Rédaction informelle du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 86 du 15 mai 1970 - Resoconto

OGGETTO N. 86/70 - Comunicazioni del Presidente del Consiglio.

Montesano (P.S.D.I.) - Il Vice Presidente Benzo è pregato di prendere posto come Vice Presidente di turno.

Si passa all'esame dell'ordine del giorno con le comunicazioni del Presidente del Consiglio.

Prima di tutto devo dare annuncio al Consiglio del decesso avvenuto questa mattina dell'ex Consigliere regionale Barmasse Michele, il quale, fra l'altro, è il padre di un nostro funzionario ai Lavori Pubblici e che va ricordato in questo Consiglio per l'opera da lui svolta in questo consesso, appunto, dal 1954 al 1959. Egli era esponente del Partito socialista italiano, e noi oggi, all'inizio di questa seduta eseguiamo un minuto di raccoglimento alla sua memoria e rinnoviamo le condoglianze al figliuolo e a tutta la famiglia, già fatte giungere questa mattina per telegramma. Sembra che i funerali siano da farsi domenica mattina, però non abbiamo alcuna notizia precisa in merito, perciò se c'è qualche Consigliere che vuole partecipare alle esequie che si terranno a Valtournenche, dovrà informarsi anche presso la Presidenza del Consiglio, per rendere l'estremo omaggio al nostro ex collega.

Prego di stare seduti.

Qualcuno chiede la parola?

La Presidenza del Consiglio ha fatto giungere al Presidente Saragat un voto di augurio, in occasione della sua malattia, al quale voto di augurio il Presidente ha così risposto: "Ringrazio vivamente Te e il Consiglio regionale per le espressioni augurali cortesemente fattemi pervenire e T'invio un mio più cordiale saluto."

La Presidenza del Consiglio, a nome del Consiglio, ha fatto prevenire alla Signora Gris Lucia, Ved. Foretier, un assegno di lire 100.000 prelevato sul fondo di pronto soccorso per una disgrazia capitata appunto alla Signora, alla famiglia Gris Foretier, che ha perso il capofamiglia in un incidente stradale, in attesa di un ottavo figlio e da sette figli tutti in tenera età.

La Signora ha fatto giungere una lettera, che io leggo al Consiglio:

"Chiarissimo Signor Presidente,

A Lei personalmente, egregio Presidente e a tutti i membri del Consiglio regionale, la sottoscritta Gris Lucia, Vedova Foretier esprime il suo più vivo ringraziamento per la benefica elargizione ricevuta in somma di £. 100.000. Alle sue umili parole di sentita riconoscenza, unisce il modulo firmato di ricevuta."

Esaurite le comunicazioni del Presidente del Consiglio si passa all'esame del punto 2 dell'ordine del giorno.