevare che il valore del castello in oggetto, in base alla stima effettuata dal tecnico Geom. Cognein Flaviano che si allega alla presente, è di L. 10.400.000.

Tale stima che tiene conto sia del valore materiale del fabbricato che del suo valore storico-archeologico, è stata approvata incondizionatamente dalla maggioranza dei Consiglieri presenti (12 favorevoli contro 2 contrari) e dovrebbe servire di base per la stipulazione del relativo atto di compravendita.

Sono sicuro che codesta Amministrazione regionale vorrà prendere in benevola considerazione la controproposta di questo Comune e rimango pertanto in attesa di un cortese cenno di riscontro in merito.

La ringrazio, Signor Presidente, per il Suo personale interessamento relativo alla soluzione dei vari problemi che interessano il Comune di Morgex, e Le porgo i miei più deferenti saluti ed ossequi.

IL SINDACO

F.to: Lustrissy

---

L'Assessore SAVIOZ fa presente che le trattative sul problema in esame non hanno portato ad alcuna conclusione positiva, poiché il Comune di Morgex e la Regione rimasero fermi sulle rispettive proposte.

Riferisce che il problema è stato riesaminato dalla Giunta Regionale ai primi del mese di gennaio del 1964, come risulta dalla seguente deliberazione in data 8 gennaio 1964 n. 2298:

Estratto di deliberazione

(... Omissis...)

Oggetto N. 2298: (presa d'atto) Esame della proposta per l'eventuale acquisto della Torre detta "l'Archet", in Comune di Morgex.

Il Presidente, Avv. CAVERI, riferisce alla Giunta che il Sindaco del Comune di Morgex ha proposto all'Amministrazione Regionale di acquistare l'edificio-torre denominata " L'Archet ", sito in Comune di Morgex e di proprietà del Comune stesso.

Fa presente che si tratta di una costruzione antica, che può avere un notevole interesse per la Regione.

Ritiene tuttavia che, prima di addivenire a trattative concrete con il Comune interessato, sia opportuno che, a cura della Sovrintendenza Regionale alle Antichità, Monumenti e Belle Arti, si provveda ad effettuare un esame e una stima dell'edificio di cui si tratta, nonché a studiare l'eventuale possibile destinazione dell'edificio stesso, previa esecuzione di opportuni lavori di restauro e di adattamento.

LA GIUNTA

prende atto di quanto sopra concordato, unanime, sulla proposta di affidare alla Sovrintendenza Regionale alle Antichità, Monumenti e Belle Arti l'incarico di predisporre una relazione di stima dell'edificio denominato "l'Archet", in Comune di Morgex, nonché di uno studio per la sua eventuale utilizzazione da parte della Regione, previa esecuzione di lavori di restauro e di adattamento.

L'Assessore SAVIOZ aggiunge che, dopo aver esaminato la relazione di stima dell'edificio, la Giunta Regionale ha stabilito che siano riprese le trattative con il Sindaco del Comune di Morgex, trattative che ritiene possano giungere presto ad una soluzione positiva.

Informa che la Giunta Regionale, tenuto conto della svalutazione della lira e delle condizioni di conservazione dell'edificio, sarebbe propensa a trattare con il Comune di Morgex sulla base del prezzo di circa L. 8.000.000.

Il Consigliere PEDRINI ringrazia l'Assessore Savioz per le esaurienti comunicazioni date sulla questione e si augura che le trattative con il Comune di Morgex possano giungere presto ad una conclusione.

______