Objet du Conseil n. 206 du 27 novembre 1968 - Verbale
OGGETTO N. 206/68 - Proroga del termine di scadenza previsto per l'espletamento dei concorsi interni per il personale addetto ai servizi di controllo presso la Casa da gioco di Saint Vincent.
Il Consiglio Regionale, con deliberazione n. 335 in data 24.11.1967, ha approvato le norme regolamentari sull'ordinamento dei servizi di controllo regionale sulla gestione appaltata della Casa da gioco di Saint Vincent e sullo stato giuridico ed economico del personale addetto ai servizi stessi.
Il 4° comma dell'articolo 39 delle suddette norme regolamentari prevede che il personale assunto in servizio dopo il 1.1.1966 e addetto in via continuativa ai servizi di controllo sia ammesso alla partecipazione a concorsi interni, per titoli ed esami, da espletare entro il 31 marzo 1968 secondo le norme previste per i concorsi interni per il rimanente personale dell'Amministrazione Regionale.
Detto termine di scadenza previsto per l'espletamento dei concorsi interni è stato prorogato al 31.10.1968 con deliberazione consiliare n. 67, in data 1°.7.1968.
Non essendo stato possibile espletare i previsti concorsi interni entro il termine del 31.10.1968, si propone che il Consiglio Regionale.
Deliberi
di ulteriormente modificare come segue il 4° comma dell'articolo 39 delle vigenti norme regolamentari sull'ordinamento dei servizi di controllo regionale sulla gestione appaltata della Casa da gioco di Saint Vincent e sullo stato giuridico ed economico del personale regionale addetto ai servizi stessi, norme approvate con deliberazione consiliare n. 335 in data 24.11.1967:
4° comma dell'articolo 39: "Il personale assunto in servizio dopo il 1°.1.1966 e addetto in via continuativa ai servizi di controllo sarà ammesso alla partecipazione a concorsi interni, per titoli ed esami, da espletare entro il 31 marzo 1969 secondo le norme previste per i concorsi interni per il personale dell'Amministrazione Regionale."
Montesano (P.S.U.) - Punto n. 15 dell'ordine del giorno.
Bionaz (D.C.) - L'allegato è sufficientemente chiaro, ci sono dei termini che non possono essere rispettati se non si proroga per adempiere a queste formalità. Noi proponiamo al Consiglio di dare un'ulteriore proroga per la presentazione di documenti al fine dell'inserimento in ruolo dei dipendenti della Regione presso la Casa da gioco e penso che il termine possa essere quello del 31 marzo 1969, data entro la quale saranno espletati questi concorsi.
Caveri (U.V.) - Io chiederei al Presidente della Giunta di volermi illuminare; vorrei sapere da lui, per questo concorso, che cosa si prevede, se ci saranno delle prove scritte, orali, oppure scritte e orali.
Bionaz (D.C.) - Il concorso sarà per titoli ed esami, c'è anche una prova di esame.
Caveri (U.V.) - Sì ma questi esami come saranno? Siccome anche noi siamo stati a scuola, sappiamo che ci sono esami scritti e esami orali.
Ora, io dico, cosa si pensa di fare con questi aspiranti Controllori? La vostra proposta per aspiranti Controllori o Controllori provvisori, che aspettano di essere nominati definitivamente, prevede che dovranno sostenere soltanto delle prove orali o anche delle prove scritte e orali?
Bionaz (D.C.) - Io credo anche una prova scritta.
Caveri (U.V.) - ...ma su tutte le materie?
Bionaz (D.C.) - ...di cultura generale, penso.
Caveri (U.V.) - È un po' vaga la risposta. Io vorrei sapere su quali materie dovranno essere dati questi esami e in quale materia si daranno solo prove orali, eventualmente. Io non lo so e quindi lo chiedo al Presidente della Giunta, lo chiedo sommessamente, per una volta...
Bionaz (D.C.) - Quando la Commissione stabilisce i criteri degli esami, determina quali sono le materie sulle quali saranno esaminati i candidati. Sono le Commissioni che devono stabilire i criteri dell'esame, e in quella sede verrà stabilito quali sono le prove che devono essere espletate.
(fuori microfono) - ...chi ne fa parte?
Bionaz (D.C.) - Adesso non glielo so dire con precisione, ma la Commissione, se non sbaglio, è già stata nominata dal Consiglio.
Caveri (U.V.) - Non si può sapere quali sono i membri di questa Commissione?
