Objet du Conseil n. 105 du 30 juillet 1968 - Verbale
OGGETTO N. 105/68 - Concessione di un ulteriore contributo al Comune di Morgex per la realizzazione del campo sportivo.
L'Assessore al Turismo, BALESTRI, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di concessione di un ulteriore contributo al Comune di Morgex per la realizzazione del Campo sportivo, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri in data 25 luglio 1968:
Con provvedimento deliberativo consiliare n. 10 in data 8.1.1963 fu approvato un programma di interventi finanziari regionali per la realizzazione di attrezzature turistiche e sportive in Valle d'Aosta; in tale programma veniva anche precisato che era allo studio la costruzione di un campo sportivo nell'alta Valle d'Aosta, in territorio del Comune di Morgex.
Per agevolare l'attuazione dell'iniziativa, che interessa i Comuni dell'Alta Valle d'Aosta, la Giunta Regionale ha già concesso al Comune di Morgex un primo contributo di Lire 5.000.000, con deliberazione n. 1367 in data 3.4.1968, allo scopo di consentire al predetto Comune di provvedere agli atti preliminari relativi all'acquisto dell'area di terreno occorrente per la realizzazione del campo sportivo.
La Giunta propone al Consiglio di approvare la concessione di un ulteriore contributo di Lire 15.000.000 nelle spese che il Comune di Morgex deve sostenere per l'acquisizione dell'area di terreno di cui si tratta e per l'attuazione delle attrezzature sportive.
L'area di terreno di cui si tratta, delimitata in rosso nell'allegata planimetria, è sita a ponente del Capoluogo tra la Dora Baltea e la Ferrovia Aosta-Pré St. Didier.
Si tratta di un'area della superficie di circa mq. 28 mila, dalla configurazione planimetrica irregolare, pianeggiante, che adeguatamente sfruttata offre la possibilità di ricavare sia il campo sportivo intercomunale, sia le altre attrezzature sportive.
Infatti nell'area tratteggiata in rosso nell'allegata planimetria si può ricavare il campo sportivo secondo le misure stabilite dal C.O.N.I. (m. 45 x 90), che finanzierà in parte le spese per le attrezzature sportive.
Naturalmente per poter ottenere la piena disponibilità dell'area, occorrerà abolire parte della strada vicinale di San Marco (colorata in arancione) e trasferire la medesima lungo la linea ferroviaria e cioè sul perimetro esterno dei terreni che si intende acquistare.
Inoltre sarebbe opportuno, per il Comune di Morgex, acquistare i mappali nn. 431 - 308 - 307 - 484 (tratteggiati in blu) permutandoli con eventuale conguaglio con quelli che si intende acquistare e che sono siti dall'altra parte della ferrovia Aosta - Pré St. Didier (tratteggiati in verde).
L'accesso alla zona potrà avvenire, come attualmente, attraverso la strada vicinale di San Marco che, con passaggio a livello, attraversa già la linea ferroviaria Aosta - Pré St. Didier.
Per quel che concerne il prezzo unitario richiesto (£. 1.100 al mq.), si fa presente che i suddetti terreni negli anni 1962-1963 furono acquistati al prezzo di £. 800 il mq. dalla Società Fernando Maragaritelli & Figli, di Perugia, allo scopo di impiantare una fabbrica di lavorazione chimica e meccanica del legno.
La suddetta Società, trovandosi oggi nell'impossibilità di adibire i terreni allo scopo che si era prefissa, tenuto conto del periodo trascorso, della svalutazione monetaria e della capitalizzazione della somma agli interessi legali, si è dichiarata disposta a cedere i terreni in oggetto al prezzo di Lire 1.100 il mq., prezzo che si ritiene congruo e conveniente per il Comune di Morgex.
Quanto sopra premesso, la Giunta propone, che il Consiglio Regionale
Deliberi
1°) di approvare la concessione e la liquidazione al Comune di Morgex di un ulteriore contributo regionale di Lire 15.000.000 (quindicimilioni) nelle spese per la realizzazione di un campo sportivo e di altre attrezzature sportive in territorio del Comune medesimo;
2°) di approvare la spesa di Lire 15.000.000 (quindicimilioni) e di ordinare l'emissione del relativo mandato di pagamento, con quietanza del Tesoriere comunale di Morgex, e con imputazione della spesa al capitolo 535 del bilancio di previsione della Regione per l'anno 1968 ("Spese e contributi per il potenziamento delle attrezzature sportive"), che presenta la necessaria disponibilità.
L'Assessore al Turismo, BALESTRI, fornisce alcuni chiarimenti in merito all'argomento in esame.
Fa presente che il campo sportivo di Morgex è un'opera già inclusa nel programma di interventi finanziari regionali per la realizzazione di attrezzature turistiche e sportive in Valle d'Aosta, programma discusso a suo tempo dal Consiglio.
Dichiara che si tratta ora di concedere un contributo di 15 milioni di lire al Comune di Morgex nelle spese per l'acquisto di un'area di terreno, della superficie di circa 28.000 mq., necessaria per la costruzione del campo sportivo.
Precisa che il terreno in questione viene venduto dalla Società Fernando Maragaritelli e Figli, di Perugia, la quale lo aveva acquistato per impiantarvi uno stabilimento di lavorazione chimica e meccanica del legno.
Sottolinea ancora che, dalla perizia tecnica redatta allo scopo, risulta che il prezzo di L. 800 al mq. richiesto dalla predetta Società è equo ed accettabile.
Il Consigliere MANGANONI osserva che finalmente la Giunta ha dato ascolto alle richieste dei Consiglieri, documentando la sua proposta con una planimetria della località in cui sono situati i terreni da acquistare.
Aggiunge che ogni Consigliere può così rendersi facilmente conto della posizione dei terreni che il Comune intende acquistare per cui l'esame del problema può avvenire in un modo molto più spedito.
Il Presidente, MONTESANO, dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola per chiedere chiarimenti o formulare osservazioni sull'argomento in esame, invita il Consiglio a procedere alla votazione, per alzata di mano, sulla proposta della Giunta.
IL CONSIGLIO
preso atto di quanto riferito dall'Assessore al Turismo, BALESTRI,
e concordando sulla proposta fatta dalla Giunta;
ad unanimità di voti favorevoli espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventotto);
DELIBERA
1°) di approvare la concessione e la liquidazione al Comune di Morgex di un ulteriore contributo regionale di lire 15.000.000 (quindicimilioni) nelle spese per la realizzazione di un Campo sportivo e di altre attrezzature sportive in territorio del Comune medesimo;
2°) di approvare la spesa di lire 15.000.000 (quindicimilioni) e di ordinare l'emissione del relativo mandato di pagamento, con quietanza del Tesoriere Comunale di Morgex, e con imputazione della spesa al capitolo 535 del bilancio di previsione della Regione per l'anno 1968 ("Spese e contributi per il potenziamento delle attrezzature sportive"), che presenta la necessaria disponibilità.