Objet du Conseil n. 97 du 7 août 1959 - Verbale

OGGETTO N. 97/59 - CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO STRAORDINARIO ALL'UNIONE SPORTIVA AOSTA - SEZIONE CALCIO PER LA STAGIONE CALCISTICA 1959/1960.

L'Assessore al Turismo, SAVIOZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di concessione di un contributo straordinario all'Unione Sportiva - Sezione Calcio, di Aosta, per il finanziamento di una parte delle spese relative all'attività agonistica della stagione calcistica 1958/1959, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

Con deliberazione n. 173, in data 17-7-1959 che si allega in copia, la Giunta regionale concedeva all'Unione Sportiva Aosta - Sezione Calcio - un primo contributo di Lire 1.500.000 nelle spese per la partecipazione al prossimo campionato calcistico 1959-1960, con riserva di sottoporre all'esame del Consiglio regionale la proposta per la concessione di un ulteriore contributo integrativo.

Negli anni precedenti l'Amministrazione regionale ha concesso i seguenti contributi all'Unione Sportiva - Sezione Calcio - di Aosta:

Esercizio 1957/1958 L. 6.500.000

Esercizio 1958/1959 L. 10.000.000

di cui Lire cinque milioni per risanamento situazione finanziaria della Società.

Il preventivo delle spese previste per la partecipazione al prossimo campionato di serie D è il seguente:

"PREVENTIVO DI SPESA PER UNA DECOROSA PARTECIPAZIONE DELLA SQUADRA DI CALCIO AOSTA ALLA CATEGORIA CUI E' RIUSCITA AD OTTENERE LA PROMOZIONE, PARI A: CUNEO, ASTI, IVREA, PINEROLO, VARAZZE, RAPALLO, NOVI ED ALTRE IMPORTANTI CITTA' SIMILARI.

Viaggi (km. 7386)

L.

500.000

Pranzi in sede

"

240.000

Pranzi e pernottamenti per trasferte lontane

"

250.000

Pranzi e cene per le rimanenti trasferte

"

352.000

Stipendi e premi (base federale)

"

7.500.000

Prestiti, acquisti, ingaggi

"

4.500.000

Abbonamenti ferroviari

"

1.000.000

Custode e servizio guardaroba

"

500.000

Massaggiatore

"

150.000

Allenatore in seconda

"

100.000

Massaggiatore in seconda

"

100.000

Thé e bevande

"

150.000

Attrezzature sportive

"

500.000

Varie

"

500.000

Tasse e assicurazioni varie

"

200.000

L.

16.542.000

Imprevisti 10% circa

L.

1.650.000

In totale

L.

18.192.000

Col finanziamento richiesto che, purché assicurato può essere messo a disposizione con successivi versamenti e con l'integrazione degli incassi, si pensa che l'Aosta possa disputare un onorevole campionato e risanare notevolmente anche i debiti residui delle passate gestioni, ammontanti in questo momento a L. 8.500.000. All'inizio dell'attuale gestione la situazione debitoria ammontava a 17 milioni circa.

F.to: Boley"

Quanto sopra premesso, si propone che il Consiglio regionale

Deliberi

1°) di approvare la concessione e la liquidazione a favore dell'Unione Sportiva Aosta - Sezione Calcio - della somma di lire a titolo di ulteriore contributo straordinario nelle spese per la partecipazione al prossimo campionato calcistico 1959/1960 in aggiunta al contributo di Lire 1.500.000 già concesso con deliberazione di Giunta n. 173 in data 17 luglio 1959;

2°) di approvare la spesa di Lire e di ordinare la emissione del relativo mandato di pagamento, con quietanza del Presidente dell'Unione Sportiva Aosta-Sezione Calcio -, e con imputazione della spesa al Capitolo 104 del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 1959-1960: "Spese per sussidi e contributi a Società sportive e per manifestazioni turistiche e sportive", che presenta la necessaria disponibilità.

