Objet du Conseil n. 98 du 29 juillet 1968 - Verbale
OGGETTO N. 98/68 - Nomina di un rappresentante della Regione nel Consiglio di Amministrazione dell'asilo infantile di Verrès.
Il Presidente della Giunta, BIONAZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente proposta di nomina di un rappresentante della Regione nel Consiglio di Amministrazione dell'Asilo Infantile di Verrès, proposta trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
L'articolo 9 dello Statuto dell'Asilo Infantile di Verrès, modificato in data 7 luglio 1950 ed approvato con decreto del Presidente della Repubblica in data 18 giugno 1952 stabilisce:
"Il Consiglio di Amministrazione è composto di sette membri compreso il Presidente che è nominato dal Consiglio stesso nel proprio seno.
I Consiglieri sono nominati: uno dal Consiglio della Valle, due dal Consiglio Comunale, di cui uno da scegliersi tra gli insegnanti di ruolo del Comune e quattro dell'Assemblea dei Soci Benefattori.
Tutti i componenti durano in carica quattro anni e possono essere confermati senza interruzione".
Il Consiglio di Amministrazione è scaduto, come risulta dalla lettera in data 25 marzo 1968 prot. n. 10 del Presidente del predetto Asilo.
Il Consiglio Comunale di Verrès ha già designato i Signori: GARBEROGLIO Carla, Insegnante di ruolo, e VALLINO Alfonso.
L'Assemblea dei Soci ha già nominato i Signori: BERTETTI Pietro, DHERIN Giuseppe Gaudenzio detto Maggiorino, BALMA Geom. Carlo e il Parroco pro-tempore (attualmente è Don Carlo Caputi).
Si propone che il Consiglio Regionale nomini un membro del Consiglio di Amministrazione del predetto Asilo per il quadriennio 1968/1972.
Il Consigliere Ramera propone di nominare quale rappresentante della Regione nel Consiglio di Amministrazione dell'Asilo Infantile di Verrès il Signor Giuseppe Bréan.
Il Consigliere TONINO propone di nominare quale rappresentante della Regione nel Consiglio di Amministrazione del predetto Asilo Infantile il Signor Zublena Rinaldo; riferisce che il predetto è già Presidente dell'E.C.A. di Verrès e che ha sempre svolto tale compito con passione, per cui conosce certamente meglio di ogni altro la situazione della popolazione del Comune di Verrès, anche per quanto riguarda le rette che i bambini debbono corrispondere all'Amministrazione dell'Asilo.
Ritiene che il Signor Rinaldo Zublena, non appartenendo ad alcuna corrente politica, sia la persona meglio indicata per svolgere il compito umanitario-assistenziale di cui si tratta.
Il Presidente, MONTESANO, dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola sull'argomento in esame, dichiara chiusa la discussione.
Il Presidente, MONTESANO, invita il Consiglio a votare, a schede segrete, per la nomina di un rappresentante della Regione nel Consiglio di Amministrazione dell'Asilo Infantile di Verrès.
Procedutosi alla votazione, a schede segrete, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori Chabod, Crétier e Milanesio, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:
Consiglieri presenti e votanti: trenta;
Signor BREAN Giuseppe - voti riportati: diciotto;
Signor ZUBLENA Rinaldo - voti riportati: undici;
Una scheda bianca.
Il Presidente, MONTESANO, in base all'esito della votazione, proclama nominato quale rappresentante della Regione nel Consiglio di Amministrazione dell'Asilo Infantile di Verrès il Signor BREAN Giuseppe, residente in Verrès.
Il Consiglio prende atto.