Objet du Conseil n. 200 du 27 novembre 1968 - Verbale
OGGETTO N. 200/68 - Illuminazione del Castello "Châtel Argent", in Comune di Villeneuve. Richiesta di informazioni. (Interpellanza del Consigliere Chabod)
Interpellanza
Il sottoscritto Consigliere regionale Signor Guido Chabod
Interpella
l'Assessore al Turismo per sapere se egli non ritenga opportuno di illuminare il Castello "Châtel Argent", in Comune di Villeneuve, data la sua posizione particolarmente in vista nel tratto di fondo valle tra Sarre e Arvier.
F.to: Chabod Guido
Balestri (P.S.U.) - Queste le informazioni: in data 14 agosto veniva richiesto all'E.N.E.L. il preventivo. In data 16 novembre l'E.N.E.L. rispondeva con il seguente preventivo: 4 milioni circa, esclusa la cabina di arrivo, quindi sono 4.700.000 lire, più il costo dell'impianto completo - non vi sto a leggere tutto - e, in più, vi sono altri 2.400.000 lire, per un totale di 7 milioni e centomila.
Come ho già accennato prima, noi in Valle d'Aosta abbiamo già 11 edifici fra Castelli, il Campanile e la Torre di Gignod e, qui ad Aosta, la Chiesa di Sant'Orso e il Convento di Saint Bénin e, inoltre, abbiamo pure degli impegni per Montjovet e per Donnaz. Pertanto oggi possiamo prendere solo in considerazione i piccoli lavori.
Abbiamo anche scritto ai Comuni dicendo loro che dovranno accollarsi le spese di gestione, perché altrimenti il capitolo è troppo oneroso. Si vedrà quindi in seguito, perché prima ci sono questi impegni, che sono già abbastanza forti.
Chabod (D.C.) - Io ringrazio l'Assessore. Volevo però dire che si potrebbe magari illuminarli nel periodo autunnale, invernale, nelle festività, il sabato e la domenica, invece che tutti i giorni, così diminuirebbero di molto le spese, non so...
Balestri (P.S.U.) - Questo non riduce abbastanza. In generale oggi vengono accesi quattro ore al giorno, più le festività; si possono ridurre, ma la spesa iniziale è sempre di 7.100.000 lire, quindi vediamo poi, nei bilanci futuri, di fare piano piano una rete di precedenze.
Il Consiglio prende atto.