---

L'Assessore SAVIOZ illustra brevemente la relazione soprariportata e informa che la Giunta ha già concesso all'Unione Sportiva Aosta-Sezione Calcio - un primo contributo di Lire 1.500.000, in attesa che la richiesta della predetta Società potesse essere esaminata dal Consiglio, ai fini della determinazione dell'ammontare complessivo del contributo da concedere.

Riferisce che il Consiglio di Amministrazione dell'Unione Sportiva Aosta-Sezione Calcio - è stato totalmente rinnovato e che del predetto Consiglio farà parte anche un rappresentante della Regione, in qualità di osservatore, il quale potrà tenere informata l'Amministrazione regionale dell'andamento e del funzionamento dell'Unione Sportiva.

Fa presente che la Squadra di calcio di Aosta, i cui quadri sono stati notevolmente migliorati, è stata promossa alla categoria superiore, Serie D, il che comporta maggiori spese annue di partecipazione al campionato.

Rileva che il gioco del calcio è un gioco di massa che ha oggigiorno molta popolarità, poiché interessa gran parte della popolazione; ritiene, quindi, doveroso che l'Amministrazione regionale venga in aiuto finanziario all'Unione Sportiva Aosta anche per il campionato calcistico 1959/1960 mediante la concessione di un contributo, che propone nella misura complessiva di Lire 6.500.000.

Il Consigliere MACHET dichiara di non essere contrario alla proposta fatta dall'Assessore Savioz, a condizione che la Regione conceda contributi anche alle piccole Società sportive dei vari Comuni della Regione.

Raccomanda, altresì, la concessione di contributi regionali in favore delle Bande musicali, comunali, rilevando che esse non hanno entrate di alcun genere e meritano di essere aiutate.

L'Assessore SAVIOZ informa che è intendimento della Giunta di aiutare anche le piccole Società sportive locali con la concessione di contributi proporzionati alle loro necessità.

Il Consigliere BORDON dichiara di aver preso atto, con soddisfazione, del contributo proposto a favore dell'Unione Sportiva Aosta - Sezione Calcio, rilevando che i dirigenti di tale Società hanno sempre dedicato, da veri appassionati dello Sport, la loro attività disinteressata e scrupolosa in favore del Sodalizio sportivo; fa presente che non è colpa dei dirigenti se la squadra calcistica non ha dato, negli anni passati, il rendimento che tutti auspicavano.

Osserva che l'Amministrazione regionale precedente è venuta in aiuto non soltanto a favore della Società di calcio di Aosta, ma anche a favore delle piccole Società sportive della Valle di Aosta e delle Bande musicali comunali, nonché a favore dei vari sports tradizionali valdostani, come lo tzan, il fiollet, ecc.; auspica che analogo criterio sia seguito dall'attuale Amministrazione regionale.

Dichiara che l'intervento dell'Amministrazione comunale di Aosta, - che ha un bilancio annuale di 500 milioni - in favore dei vari Sodalizi sportivi della Città di Aosta è stato, a suo parere, piuttosto scarso.

Rivolge invito all'Assessore Savioz di voler intervenire presso il Comune di Aosta, affinché, per l'avvenire, conceda contributi in misura maggiore di quelli corrisposti in passato alle Società sportive locali.

L'Assessore NICCO dichiara di essere favorevole alla concessione del contributo proposto in favore dell'Unione Sportiva - Sezione Calcio - di Aosta rilevando però che, in passato, la squadra calcistica di Aosta non ha corrisposto alle aspettative dei dirigenti e appassionati di calcio. Formula l'augurio che, in avvenire, tale squadra calcistica difenda con maggiore merito i colori della Valle d'Aosta.

Richiamando l'affermazione fatta dal Consigliere Bordon, che la precedente Amministrazione regionale ha aiutato anche le piccole Società sportive locali, osserva che a volta i sussidi furono concessi con criteri discriminatori; riferisce il caso di una Società di tzan alla quale è stato rifiutato il sussidio fino a quando è stato sostituito il dirigente del sodalizio, il quale aveva il solo torto di essere iscritto al movimento dell'Union Valdôtaine.

