Objet du Conseil n. 336 du 24 novembre 1967 - Verbale
OGGETTO N. 336/67 - Legge regionale concernente l'approvazione della nuova pianta organica e delle tabelle delle carriere economiche a ruolo aperto per il personale addetto al Laboratorio regionale di Igiene e Profilassi, alla Sezione Zooprofilattica regionale e all'Emoteca regionale.
L'Assessore alla sanità ed assistenza sociale, MAPPELLI, riferisce al Consiglio in merito al seguente disegno di legge regionale riguardante l'approvazione della nuova pianta organica e delle tabelle delle carriere economiche a ruolo aperto per il personale addetto al Laboratorio Regionale di Igiene e Profilassi, alla Sezione Zooprofilattica Regionale e all'Emoteca Regionale, disegno di legge trasmesso in copia ai Signori Consiglieri, con apposita relazione, in data 23 novembre 1967:
Con provvedimento del Consiglio Regionale n. 136 in data 7 ottobre 1960 è stata approvata la pianta organica dei posti e dei servizi del Laboratorio Regionale di Igiene e Profilassi, pianta che è stata successivamente modificata, per quanto concerne il Reparto Medico-Micrografico, con legge regionale n. 23 in data 11 novembre 1965.
Con leggi regionali n. 6 in data 21 luglio 1961 e n. 13 in data 28 giugno 1962 sono state istituite, rispettivamente, una Emoteca Regionale e una Sezione Zooprofilattica Regionale.
Il disegno di legge che si sottopone ora all'esame e all'approvazione del Consiglio, e in merito al quale l'apposita Commissione Consultiva di studio nominata dalla Giunta Regionale ha espresso parere favorevole, prevede alcune variazioni al numero dei posti già previsti dalla pianta organica del Laboratorio Regionale di Igiene e Profilassi e istituisce la pianta organica dei posti del personale addetto all'Emoteca Regionale e alla Sezione Zooprofilattica Regionale onde consentire un regolare ed efficiente funzionamento dei Servizi stessi.
Il disegno di legge ha lo scopo anche di uniformare il trattamento giuridico ed economico del predetto personale a quello di cui già fruisce il rimanente personale della Regione mediante l'attuazione della carriera economica a ruolo aperto e la definitiva sistemazione a ruolo, in via straordinaria, del personale della carriera esecutiva e della carriera ausiliaria.
Le norme del proposto disegno di legge sono state sottoposte, per il prescritto parere, all'esame della Commissione Paritetica prevista per il personale e i servizi della Regione.
La Giunta Regionale ritiene che le norme del disegno di legge possano soddisfare le legittime aspettative e aspirazioni del personale interessato, per cui ne propone l'approvazione da parte del Consiglio Regionale.
(SEGUE: allegato disegno di legge)
Prendono la parola i Consiglieri CHAMONIN, FOSSON, l'Assessore all'agricoltura e foreste MAQUIGNAZ, e il Consigliere GERMANO.
Risponde l'Assessore MAPPELLI.
Sugli articoli intervengono i Consiglieri GERMANO e l'Assessore MAPPELLI.
Il Presidente, MONTESANO, - dopo aver accertato e dichiarato che i 5 articoli del disegno di legge in esame, nonché i relativi Allegati A) e B) e le tabelle 1-2-3 e 4 dell'Allegato C, sono stati dal Consiglio approvati con separate votazioni per alzata di mano, invita il Consiglio a votare, a scrutinio segreto, per la approvazione del sottoriportato disegno di legge nel suo complesso.
Procedutosi alla votazione finale, a scrutinio segreto, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Signori Germano, Lustrissy e Vallino, il Presidente, MONTESANO, accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:
- Consiglieri presenti e votanti trenta;
- Voti favorevoli: trenta.
Il Presidente, MONTESANO, in base all'esito della votazione di chiara che il Consiglio ha approvato, ad unanimità di voti favorevoli, il sottoriportato disegno di legge regionale concernente la approvazione della nuova pianta organica e delle tabelle delle carriere economiche a ruolo aperto per il personale addetto al Laboratorio Regionale di Igiene e Profilassi, alla Sezione Zooprofilattica Regionale e all'Emoteca Regionale.
