Objet du Conseil n. 124 du 4 octobre 1968 - Verbale

OBJET N° 124/68 - Travaux d'élargissement des routes nationales nn. 26 et 27. - Paiement des indemnités d'occupation des terrains. Requête de renseignements. (Interrogation du Conseiller régional Mr. Albert Chamonin)

Il Presidente, MONTESANO, dichiara aperta la discussione sulla seguente interrogazione del Consigliere regionale Signor Chamonin Alberto, concernente l'oggetto: "Travaux d'élargissement des routes nationales nn. 26 et 27. Paiement des indemnités d'occupation des terrains. Requête de renseignements", interrogazione di cui copia è stata trasmessa ai Signori Consiglieri unitamente allo ordine del giorno dell'adunanza:

A Monsieur le Président

du Conseil Régional

AOSTE

Monsieur,

Je vous prie de bien vouloir insérer à l'ordre du jour du prochain Conseil Régional la suivante

INTERROGATION

Le soussigné Conseiller Régional interroge Monsieur le Président de la Junte afin de connaître les actions entreprises et ce qu'il est possible encore de faire pour arriver à une solution convenable et, si possible, suffisamment rapide du problème du paiement des indemnités d'occupations des terrains à la suite de l'effectuation des travaux d'élargissement des routes nationales nn. 26 et 27.

Aosta, le 22 juillet 1968

Signé: A. Chamonin

L'Assessore ai Lavori Pubblici, COLOMBO, informa che, in relazione anche all'impegno che ebbe ad assumere di fronte al Consiglio in una precedente adunanza, l'Assessorato ai Lavori Pubblici ha messo a disposizione dell'ANAS un Geometra che è stato incaricato di predisporre i tipi di frazionamento delle varie particelle di terreno occupate in sede di esecuzione dei lavori di allargamento delle strade statali n. 26 e n. 27, nonché gli elenchi dei valori venali il mq. dei terreni occupati.

Riferisce che l'ANAS, aderendo alle premure rivolte dall'Amministrazione Regionale, per l'esecuzione di rilievi e l'elaborazione dei tipi di frazionamento si avvale altresì dell'opera di tecnici liberi professionisti.

Comunica che l'ANAS, in risposta ad una lettera con la quale il Presidente della Giunta Regionale chiedeva di fare il punto della situazione, ha inviato la seguente lettera:

"In esito alla vostra succitata, si comunica che la situazione del pagamento delle indennità delle espropriazioni lungo le sta tali n. 26 e n. 27 è la seguente:

Statale 26 - Espropriazione per la costruzione della strada di accesso alla Galleria del Monte Bianco.

COMUNE DI COURMAYEUR:

Tutte le liquidazioni sono state inviate nel febbraio 1968 al Sindaco del Comune per la sottoscrizione e l'accettazione dei proprietari, ai sensi dell'art. 25 della legge 25. 6. 1965.

COMUNE DI PRE' ST. DIDIER:

I verbali sono quasi pronti ed entro il 15 settembre p. v. saranno inviati al Sindaco per l'accettazione e sottoscrizione, ai sensi dell'art. 25 della legge succitata.

Statale 27 - Espropriazione per la costruzione delle varianti di Quart e Nus.

I rilievi sono stati ultimati e per la fine dell'anno saranno inviati ai Sindaci i verbali di liquidazione per l'accettazione e sottoscrizione, ai sensi dell'art. 25 della legge 1965.

- Espropriazione per la costruzione della variante di Aosta.

È stato dato incarico ad un geometra professionista per il rilievo della variante ed entro marzo si confida di poter inviare al Sindaco il verbale di liquidazione per l'accettazione e sottoscrizione, ai sensi sempre dell'articolo 25.

- Espropriazione per i lavori di ammodernamento e adeguamento fra Aosta e Pré St. Didier.

È stato ultimato il rilievo del Comune di Morgex e per la fine dell'anno saranno inviati al Sindaco i verbali di liquidazione per l'accettazione e sottoscrizione, sempre ai sensi dell'art. 25.

Per i restanti Comuni fra Morgex ed Aosta il rilievo è in corso a cura di Geometri professionisti ed entro marzo si confida di poter inviare ai Sindaci i verbali di liquidazione per la accettazione e sottoscrizione, sempre ai sensi dell'art 25."

L'Assessore COLOMBO osserva che tale è la situazione delle varie pratiche al giorno d'oggi, pratiche la cui definizione è assai lunga, ed assicura che sarà sua cura di continuare a sollecitare l'ANAS per la definizione delle pratiche stesse.

Il Consigliere CHAMONIN rileva che l'ANAS non ha certo dimostrato una eccessiva premura nel disbrigo delle pratiche di cui si tratta, poiché soltanto ora, a 5-6 anni dall'esecuzione dei lavori di allargamento delle strade statali n. 26 e n. 27, sì incomincia ad eseguire i rilievi per l'accertamento delle particelle di terreno occupate durante tali lavori e, quindi, ancora da pagare.

Dichiara di non nutrire illusioni circa la sollecita definizione delle predette pratiche: raccomanda comunque vivamente allo Assessore Colombo di seguire con particolare attenzione la questione, facendo premure all'ANAS ed insistendo affinché i rilievi ed i tipi di frazionamento siano ultimati al più presto, in modo che i proprietari dei terreni possano finalmente riscuotere le somme loro dovute per i terreni occupati.

Il Consiglio prende atto.