Objet du Conseil n. 37 du 7 mars 1967 - Verbale

OGGETTO N. 37/67 - AGGIORNAMENTO DEI LAVORI DI CONSIGLIO E TRATTAZIONE DEGLI OGGETTI ISCRITTI ALL'ORDINE DEL GIORNO.

Il Presidente, MONTESANO, comunica che domani, 8 marzo, molti componenti della Giunta dovranno assentarsi per impegni inderogabili.

Dichiara, pertanto, che è suo intendimento prolungare la attuale seduta pomeridiana fino alle ore 20,30 o 21, in modo da poter esaurire la discussione anche per l'oggetto n. 11, concernente gli elenchi di lavori pubblici, e di aggiornare i lavori del Consiglio a martedì, 14 del corrente mese.

Assicura che, a partire da martedì 14 marzo, i lavori del Consiglio proseguiranno ininterrottamente fino all'esaurimento di tutti gli oggetti iscritti all'ordine del giorno dell'adunanza del 1° marzo 1967 e giorni seguenti, senza aggiunta di nuovi oggetti all'ordine del giorno stesso.

Il Consigliere MANGANONI rileva che, nonostante il lodevole impegno del Presidente del Consiglio, è già la seconda volta che, a causa di inderogabili impegni dei membri della Giunta, si rinviano i lavori del Consiglio senza essere giunti all'esaurimento dell'ordine del giorno dell'adunanza del 1° marzo 1967 e giorni seguenti.

Fa presente che all'ordine del giorno di detta adunanza sono iscritte delle mozioni presentate dai gruppi consiliari della minoranza fin dal mese di novembre del 1966.

Ritiene, pertanto, che è necessario che nel corso della prossima settimana i lavori del Consiglio siano fatti proseguire fino all'esaurimento dell'ordine del giorno.

Il Presidente, MONTESANO, dopo aver osservato che anche la Giunta Regionale deve poter svolgere il proprio lavoro, dichiara che la sua proposta à frutto di un accordo raggiunto in tale senso con il capo gruppo del Partito comunista e con il capo gruppo dell'Union Valdôtaine.

Il Consigliere MANGANONI, pur ammettendo l'importanza degli impegni della Giunta Regionale, ritiene tuttavia che la Giunta stessa dovrebbe innanzitutto tener conto degli impegni che essa ha di fronte al Consiglio Regionale.

Monsieur le Conseiller ANDRIONE, après avoir déclaré d'être d'accord sur la proposition faite par Monsieur le Président Montesano, recommande que, au cours de la semaine prochaine, on finisse de discuter tous les arguments inscrits à l'ordre du jour de la séance du 1er mars 1967, parce que cet ordre du jour, qui pèse sur la majorité, commence déjà à peser aussi sur la minorité parce qu'il est trop long.

Je crois, - dit-il -, que tenir ces questions en suspens pendant trop longtemps pourrait provoquer un pourrissement de la situation, à bien d'égards nuisibles, pour vous comme pour nous; alors, une fois qu'on a décidé pour mardi prochain, que ce soit la dernière fois et qu'on finisse cet ordre du jour.

Il Consigliere BARONE ritiene che si debba già sin d'ora stabilire che nella prossima settimana i lavori del Consiglio proseguiranno non solo martedì, ma anche mercoledì o giovedì, se questo si renderà necessario per poter giungere all'esaurimento dell'ordine del giorno dell'adunanza del primo marzo 1967.

Il Consigliere GERMANO propone di stabilire che i lavori del Consiglio siano rinviati a martedì e mercoledì della prossima settimana, in modo da essere certi di poter esaurire tutti gli argomenti iscritti all'ordine del giorno della sopracitata seduta nel corso di queste due giornate.

Il Presidente MONTESANO, dichiara di concordare sulla proposta testé fatta dal Consigliere Germano.

Il Consiglio prende atto.

______