Objet du Conseil n. 199 du 27 novembre 1968 - Verbale
OGGETTO N. 199/68 - Piano di risanamento e di sistemazione del letto del torrente Tillac a monte della frazione Derby, di La Salle. Richiesta di informazioni. (Interpellanza dei Consiglieri Pedrini e Maghetti)
Interpellanza
I sottoscritti Consiglieri regionali Liberali interpellano l'Assessore ai Lavori Pubblici per sapere se Egli è a conoscenza che il torrente Tillac che scorre a monte dell'abitato di Derby (frazione di La Salle) quasi periodicamente, ad ogni lieve ingrossamento, reca gravi danni inondando cantine e stalle.
L'ultima volta è stato il 22 settembre scorso, quando anche la Dora recò gravi danni in tutta la zona.
I sottoscritti ritengono urgente l'intervento congiunto dell'Assessore ai LL.PP. e di quello all'Agricoltura onde provvedere ad un piano di risanamento e di sistemazione del letto del predetto torrente.
I lavori, oltre che nel tratto finale, dovrebbero prevedere anche ripari ed arginatura nel tratto più a monte onde avere un deflusso più organico verso il fondo Valle.
Distinti ossequi.
F.ti: Ennio Pedrini - Carlo Maghetti
Maquignaz (D.C.) - ...una parte interessa anche l'Assessorato dell'agricoltura, però i danni lamentati dagli interpellanti non riguardano effettivamente competenze dell'Assessorato dell'agricoltura, perché si tratta di un intasamento, di un'occlusione dell'imbocco della tubazione di questo torrente, sotto, nella strada comunale. Pertanto, secondo noi, questo sarebbe di competenza dell'Assessorato dei Lavori Pubblici. Però, dal sopralluogo effettuato, il Funzionario dell'Assessorato ha riscontrato che a monte della frazione ci sono due anse in cui si sono accumulati materiali, quindi bisogna intervenire perché è pericoloso.
Per cui, essendo d'accordo su questa necessità di intervento, lo metteremo in programma quanto prima per provvedere allo sgombero dell'alveo di quella parte di torrente, a monte dell'abitato.
Colombo (P.S.U.) - Riguarda il tratto nell'abitato e anche da parte del nostro Assessorato è stato fatto subito un sopralluogo, da cui si è riscontrato un danno di un milione e centomila lire circa, che è già stato segnalato anche al Ministero dei Lavori Pubblici per un intervento da parte dello Stato stesso.
Si è ritenuto comunque, in accordo con la popolazione del luogo, di intervenire immediatamente in primavera per la sistemazione dei danni provocati e per fare saltare dei massi che otturano lo scorrimento delle acque. In primavera saranno quindi affrontati direttamente dall'Assessorato i lavori di ripristino e di sistemazione del torrente.
Pedrini (P.L.I.) - Desideravo sapere: un milione e centomila lire di danni a che cosa?
Colombo (P.S.U.) - Per la sistemazione della strada, per fare saltare dei massi e per la sistemazione dell'alveo nel tratto che scorre nell'interno dell'abitato.
Pedrini (P.L.I.) - Mi scusi, se ho ben capito, la Regione spenderà un milione e centomila lire per il ripristino totale...
Colombo (P.S.U.) - ...per la sistemazione del tratto di alveo all'interno dell'abitato.
Il Consiglio prende atto.