Objet du Conseil n. 118 du 2 août 1968 - Verbale

OGGETTO N. 118/68 - Rinvio della discussione della mozione presentata dal Consigliere Dolchi concernente l'oggetto: "Mantenimento in efficienza del tronco ferroviario Aosta-Pré St. Didier". Ripristino di treni soppressi.

Il Presidente, MONTESANO, fa presente che il Consiglio dovrebbe ora procedere all'esame della seguente mozione iscritta al n. 34 dell'ordine del giorno dell'adunanza conciliare del 29 e 30 luglio 1563, mozione presentata dal Consigliere regionale Giulio Dolchi e concernente l'oggetto: "Mantenimento in efficienza del tronco ferroviario Aosta-Pré St. Didier". - Ripristino di treni soppressi:

Ill.mo Sig. Presidente del Consiglio Regionale

AOSTA

Il sottoscritto Consigliere regionale Giulio Dolchi richiede che la S.V. voglia inserire nell'ordine del giorno degli argomenti da discutere nella prima adunanza del Consiglio Regionale la seguente

MOZIONE

Il Consiglio Regionale della Valle d'Aosta,

PRESA CONOSCENZA che otto treni (su un totale di 18) già in servizio sul tratto di linea Aosta-Pré St. Didier sono stati soppressi e sostituiti con un servizio di corriere e che sono stati assunti provvedimenti di trasferimento fuori della Valle d'Aosta a carico di personale di macchina;

RILEVATO che ciò rappresenta l'avvio dei provvedimenti tendenti alla totale eliminazione del tratto di ferrovia anzidetto, che provocherebbe grave disagio alla popolazione e danno economico per la Regione;

RICHIAMATO l'ordine del giorno approvato all'unanimità nel marzo 1967 dal Consiglio Regionale, nel quale veniva richiesto il mantenimento in piena efficienza di tale tronco di ferrovia:

CONSTATATO che tale procedura e tali decisioni sono state assunte ignorando gli studi e le adottande decisioni in materia di programmazione, nonché le indicazioni del Consiglio Regionale oltreché gli impegni ivi assunti, a suo tempo, dal Presidente e dalla Giunta,

DELIBERA

- di richiedere al Ministro dei Trasporti un pronto intervento per il ripristino dei treni soppressi;

- di impegnare la Giunta Regionale a seguire con il necessario interessamento tale importante problema al fine di garantire l'auspicato mantenimento in efficienza del tronco di ferrovia Aosta-Pré St. Didier, per quanto riguarda il traffico dei viaggiatori e delle merci.

Distintamente.

F.to: Giulio Dolchi

Aosta, 16 luglio 1960

Il Presidente, MONTESANO, osserva che, data l'assenza del proponente, la discussione della soprariportata mozione deve essere rinviata ad una prossima adunanza consiliare.

Il Presidente della Giunta, BIONAZ, dopo aver chiesto di poter fare una comunicazione in merito alla mozione di cui si tratta, informa che dalle ore 24 del giorno 25 luglio sono state ripristinate le otto corse di treni di cui il Consigliere Dolchi parla nella sua mozione.

Precisa che il provvedimento di soppressione di detti treni era dovuto solo ad un temporaneo trasferimento di personale.

Il Consigliere FOSSON prende atto di quanto sopra e chiede se da parte dei competenti organi statali siano state date assicurazioni circa il mantenimento in esercizio della ferrovia Aosta-Pré St. Didier.

Il Presidente della Giunta, BIONAZ, fa presente che, a questo proposito, egli ebbe già a dare lettura al Consiglio di una lettera del Ministro dei Trasporti nella quale venivano date assicurazioni nel senso richiesto dal Consigliere Fosson.

Il Presidente, MONTESANO, comunica che il Consiglio sarà nuovamente convocato in adunanza nella seconda o nella terza decade del mese di settembre.

Dichiara, comunque, che prenderà opportuni contatti con la Giunta Regionale e con i singoli Gruppi consiliari per stabilire, di comune accordo, la data della prossima adunanza del Consiglio.

---

Si dà atto che la seduta ha termine alle ore diciannove e minuti tre.

---

Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

(Prof. Dr. Giuseppe Montesano)

IL SEGRETARIO DEL CONSIGLIO

(Geom. Eraldo Manganone)

IL SEGRETARIO ROGANTE

(Dr. Attilio Brero)