Objet du Conseil n. 25 du 23 février 1950 - Verbale
OGGETTO N. 25/50 - ACQUISTO DI APPEZZAMENTI DI TERRENO SITI IN AOSTA, DI PROPRIETÀ DEL DOTT. ALBERTO PELLEGRINI - APPROVAZIONE E FINANZIAMENTO DI SPESA.
L'Assessore alle Finanze, Ing. FRESIA, riferisce in merito alla proposta di acquisto di 2 appezzamenti di terreno siti in Aosta, distinti in catasto al Foglio n. XLIII, mappale, n. 182 a) e mappale n. 218, della superficie complessiva di mq. 9.351, al prezzo di lire 1.800 al metro quadrato, di proprietà del Dott. Alberto Pellegrini, di cui alla deliberazione di Giunta n. 197 in data 10 febbraio 1950, copia della quale è stata trasmessa ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza 22-23 febbraio 1950, deliberazione che è del tenore seguente:
---
"L'Assessore alle Finanze, Ing. Fresia, riferisce alla Giunta che il Dott. Alberto Pellegrini è disposto a cedere all'Amministrazione regionale due appezzamenti di terreno siti in Comune di Aosta, distinti in catasto al Foglio n. XLIII, mappale n. 182 a) e mappale n. 218 e della superficie complessiva di mq. 9.351.
Fa presente che il prezzo fissato dal Dr. Pellegrini per la vendita dei terreni di cui si tratta è di L. 1.800 al metro quadrato.
Sottolinea l'opportunità, per la Regione, di acquistare i terreni di cui si tratta e propone di sottoporre la proposta dell'acquisto al Consiglio regionale con il parere favorevole della Giunta.
Fa presente, inoltre, che il Dr. Pellegrini ha chiesto che la Regione decida in merito con una certa urgenza, avendo ricevuto vantaggiose offerte di acquisto, dei terreni di cui si tratta.
LA GIUNTA
preso atto di quanto sopra riferito dall'Assessore Ing. Fresia;
considerata l'opportunità e la convenienza di provvedere con urgenza all'acquisto degli appezzamenti di terreno di cui si tratta, al prezzo di Lire 1.800 al mq.;
ad unanimità di voti;
Delibera
di sottoporre al Consiglio regionale, nella sua prossima adunanza, la proposta dell'Assessore Ing. Fresia, relativa all'acquisto degli appezzamenti di terreno di cui alle premesse, al prezzo di lire 1.800 (milleottocento) al metro quadrato, con il parere favorevole della Giunta.
La spesa può essere finanziata sul bilancio primo semestre 1950 mediante l'istituzione di apposito articolo alla parte seconda "Movimento di capitali".
---
L'Assessore Ing. FRESIA, informa che il piano regolatore della Città di Aosta prevede l'attraversamento dei terreni di cui si tratta per la costruzione di due strade che - a parer suo - valorizzeranno la zona circostante.
Rileva che l'acquisto si rende opportuno, sia perché l'Amministrazione regionale ha necessità di terreni per la costruzione di fabbricati inclusi nel programma di lavori pubblici (palazzo sede del Consiglio regionale, caserma per i Carabinieri, alloggi per gli impiegati, ecc.), sia per la esiguità del prezzo richiesto dal Dr. Pellegrini.
Sorge discussione alla quale partecipano il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, il Presidente del Consiglio, Avv. Dr. BONDAZ, gli Assessori Geom. ARBANEY, Geom. BIONAZ, Per. Ind. FOSSON, e Ing. FRESIA, ed i Consiglieri Signori ARMAND, MANGANONI, MARCHESE, G. NICCO, Dr. NORAT e NOUCHY.
L'Assessore Prof. DEFFEYES, illustra le ragioni per le quali ritiene conveniente l'acquisto dei terreni di proprietà del Dr. Pellegrini.
Il Presidente, Avv. Dr. BONDAZ, invita, quindi, il Consiglio a procedere alla votazione sulla proposta formulata dalla Giunta regionale.
IL CONSIGLIO
ritenuta l'opportunità di provvedere con urgenza all'acquisto degli appezzamenti di terreno descritti in narrativa, al prezzo di lire 1.800 al mq.;
ad unanimità di voti;
Delibera
1) di approvare e di autorizzare l'acquisto degli appezzamenti di terreno, siti in Aosta, distinti in catasto al Foglio n. XLIII, mappale n. 182 a), di mq. 9.201, e mappale n. 218, di mq. 150 (superficie complessiva mq. 9.351), al prezzo di lire 1.800 (milleottocento) al metro quadrato, di proprietà del Dott. Alberto Pellegrini;
2) di approvare la relativa spesa prevista in complessive lire 18.000.000 (diciotto milioni), di cui Lire 16.831.800 (sedicimilioni ottocentotrentunmila ottocento), per il finanziamento della spesa occorrente per l'acquisto degli appezzamenti di terreno di cui al n. 1, e Lire 1.168.200 (unmilione centosessantottomila duecento), per spese di stipulazione, di registrazione e di trascrizione dell'atto di compra-vendita;
3) di finanziare la spesa complessiva di Lire 18.000.000 (diciotto milioni), mediante imputazione ad apposito istituendo articolo alla parte seconda ("Movimento di capitali") del bilancio del primo semestre 1950.
______