Objet du Conseil n. 85 du 29 juillet 1968 - Verbale
OGGETTO N. 85/68 - Lavori per la costruzione della strada di circonvallazione del capoluogo del Comune di Saint Vincent. - Richiesta di informazioni. (Interpellanza dei Consiglieri regionali Crétier Egidio, Tonino Aldo, Manganoni Claudio e Savioz Fabiano)
Il Presidente, MONTESANO, dichiara aperta la discussione sulla seguente interpellanza dei Consiglieri regionali Crétier Egidio, Tonino Aldo, Manganoni Claudio e Savioz Fabiano, concernente l'oggetto: "Lavori per la costruzione della strada di circonvallazione del capoluogo del Comune di Saint Vincent. - Richiesta di informazioni", interpellanza trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 29/30 luglio 1968:
Al PRESIDENTE
del Consiglio Regionale
AOSTA
Preghiamo la S.V. di voler portare sull'ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio Regionale la presente
INTERPELLANZA
per sapere quando avranno inizio i lavori per la costruzione della circonvallazione alla statale 26 del Comune di Saint Vincent.
Ringraziando, porgono ossequi. Aosta, lì 1 luglio 1968
F.ti: Crétier Egidio - Tonino Aldo - Claudio Manganoni - Savioz Fabiano
L'Assessore COLOMBO informa che i lavori per la costruzione della strada di circonvallazione del Comune di Saint Vincent, la cui spesa ammonta a lire 1 miliardo e 100 milioni, sono stati già appaltati.
Precisa che l'opera non ha potuto essere iniziata perché l'Amministrazione Comunale di Châtillon ha chiesto che lo svincolo terminale di ponente della strada di circonvallazione, che secondo il progetto dovrebbe essere attuato in collegamento con le strade di Saint Vincent, sia spostato nel territorio del Comune di Châtillon, in modo da collegare la nuova arteria stradale con le strade che portano a Saint Vincent e con le strade che portano a Châtillon.
Riferisce che la richiesta è stata accolta dall'ANAS e che il problema può ritenersi ormai in via di soluzione, poiché, non più tardi di giovedì scorso, ha avuto luogo una riunione, presenti gli Amministratori del Comune di Saint Vincent e del Comune di Châtillon e i rappresentanti dell'ANAS e dell'Amministrazione Regionale, nel corso della quale è stata discussa la questione dello svincolo della strada di circonvallazione di cui si tratta.
Comunica che il progetto relativo è attualmente all'esame delle Amministrazioni Comunali di Saint Vincent e di Châtillon, le quali hanno assunto l'impegno di esprimere il loro parere in merito a detto progetto entro il termine massimo di giorni dieci.
Aggiunge che l'inizio dei lavori è previsto nella zona dove sorge lo stabilimento della Società FERA, cioè nella zona di levante ed informa che l'ANAS ha indetto, per il 10 di agosto p.v., una riunione dei proprietari dei terreni da occupare nel tratto iniziale allo scopo di ottenere il consenso all'occupazione delle aree di terreno necessarie per la costruzione della strada.
Il Consigliere MANGANONI prende atto dei chiarimenti forniti dall'Assessore Colombo ed auspica che la questione dello svincolo della costruenda strada di circonvallazione di Saint Vincent sia risolta al più presto, affinché possano finalmente essere iniziati i lavori per la realizzazione di tale arteria stradale.
Raccomanda alla Giunta, ed in particolare all'Assessore Colombo, di interessarsi presso l'ANAS onde ottenere che ai proprietari delle aree di terreno che saranno occupate per la costruzione della strada di circonvallazione vengano pagate al più presto possibile le indennità di espropriazione loro spettanti.
L'Assessore COLOMBO dichiara che l'Amministrazione Regionale ha accolto favorevolmente la richiesta dell'Amministrazione Comunale di Châtillon intesa ad ottenere che lo svincolo della parte finale della strada di circonvallazione di cui si tratta sia realizzato in territorio del Comune di Châtillon e, cioè, prima dell'imbocco della strada di circonvallazione di Châtillon, in modo che lo svincolo possa essere collegato alle strade che portano al Comune di Saint Vincent e alle strade che portano al Comune di Châtillon.
Per quanto concerne la raccomandazione per il sollecito pagamento delle indennità dovute ai proprietari di terreni da occupare, informa che, contrariamente alla prassi seguita in passato e che era la causa principale del ritardo nel pagamento degli indennizzi ai proprietari dei terreni, gli accertamenti tecnici relativi alle aree di terreno occupate per la costruzione della strada di circonvallazione saranno effettuati direttamente dall'Impresa aggiudicataria dei lavori, di modo che - egli osserva - si può essere certi che non si verificheranno più gli inconvenienti lamentati allorquando fu costruita la superstrada Aosta-Courmayeur.
Il Consiglio prende atto.