---
Disegno di legge regionale n. 38
REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA
LEGGE REGIONALE .................. N. ...: APPROVAZIONE DELLA NUOVA PIANTA ORGANICA E DELLE TABELLE DELLE CARRIERE ECONOMICHE A RUOLO APERTO PER IL PERSONALE ADDETTO AL LABORATORIO REGIONALE DI IGIENE E PROFILASSI, ALLA SEZIONE ZOOPROFILATTICA REGIONALE E ALL'EMOTECA REGIONALE.
Il Consiglio Regionale ha approvato;
Il Presidente della Giunta Regionale
PROMULGA
la seguente legge:
Art. 1
È approvata la nuova pianta organica, annessa alla presente legge quale Allegato A, dei posti di ruolo del personale addetto al Laboratorio Regionale di Igiene e Profilassi.
La suddetta pianta organica sostituisce, esclusivamente in riferimento al numero dei posti, alle qualifiche e ai gradi del personale addetto al predetto Laboratorio, le piante organiche annesse al regolamento regionale n. 136 in data 70.10.1960 e alla legge regionale n. 23 in data 11.11.1965.
Sono, altresì, approvate le piante organiche annesse alla presente legge quale Allegato B dei posti di ruolo del personale addetto alla Sezione Zooprofilattica Regionale e all'Emoteca Regionale.
Sono, inoltre, approvate le tabelle, annesse alla presente legge quale Allegato C, di sviluppo delle carriere economiche, a ruolo aperto per il personale di cui ai precedenti commi, tabelle che prevedono, a seconda delle carriere e dei ruoli, la progressiva e successiva attribuzione di stipendi e salari da attribuire secondo le modalità e alle condizioni previste dalle norme del Capo II della legge regionale 10 novembre 1966 n. 13, recante modificazioni ed aggiunte alle vigenti norme e tabelle organiche sul l'ordinamento dei servizi e sullo stato giuridico ed economico del personale della Regione.
Le piante organiche e le tabelle sopramenzionate (Allegati A, B e C) annesse alla presente legge avranno vigore e applicazione con effetti a decorrere dal 1° gennaio 1967.
Art. 2
Sono estese, per quanto applicabili, al personale addetto al Laboratorio Regionale di Igiene e Profilassi alla Sezione Zooprofilattica Regionale e all'Emoteca Regionale le norme di legge in vigore sullo stato giuridico e sul trattamento economico del personale dipendente dall'Amministrazione regionale, previste dalle leggi regionali 28 luglio 1956 n. 3, 30 gennaio 1962 e 10 novembre 1966 n. 13.
I concorsi per la nomina ai posti di Direttore, Coadiutore e Assistente del Laboratorio Regionale di Igiene e Profilassi sono espletate secondo le norme in vigore per la nomina a ruolo dei sanitari addetti agli analoghi posti presso le Provincie.
Per la nomina a ruolo al posto di Assistente Tecnico di Laboratorio presso l'Emoteca Regionale è prescritto il Diploma di Infermiera Professionale e il Diploma di specializzazione in tecnica di Laboratorio Scientifico.
Art. 3
Per la sistemazione a ruolo del personale avventizio e giornaliero attualmente addetto al Laboratorio Regionale di Igiene e Profilassi, alla Sezione Zooprofilattica Regionale e all'Emoteca Regionale che alla data del 10 gennaio 1967 risulti in servizio da almeno un biennio presso i Servizi stessi, si applicano le norme transitorie del Capo IV della legge 10 novembre 1966 n. 13, concernente la sistemazione straordinaria a ruolo di personale non di ruolo in servizio alle dipendenze dell'Amministrazione Regionale.
È escluso da detta sistemazione straordinaria il personale della carriera direttiva.
Art. 4
La maggiore spesa derivante a carico del bilancio della Regione dalla applicazione della presente legge, prevista in annue lorde lire 16.000.000, graverà sui sottoindicati capitoli di spesa del bilancio preventivo della Regione per l'anno finanziario 1957, che presentano la necessaria disponibilità di fondi, e sui corrispondenti istituendi capitoli di spesa dei bilanci della Regione per i successivi anni finanziari:
|
Cap. 164 - Stipendi retribuzioni ecc. al personale dei servizi zootecnici |
L. |
3.000.000 |
|
Cap. 432 - Stipendi retribuzioni ecc. al personale dell'Emoteca |
L. |
2.000.000 |
|
Cap. 433 - Stipendi retribuzioni ecc. al personale del Laboratorio Regionale di Igiene e Profilassi |
L |
10.000.000 |
Art. 5
La presente legge è dichiarata urgente a' sensi del terzo comma dell'articolo 31 dello Statuto speciale per la Regione Valle d'Aosta, promulgato con legge costituzionale 26 febbraio 1948 n. 4 ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
La presente legge sarà inserta nella Raccolta Ufficiale delle leggi e dei Regolamenti della Regione Autonoma della Valle di Aosta e sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Della promulgazione della presente legge sarà dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.
