Objet du Conseil n. 91 du 29 juillet 1968 - Verbale

OGGETTO N. 91/68 - Designazione di un membro effettivo della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta per il biennio 1968/1969, in sostituzione del Dr. Ollietti Germano, dimissionario.

Il Presidente della Giunta, BIONAZ, riferisce al Consiglio in merito alla proposta di designazione di un membro effettivo della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta per il biennio 1968/1969, in sostituzione del Dr. Ollietti Germano, il quale ha rassegnato le proprie irrevocabili dimissioni da tale carica con lettera in data 28 marzo 1968.

Osserva che l'argomento non ha bisogno di particolare illustrazione, perché si tratta unicamente di procedere alla designazione di un membro effettivo della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta in sostituzione del Dr. Germano Ollietti, dimissionario.

M. le Conseiller CAVERI demande au Président de la Junte de vouloir renseigner le Conseil sur la situation qui est venue à se créer après la sentence de la Cour Constitutionnelle qui s'occupe du problème de la "Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta".

Si je ne me trompe pas - dit-il - la Cour Constitutionnelle a dit ce que nous avions toujours soutenu, c'est-à-dire que la "Giunta Giurisdizionale Amministrativa" était composée d'une telle manière qu'on savait déjà avant comment seraient sorties les sentences de la "Giunta Giurisdizionale Amministrativa".

En effet - ajoute-t-il - c'était une Junte de fonctionnaires de l'Etat, parce qu'il y avait le représentant de la Préfecture de Turin, l'Intendant des Finances d'Aoste ou de Turin ou d'Asti, comme cela s'est déjà passé, et malheureusement c'était une Junte de serviteurs du Gouvernement central, de manière que les thèses autonomistes étaient éternellement repoussées par la "Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta in sede giurisdizionale".

Il pense qu'on doit approuver une loi qui, dans le cadre de la sentence de la Cour Constitutionnelle, réforme la composition de la "Giunta Giurisdizionale Amministrativa".

Il retient que le Président de la Junte ait pris des contacts avec la Présidence du Conseil des Ministres à cet égard et il demande, partant, qu'il veuille expliquer au Conseil si les décisions de la Cour Constitutionnelle s'appliquent seulement à la "Giunta Giurisdizionale Amministrativa in sede giurisdizionale", ou si elles s'appliquent aussi à la "Giunta Giurisdizionale Amministrativa in sede amministrativa", c'est-à dire à la Giunta compétente à se prononcer sur les recours concernant les impôts, les licences commerciales, etc.

Il Consigliere MILANESIO propone la designazione del Dr. Bethaz Alidoro, attualmente membro supplente della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta, per la nomina a membro effettivo della Giunta Giurisdizionale Amministrativa.

Il Presidente della Giunta, BIONAZ, premesso che ritiene che il Consigliere Caveri conosca meglio di lui la sentenza della Corte Costituzionale relativa alla Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta, riferisce di aver cercato di prendere contatti con la Presidenza del Consiglio dei Ministri su questo argomento, ma che non gli è stato ancora possibile per le note vicende della formazione del Governo Centrale.

Precisa di essere tuttora in attesa di poter discutere su tale argomento con il Ministro dell'Interno e con il Presidente del Consiglio dei Ministri.

Il Consigliere GERMANO ritiene che, non essendo attualmente funzionante la Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta, per le ragioni dette dal Consigliere Caveri, sia inutile addivenire oggi alla designazione di un nominativo da proporre per la nomina a membro effettivo della Giunta Giurisdizionale Amministrativa in sostituzione del Dr. Germano Ollietti.

Il Consigliere CAVERI osserva che si tratta indubbiamente di una "vacatio legis" molto grave, poiché oggi gli Avvocati non sanno più se ricorrere alla Giunta Giurisdizionale Amministrativa in sede giurisdizionale - ed allora bisognerà forse aspettare un anno o due anni prima che la Giunta Giurisdizionale Amministrativa funzioni - oppure se ricorrere in altra sede, con il rischio di vedersi in seguito respinto il ricorso per difetto di competenza.

Il Presidente, MONTESANO, invita il Consiglio a votare, a schede segrete, per la designazione di un membro effettivo da proporre per la nomina quale componente della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta per il biennio 1968/1969, in sostituzione del Dr. Ollietti Germano, dimissionario.

Procedutosi alla votazione, a schede segrete, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori Chabod, Crétier e Milanesio, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: trentuno;

- Dr. BETHAZ Alidoro (di Aosta) - voti riportati: diciannove;

- schede bianche: undici;

- una scheda nulla.

Il Presidente, MONTESANO, in base all'esito della votazione, dichiara che risulta designato e da proporre per la nomina a membro effettivo della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta per il biennio 1968/1969, in sostituzione del Dr. Ollietti Germano, dimissionario, il Dr. BETHAZ Alidoro, di Aosta.

Il Consiglio prende atto.