Objet du Conseil n. 123 du 4 octobre 1968 - Verbale

OBJET N° 123/68 - Route Aoste-Courmayeur. - Aménagement du croisement extrêmement dangereux situe à Chesallet en localité "La Grenade". - Requête de renseignements. (Interrogation du Conseiller régional Mr. Albert Chamonin)

Il Presidente, MONTESANO, dichiara aperta la discussione sulla seguente interrogazione del Consigliere regionale Signor Chamonin Alberto concernente l'oggetto: "Route Aoste-Courmayeur. - Aménagement du croisement extrêmement dangereux situé à Chesallet en localité "La Grenade". Requête de renseignements", interrogazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

A Monsieur le Président

du Conseil Régional

AOSTE

Monsieur,

Je vous prie de bien vouloir insérer à l'ordre du jour du prochain Conseil Régional la suivante

INTERROGATION

Le soussigné Conseiller régional demande à Monsieur le Président de la Junte s'il ne croit pas nécessaire intervenir auprès qui de droit, Commune d'Aoste et ANAS, afin que le croisement extrêmement dangereux situé à Chesallet en localité "La Grenade", formé par la route d'accès à Aoste-centre et par la route de ceinture soit convenablement aménagé de manière à éviter ou tout au moins considérablement réduire la possibilité d'accidents.

Aoste, le 22 juillet 1968

Signé: A. Chamonin

L'Assessore ai Lavori Pubblici, COLOMBO, premette che anche l'argomento oggetto dell'interrogazione sopra riportata è stato già oggetto di discussione da parte del Consiglio in precedenti adunanze.

Informa quindi di essere a conoscenza che il problema è ormai avviato verso la sua soluzione, poiché l'Amministrazione Comunale di Aosta ha già depositato presso l'ANAS la somma necessaria per l'acquisto dei terreni occorrenti per uno svincolo più sicuro in località "La Grenade", di Chesallet.

Riferisce che il progetto dell'opera è stato già approvato dall'ANAS e che si è ora in attesa che l'ANAS metta in appalto i lavori, consistenti nella costruzione di una strada che, dipartendosi dalla super-strada in località "La Grenade", si ricollegherebbe alla strada statale 26 verso Aosta, subito dopo il sovrappasso della ferrovia, in direzione del cimitero di Aosta.

Conclude, comunicando che l'Assessorato ai Lavori Pubblici ha provveduto a sollecitare l'ANAS affinché provveda subito all'appalto dei lavori di cui si tratta.

Il Consigliere CHAMONIN fa presente che, secondo quanto gli consta, è da oltre un anno che l'Amministrazione Comunale di Aosta ha depositato presso l'ANAS la somma di Lire 56 milioni per la costruzione di tre svincoli sulla super-strada, fra i quali quello della località "La Grenade", ove purtroppo si è verificato il maggior numero di incidenti anche mortali, per cui deve essere realizzato con priorità assoluta, in quanto immette direttamente il flusso turistico nell'asse principale della Città di Aosta.

Raccomanda quindi all'Assessore Colombo di sollecitare nuovamente e decisamente l'ANAS affinché provveda con urgenza alla costruzione di tali svincoli.

Il Consiglio prende atto.