Aosta, lì
Allegati:
Allegato A: nuova pianta organica dei posti e del personale per il Laboratorio Regionale di Igiene e Profilassi.
Allegato B: nuova pianta organica dei posti e del personale della Sezione Zooprofilattica e dell'Emoteca (Centro Trasfusionale).
Allegato C: tabelle n. 1, n. 2, n. 3, n. 4 di attuazione della carriera economica a ruolo aperto per le varie categorie di personale.
Aosta, lì
---
ALLEGATO A
NUOVA PIANTA ORGANICA DEI POSTI E DEL PERSONALE DEL LABORATORIO REGIONALE DI IGIENE E PROFILASSI
|
Servizi - qualifiche del personale |
Posti |
Carriera |
Gruppo regionale |
|
|
non di ruolo |
di ruolo |
|||
|
REPARTO MEDICO-MICROGRAFICO |
||||
|
Direttore |
1 |
Direttiva |
A/3 Lab. |
|
|
Coadiutore |
1 |
Direttiva |
A/4 Lab. |
|
|
Assistente |
1 |
Direttiva |
A/5 Lab. |
|
|
Preparatore |
2 |
Esecutiva |
C/1 |
|
|
Aiuto Preparatore |
1 |
Esecutiva |
C/2 |
|
|
Dattilografa |
1 |
Esecutiva |
C/2d |
|
|
Inserviente di Laboratorio |
2 |
Ausiliaria |
S/P2 |
|
|
REPARTO CHIMICO |
||||
|
Direttore |
1 |
Direttiva |
A/3 Lab. |
|
|
Coadiutore |
1 |
Direttiva |
A/4 Lab. |
|
|
Assistente |
1 |
Direttiva |
A/5 Lab. |
|
|
Preparatore chimico |
1 |
Esecutiva |
C/1 |
|
|
Aiuto Preparatore chimico |
1 |
Esecutiva |
C/2 |
|
|
Dattilografa |
1 |
Esecutiva |
C/2d |
|
|
Inserviente di Laboratorio |
1 |
Ausiliaria |
S/P2 |
|
ALLEGATO B
NUOVA PIANTA ORGANICA DEI POSTI E DEL PERSONALE DELLA SEZIONE ZOOPROFILATTICA REGIONALE E DELL'EMOTECA REGIONALE
|
Servizi - Qualifiche del personale |
Posti |
Carriera |
Gruppo regionale |
|
|
non di ruolo |
di ruolo |
|||
|
SEZIONE ZOOPROFILATTICA REGIONALE |
||||
|
Veterinario Direttore |
1 |
Direttiva |
A/4 |
|
|
Aiuto preparatore zooprofilattico |
1 |
Esecutiva |
C/2 |
|
|
Dattilografa |
1 |
Esecutiva |
C/2d |
|
|
Inserviente di Laboratorio |
1 |
Ausiliaria |
S/RS |
|
|
EMOTECA REGIONALE |
||||
|
Assistente Tecnico di Laboratorio |
1 |
Esecutiva |
C/RS |
|
|
Dattilografa |
1 |
Esecutiva |
C/2d |
|
|
Inserviente di Laboratorio |
2 |
Ausiliaria |
S/P2 |
|
ALLEGATO C
TABELLE DI ATTUAZIONE DELLA CARRIERA ECONOMICA "A RUOLO APERTO"
PERSONALE DELLA CARRIERA DIRETTIVA DEL LABORATORIO REGIONALE DI IGIENE E PROFILASSI - TABELLA N. 1
|
Gruppo Regionale |
Qualifiche |
N. posti |
Sviluppo del ruolo aperto |
Modalità per gli avanzamenti |
|
|
Stipendi annui lordi |
Numero anni |
||||
|
A/3Lab |
Direttore del Reparto Medico Micrografico Direttore del Reparto Chimico |
2 |
3.500.000 3.270.000 3.050.000 |
dopo 8 anni dopo 4 anni iniziale |
|
|
A/4Lab. |
Coadiutore del Reparto Medico Micrografico Coadiutore del Reparto Chimico |
2 |
3.030.000 2.790.000 2.560.000 |
dopo 8 anni dopo 4 anni iniziale |
Per gli avanzamenti a posti di Direttore si applicano le disposizioni di legge in vigore per il corrispondente personale addetto ai Laboratori provinciali di Igiene e Profilassi. |
