Objet du Conseil n. 157 du 17 décembre 1959 - Verbale
OGGETTO N. 157/59 - ARREDAMENTO DEI LOCALI DELLA NUOVA SEDE DELL'ISTITUTO TECNICO "I. MANZETTI" DI AOSTA - DELEGA ALLA GIUNTA.
L'Assessore alla Pubblica Istruzione, GEX, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di approvazione dell'acquisto dei materiali di arredamento dei locali della nuova sede dell'Istituto Tecnico "I. Manzetti", di Aosta, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
---
Sono stati ultimati i lavori di costruzione del 1° lotto dell'edificio destinato a nuova sede dell'Istituto Tecnico "I. Manzetti", di Aosta.
Occorre quindi provvedere a dotare i nuovi locali dei necessari arredi scolastici, apparecchi di illuminazione e impianto di telefoni interni.
Per quanto riguarda gli arredi scolastici, verranno utilizzati 105 banchi e 3 cattedre già in dotazione presso l'attuale sede dell'Istituto, mentre per le rimanenti occorrenze (240 banchi, 10 cattedre, arredamento completo per un'aula di disegno e per un'aula di fisica e chimica, lavagne, pedane per cattedra, mobili per uffici e sala insegnanti, sussidi audiovisivi e attrezzature varie) si provvederà con materiale nuovo, da acquistare.
Gli apparecchi di illuminazione occorrenti sono 120 circa.
L'impianto di telefoni interni comprende un centralino automatico con relativa batteria e numero 8 apparecchi telefonici.
Per l'acquisto degli arredi scolastici nuovi, degli apparecchi di illuminazione e dell'impianto di telefoni interni sono già stati richiesti a varie Ditte specializzate preventivi di spesa e campioni dei materiali occorrenti.
La spesa complessiva ammonterà a Lire 11 milioni circa.
Si propone che il Consiglio regionale
Deliberi
di approvare la proposta per l'acquisto dei materiali di arredamento e delle attrezzature varie, di cui alle premesse, occorrenti per i locali del nuovo edificio destinato a sede dell'Istituto Tecnico "I. Manzetti" di Aosta, con delega alla Giunta per l'adozione di ogni provvedimento deliberativo in ordine all'ordinazione ed all'acquisto dei predetti materiali e all'approvazione e: liquidazione delle relative spese, previste in complessive Lire 11.000.000 (undicimilioni) circa, da imputare al capitolo 157 del bilancio preventivo per il corrente esercizio finanziario ("Spese per arredamento nuovo Istituto Tecnico"), che offre la necessaria disponibilità.
---
L'Assessore GEX illustra la proposta della Giunta, sottolineando l'urgente necessità di dotare i nuovi locali dell'Istituto Tecnico di Aosta degli occorrenti arredi scolastici, onde poter trasferire al più presto nei nuovi locali le classi dell'Istituto Tecnico attualmente funzionanti nel demolendo vecchio stabile.
Rileva che nel bilancio di previsione dell'esercizio finanziario in corso è stanziata la somma di Lire 12 milioni per spese di arredamento del nuovo Istituto Tecnico e fa presente che la somma non è sufficiente per finanziare tutte le spese, per cui sarà necessario stanziare anche nel bilancio del prossimo esercizio una certa somma per il finanziamento della rimanente spesa.
Conclude, proponendo che il Consiglio dia delega alla Giunta per l'adozione di ogni provvedimento deliberativo di esecuzione.
Il Consigliere VESAN rileva che, in sede di esecuzione dei lavori di costruzione del fabbricato destinato a sede dell'Istituto Tecnico e della Scuola di Avviamento Professionale di Aosta, sono state realizzate delle economie per circa 4/5 milioni sulle spese preventivate; esprime quindi il parere che. la somma residuata possa eventualmente essere destinata per il finanziamento di una parte delle spese di arredamento dell'Istituto Tecnico.
L'Assessore GEX osserva che le somme economizzate in sede di esecuzione dei lavori di costruzione del fabbricato non possono essere stornate, a suo avviso, per altri scopi, ma debbono essere impiegate per l'esecuzione di nuovi lavori di ultimazione del fabbricato stesso.
L'Assessore MANGANONI conferma quanto detto dall'Assessore Gex e aggiunge che, non essendo ancora chiusa la contabilità dei lavori, non è possibile, per il momento, sapere con precisione a quanto ammonti la somma economizzata dei lavori del primo lotto del fabbricato scolastico di cui si tratta.
Il Presidente, FILLIETROZ, pone ai voti per alzata di mano le proposte della Giunta.
IL CONSIGLIO
preso atto di quanto riferito dall'Assessore alla Pubblica Istruzione, GEX;
ritenuta la. necessità dell'acquisto dei materiali di arredamento e delle attrezzature varie occorrenti per i locali del nuovo edificio destinato a sede dell'Istituto Tecnico "I. Manzetti" di Aosta;
ad unanimità di voti favorevoli espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: trentaquattro);
DELIBERA
di approvare la proposta per l'acquisto dei materiali di arredamento e delle attrezzature varie di cui alle premesse occorrenti per i locali del nuovo edificio destinato a sede dell'Istituto Tecnico "I. Manzetti", di Aosta, con delega alla Giunta per l'adozione di ogni provvedimento deliberativo in ordine all'ordinazione ed all'acquisto dei predetti materiali e alla approvazione e liquidazione delle relative spese, previste in complessive Lire 11.000.000 (undici milioni) circa, da imputare al capitolo 157 del bilancio preventivo per il corrente esercizio finanziario ("Spese per arredamento nuovo Istituto Tecnico"), che offre la necessaria disponibilità.
______