Tonino (P.S.I.U.P.) - È la seconda o la terza volta che si proroga questo provvedimento. Nella riunione del Consiglio regionale del 1° luglio, si disse che non era stato possibile espletare i relativi concorsi entro il 31 marzo 1968, adducendone la colpa alla Commissione di Coordinamento che aveva restituito il provvedimento munito del prescritto visto in data 9 marzo 1968, e quindi non si era più fatto in tempo a provvedere per il concorso. Allora si deliberò che i concorsi dovevano essere espletati entro il 31 ottobre 1968; ora, non si venga a dire che è di nuovo colpa un'altra volta della Commissione di Coordinamento! Questo personale deve essere messo a posto, inquadrato rispetto allo stato giuridico ed economico spettante e quindi, si faccia in modo che, o col concorso o senza concorso... in qualche modo si deve fare. Già l'altra volta ero intervenuto su questo oggetto riferendomi all'articolo 4 del Regolamento. Questo Regolamento non protegge e non garantisce il posto continuo di lavoro al personale addetto al controllo della Casa da gioco, come avviene invece per la rimanenza del personale dipendente della Regione. Così questo personale ad un bel momento potrebbe anche vedersi mancare il posto. Sarebbe bene che la Commissione interessata a questi concorsi, esaminasse anche questo Regolamento se è di competenza della Commissione.
Montesano (P.S.U.) - Altri che chiedono la parola?
Bionaz (D.C.) - Una parte della Commissione è già stata nominata tra le Commissioni che abbiamo provveduto a nominare nella prima seduta del Consiglio, mentre una parte deve essere nominata quando saranno espletate tutte le formalità per la presentazione delle domande. L'esame di concorso comprende una prova scritta e una prova orale sulle seguenti materie:
a) norme regolamentari riguardanti i compiti e le attribuzioni del personale regionale addetto al controllo dei giochi presso la Casa da gioco di St. Vincent;
b) conoscenza tecnica delle norme dei tre giochi principali: Roulette, Trente et quarante, Chemin de fer... io sono completamente all'oscuro di questi argomenti... Comunque le materie d'esame sono queste.
Caveri (U.V.) - Non c'è un esame di lingua francese?
Montesano (P.S.U.) - È preliminare quella prova.
Caveri (U.V.) - Ecco, io vorrei sapere, in quali di queste materie sono previsti esami scritti e orali, o orali, perché io non ho ben capito se lei ha detto "e" oppure "o".
Bionaz (D.C.) - Una prova scritta e una prova orale.
Caveri (U.V.) - Su ogni materia?
Bionaz (D.C.) - Su queste due materie: norme regolamentari riguardanti i compiti e le attribuzioni al personale regionale addetto al controllo dei giochi presso la Casa da gioco, e conoscenza tecnica delle norme dei tre giochi principali: Roulette, Trente et quarante, Chemin de fer. Ecco, prova scritta e orale.
Caveri (U.V.) - Ma per la lingua francese cosa c'è? Solo l'orale?
Bionaz (D.C.) - Una prova preliminare.
Caveri (U.V.) - Io chiedo che ci sia anche una prova scritta, per la serietà di questa prova, perché altrimenti sembra quella poesia che abbiamo letto tutti quando facevamo terza Ginnasio, che chiedevano cosa voleva dire jambon, oppure che Rome è una città simile a Roma, o cose del genere. Io chiedo, a nome del mio Gruppo, che vi sia una prova scritta.
Montesano (P.S.U.) - Avvocato Caveri, mi permetto di dire che lei chiede qualche cosa che adesso noi non possiamo deliberare; può raccomandare alla Giunta.
Caveri (U.V.) - È evidente che la mia è una raccomandazione.
Bionaz (D.C.) - Va bene, una raccomandazione, la prenderemo in esame... Allora, chi è favorevole alla delibera di cui al punto n. 15 alzi la mano. Contrari? Astenuti? Il Consiglio approva all'unanimità.
---
Il Consiglio
- ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli trentadue);
delibera
di ulteriormente modificare come segue il 4° comma dell'articolo 39 delle vigenti norme regolamentari sull'ordinamento dei servizi di controllo regionale sulla gestione appaltata della Casa da gioco di Saint Vincent e sullo stato giuridico ed economico del personale regionale addetto ai servizi stessi, norme approvate con deliberazione consiliare n. 335 in data 24.11.1967:
4° comma dell'articolo 39 - "Il personale assunto in servizio dopo il 1°.1.966 e addetto in via continuativa ai servizi di controllo sarà ammesso alla partecipazione a concorsi interni, per titoli ed esami, da espletare entro il 31 marzo 1969 secondo le norme previste per i concorsi interni per il personale dell'Amministrazione Regionale".