Objet du Conseil n. 81 du 29 juillet 1968 - Verbale
OGGETTO N. 81/68 - Installazione di un impianto di illuminazione della Torre di Pramotton, in Comune di Donnaz. - Richiesta di informazioni. (Interrogazione dei Consiglieri regionali Signori Tonino Aldo, Crétier Egidio e Manganoni Claudio)
Il Presidente, MONTESANO, dichiara aperta la discussione sulla seguente interrogazione dei Consiglieri Signori Tonino Aldo, Crétier Egidio e Manganoni Claudio, concernente l'oggetto: "Installazione di un impianto di illuminazione della Torre di Pramotton, in Comune di Donnaz. - Richiesta di informazioni", interrogazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 29/30 luglio 1968:
Al PRESIDENTE
del Consiglio Regionale
AOSTA
Preghiamo la S.V. di voler portare sull'ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio Regionale la seguente
INTERROGAZIONE
per sapere quando l'Assessore al Turismo procederà all'installazione degli impianti per l'illuminazione della Torre di Pramotton in Comune di Donnaz.
F.ti: Tonino Aldo - Crétier Egidio - Claudio Manganoni
L'Assessore BALESTRI, in risposta all'interrogazione soprariportata, dichiara quanto segue:
"In data 28 giugno 1967 veniva chiesto all'ENEL il preventivo per la costruzione di una linea elettrica a 220 Volt per l'impianto in questione.
In data 4 luglio 1967 si chiedeva al Comune di Donnaz di interessarsi presso i proprietari dei fondi che dovevano essere attraversati dalla costruenda linea elettrica e dal costruendo impianto per ottenere la disponibilità dei terreni.
In data 28 agosto 1967 veniva rivolto un sollecito all'ENEL per avere il preventivo di spesa dei costruendi impianti.
In data 8 settembre 1967 l'ENEL inviava il preventivo richiesto, che prevedeva una spesa di lire 5.097.000 per la costruzione della linea elettrica ed una spesa di lire 1.900.000 per la costruzione dell'impianto (in totale lire 7 milioni circa), precisando che per la realizzazione di detta linea era necessario rimuovere 4 fili a sbalzo non autorizzati.
In data 13 ottobre 1967 il Comune di Donnaz scriveva che era possibile spostare il tracciato della linea senza toccare i fili a sbalzo.
Tengo a precisare che noi eravamo favorevoli e ci eravamo dati da fare per l'installazione degli impianti per l'illuminazione della Torre di Pramotton e del Castello di Montjovet, perché ritenevamo, come riteniamo, che la loro illuminazione costituirebbe uno spettacolo meraviglioso per coloro che transitano sull'autostrada della Valle d'Aosta.
Un secondo preventivo di spesa inviatoci dall'ENEL prevedeva, invece, una spesa complessiva di lire 8 milioni circa per la costruzione della linea elettrica e dell'impianto di illuminazione, nonché per la rimozione dei fili a sbalzo.
Avevamo chiesto all'ENEL se potevamo eseguire noi il lavoro di costruzione della linea elettrica, ma l'ENEL non ha aderito alla nostra richiesta.
Di fronte ad un preventivo che prevedeva una spesa di lire 8 milioni circa la pratica si è arenata, anche perché speravamo di poter ottenere condizioni migliori dall'ENEL".
Il Consigliere TONINO dichiara di non essere d'accordo su quanto detto dall'Assessore Balestri, anche perché la rimozione dei fili a sbalzo comportava una spesa di sole lire 480.000, spesa non eccessiva in rapporto alla spesa di oltre lire 5 milioni prevista per la costruzione della linea elettrica.
Rileva che all'oggetto n. 28 dell'ordine del giorno della seduta odierna è iscritta la proposta di installazione di una antenna ritrasmittente in zona Torre di Pramotton, per migliorare la ricezione televisiva in frazioni varie dei Comuni di Donnaz, di Pont Saint Martin e di Perloz; osserva che la realizzazione della linea elettrica e dell'impianto di illuminazione della Torre di Pramotton favorirebbe la soluzione anche di questo secondo problema.
Il Consiglio prende atto.