Il Consigliere BORDON contesta l'affermazione che i sussidi siano stati erogati con criteri discriminatori e si riserva di presentare, se necessario, una interpellanza per avere i necessari chiarimenti su quanto riferito dall'Assessore Nicco.

Monsieur le Conseiller TREVES déclare de ne pas partager l'avis de Monsieur le Conseiller Bordon, selon lequel l'Administration communale d'Aoste aurait accordé des subsides insuffisants aux Sociétés locales; il fait noter que c'est justement ces dernières années que le Sport a eu un renouveau à Aoste et que l'on a construit le Stade Puchoz.

Il déclare d'être favorable à l'allocation de la somme de 6 millions et demi proposée en faveur de "l'Unione Sportiva Aosta - Sezione Calcio" -, comme contribution dans les dépenses relatives à l'activité agonistique de l'année 1959 - 1960.

Il recommande que l'on vienne aussi en aide à ce sport qui est très connu dans les hauts pays de montagne, c'est-à-dire le ski. Il rappelle à ce propos que, lorsqu'il était Syndic de La Magdeleine et avait organisé le Ski Club Tantané, il a pu constater avec quel élan sportif les jeunes de la haute et de la basse Vallée prenaient part aux compétitions de ski, supportant eux-mêmes les frais de voyage et de séjours. Il affirme que ces jeunes sportifs ont besoin d'être aidés et tout particulièrement ceux des petits ski-clubs, car les ski-clubs des grands centres touristiques reçoivent déjà des aides de toutes parts.

Monsieur le Conseiller DUJANY rappelle que toutes les années l'Administration régionale vient en aide à l'ASIVA (Associazione Sports Invernali Valle d'Aosta) moyennant l'allocation d'un subside de 6/7 millions pour favoriser le développement du sport du ski en Vallée d'Aoste et, particulièrement, dans les petits pays de montagne.

Il Consigliere PAGE, riconoscendo che lo sport calcistico interessa ed appassiona vasti strati della popolazione, dichiara di essere favorevole alla concessione di un contributo dell'importo complessivo di L. 6.500.000 a favore dell'Unione Sportiva Aosta - Sezione Calcio -, rilevando che la Squadra di Aosta, che è stata quest'anno promossa in serie D, merita di essere aiutata perché difende i colori della Valle d'Aosta nelle competizioni di campionato che disputa in molte città dell'Alta Italia.

Il Presidente, FILLIETROZ, pone ai voti per alzata di mano l'approvazione della concessione del sussidio complessivo di L. 6.500.000 a favore dell'Unione Sportiva Aosta - Sezione Calcio - (compreso l'acconto di L. 1.500.000 già concesso dalla Giunta) per il finanziamento di una parte delle spese relative all'attività agonistica della stagione calcistica 1959/1960.

IL CONSIGLIO

- preso atto di quanto riferito dall'Assessore al Turismo, SAVIOZ;

- ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti e votanti: trentuno);

DELIBERA

1°) di approvare la concessione e la liquidazione a favore dell'Unione Sportiva Aosta - Sezione Calcio - della somma di Lire 5.000.000. (cinque milioni) a titolo di ulteriore contributo straordinario nelle spese per la partecipazione al prossimo Campionato calcistico 1959/1960, in aggiunta al contributo di Lire 1.500.000 già concesso con deliberazione di Giunta n. 173 in data 17-7-1959;

2°) di approvare la spesa di Lire 5 milioni e di ordinare l'emissione del relativo mandato di pagamento, con quietanza del Presidente dell'Unione Sportiva Aosta - Sezione Calcio -, e con imputazione della spesa al Capitolo 104 del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 1959-1960: "Spese per sussidi e contributi a Società sportive e per manifestazioni turistiche e sportive", che presenta la necessaria disponibilità.

______