|
A/5Lab. |
Assistente del Reparto Medico Micrografico Assistente del Reparto Chimico |
2 |
2.530.000 2.290.000 2.060.000 |
dopo 8 anni dopo 4 anni iniziale |
Per gli avanzamenti a posti di Coadiutore si applicano le disposizioni di legge in vigore per i1 corrispondente personale addetto ai Laboratori provinciali di Igiene Profilassi. |
PERSONALE DELLA CARRIERA DIRETTIVA DELLA SEZIONE ZOOPROFILATTICA REGIONALE - TABELLA N. 2
|
Gruppo regionale |
Qualifiche |
N. posti |
Sviluppo del ruolo aperto
|
Modalità |
|
|
Stipendi annui lordi |
Numero anni |
||||
|
A/4 |
Veterinario Direttore |
1 |
3.200.000 |
dopo 8 anni |
|
|
2.970.000 |
dopo 4 anni |
||||
|
2.750.000 |
iniziale |
||||
PERSONALE DELLA CARRIERA ESECUTIVA DEL LABORATORIO REGIONALE DI IGIENE E PROFILASSI, DELLA SEZIONE ZOOPROFILATTICA REGIONALE E DELL'EMOTECA REGIONALE - TABELLA N. 3
|
Gruppo regionale |
Qualifiche |
N. Posti |
Sviluppo del ruolo aperto |
Modalità per le promozioni |
|
|
|
|
|
Stipendi annui lordi. |
Numero anni |
|
|
C/1 |
Preparatore |
2 |
10790.006 |
dopo 6 anni |
|
|
Preparatorie chimico |
1 |
1.560.000 |
iniziale |
||
|
C/RS |
Assistente Tecnico di Laboratorio |
1 |
1.690.006 |
dopo 14 anni |
|
|
|
|
1.460.006 |
dopo 8 anni |
||
|
|
|
1.310.000 |
dopo 4 anni |
||
|
|
|
1.170.000 |
iniziale |
||
|
C/2 |
Aiuto Preparatore |
1 |
1.460.000 |
dopo 14 anni |
L'Aiuto Preparatore e l'Aiuto Preparatore chimico possono essere promossi, a seconda della disponibilità dei posti e alle condizioni previste dall'art. 107 della legge regionale 28.7.56 n. 3 e successive modificazioni, rispettivamente al posto di Preparatore e di Preparatore chimico. |
|
|
Aiuto Preparatore chimico |
1 |
1.310.000 |
dopo 8 anni |
|
|
|
|
|
1.170.000 |
dopo 4 anni |
|
|
|
Aiuto Preparatore zooprofilattico |
1 |
1.080.000 |
iniziale |
|
|
C/2d |
Dattilografa |
4 |
1.290.000 |
dopo 14 anni |
|
|
|
|
|
1.170.000 |
dopo 8 anni |
|
|
|
|
|
1.080.000 |
dopo 4 anni |
|
|
|
|
|
910.000 |
iniziale |
|
PERSONALE DELLA CARRIERA AUSILIARIA DEL LABORATORIO REGIONALE DI IGIENE E PROFILASSI DELLA SEZIONE ZOOPROFILATTICA REGIONALE E DELL'ENOTECA REGIONALE - TABELLA N. 4
|
Gruppo regionale |
Qualifiche |
N. posti |
Sviluppo del ruolo aperto |
Modalità per le promozioni |
|
|
Stipendi annui lordi |
Numero anni |
||||
|
S/P2 |
Inserviente di Laboratorio |
5 |
1.240.000 |
dopo 14 anni |
|
|
|
|
|
1.130.000 |
dopo 8 anni |
|
|
|
|
|
1.050.000 |
dopo 4 anni |
|
|
|
|
|
950.000 |
iniziale |
|
|
S/RS |
Inserviente di Laboratorio |
1 |
1.310.000 |
dopo 14 anni |
|
|
|
|
|
1.180.000 |
dopo 8 anni. |
|
|
|
|
|
1.080.000 |
dopo 4 anni |
|
|
|
|
|
980.000 |
iniziale |
|
---
La seduta termina alle ore 12,52.
