Objet du Conseil n. 82 du 29 juillet 1968 - Verbale

OGGETTO N. 82/68 - Ricostruzione del ponte sulla Dora alla frazione Derby, in Comune di La Salle. - Richiesta di informazioni. (Interrogazione del Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio)

Il Presidente, MONTESANO, dichiara aperta la discussione sulla seguente interrogazione del Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio, concernente l'oggetto: "Ricostruzione del ponte sulla Dora alla frazione Derby, in Comune di La Salle. - Richiesta di informazioni", interrogazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 29/30 luglio 1968:

Ill.mo Signor

PRESIDENTE del Consiglio Regionale

AOSTA

Il sottoscritto Consigliere regionale Liberale,

tenuto conto che il ponte sulla Dora alla frazione Derby di La Salle, a causa di un recente incidente, ha avuto parte della ringhiera di ferro asportata ed essa è attualmente soltanto rabberciata con pezzi di legno provvisori, mettendo in tal modo in pericolo continuo la vita dei passanti;

tenuto conto che detto ponte, lungo 45 metri, è assai stretto (m. 2,20);

visto che nel programma dei LL.PP. approvato dalla passata Amministrazione è stato previsto uno stanziamento per lavori di riattamento della ringhiera ed altri di rafforzamento;

INTERROGA

l'Assessore regionale ai LL.PP. se non ravvisi l'utilità, invece di attuare riparazioni provvisorie di ricostruire, ampliandolo, il ponte sulla Dora della frazione Derby di La Salle.

IL CONSIGLIERE REGIONALE

F.to: Ennio Pedrini

L'Assessore COLOMBO, in risposta all'interrogazione soprariportata, ritiene necessario di precisare che sul programma di lavori pubblici, approvato a suo tempo dal Consiglio, è prevista una spesa di lire 2.500.000 non già per lavori di riattamento della ringhiera e di rafforzamento del ponte, ma per l'allargamento e la sistemazione del ponte stesso.

Informa che l'Amministrazione Comunale di La Salle ha dato incarico ad un tecnico libero Professionista locale di allestire il progetto dei lavori di allargamento e di sistemazione del ponte in questione e che, dai primi sondaggi eseguiti da tale tecnico e che devono essere controllati dai tecnici dell'Assessorato regionale ai Lavori Pubblici, non risulterebbe possibile procedere all'allargamento del ponte, per cui sarebbe necessario ricostruire ex novo il ponte.

Rileva che il problema è ormai avviato a soluzione e che il tecnico progettista è stato invitato ad ultimare al più presto il suo compito; assicura che l'ufficio tecnico regionale si interesserà della questione, di modo che il problema del ponte di Derby potrà essere risolto al più presto.

Per quanto riguarda la ringhiera esistente sul ponte a protezione dell'incolumità pubblica, precisa che essa è stata ripristinata da un fabbro locale per interessamento dell'Amministrazione Comunale di La Salle.

Aggiunge, su richiesta del Consigliere Pedrini, che il tecnico incaricato di redigere il progetto in questione è l'Ing. Luboz.

Il Consiglio prende atto.