Objet du Conseil n. 79 du 15 juillet 1949 - Verbale
OGGETTO N. 79/49 - SOTTOSCRIZIONE DI CAPITALE AZIONARIO DI SOCIETÀ AVENTI PER SCOPO LA COSTRUZIONE E LA GESTIONE DI SEGGIOVIE TENDENTI ALLO SVILUPPO DI ZONE TURISTICHE LOCALI (CAPITALE AZIONARIO DELLA SOCIETÀ PILA PER LIRE 9.000.000; CAPITALE AZIONARIO DELLA SOCIETÀ FUNIVIE DEL PICCOLO SAN BERNARDO PER LIRE 9.000.000).
Su invito del Presidente l'Assessore alle Finanze, Ing. FRESIA, riferisce al Consiglio che la Giunta, nell'adunanza del 1° luglio 1949, ha stabilito di sottoporre all'esame ed all'approvazione del Consiglio i seguenti provvedimenti:
1) sottoscrizione da parte dell'Amministrazione regionale di capitale azionario della Società An. Funivie del Piccolo San Bernardo, di La Thuile, per la somma di Lire 9.000.000 (nove milioni) e di capitale azionario della Società An. Pila, di Aosta, per la somma di Lire 9.000.000 (nove milioni);
2) imputazione della spesa complessiva di Lire 18.000.000 (diciottomilioni) al seguente apposito fondo residuato dell'esercizio 1948, approvato con deliberazione del Consiglio n. 184, in data 30 dicembre 1948: "Residuo passivo n. 75 - Fondo di Lire 30 milioni per il turismo (seggiovie Gressoney, La Thuile, Pila e sussidi miglioramenti alberghieri") sul quale vi è tuttora la disponibilità di Lire 29.600.000.
L'Assessore Ing. FRESIA riferisce circa i precedenti della proposta illustrando la sottoriportata deliberazione di Giunta in data 1° luglio 1949, di cui copia è stata trasmessa ai Signori Consiglieri quale allegato all'oggetto n. 9 dell'ordine del giorno dell'adunanza odierna (VEDI ALLEGATO).
Il Consigliere Geom. NICCO, a nome anche del gruppo dei Consiglieri social-comunisti, dà lettura della seguente dichiarazione:
"L'Assessore Prof. Deffeyes ha. proposto una sottoscrizione di capitale azionario. Siamo d'accordo di venire incontro ai piccoli Comuni che hanno delle possibilità finanziarie limitate, ma come possiamo giustificare davanti al popolo valdostano l'ulteriore erogazione di fondi per la Società Pila che ha avuto ed ha larghe possibilità di attingere all'iniziativa privata? Non pensa l'Assessore Deffeyes che abbiamo altri problemi, di carattere anche turistico, da risolvere? Lo conosce il problema di Chamois, di La Magdeleine, di Perloz, delle teleferiche che colleghino detti paesi con le rotabili di fondo valle? Si è reso conto della necessità di venire incontro ai bisogni di dette popolazioni? Nella stessa Aosta c'è il problema della strada di Porossan che aspetta da tempo una soluzione. Compriamo terreni e case in Aosta, sussidiamo la Società Pila, costruiamo le strade archeologiche e poi mi si dice che l'ex-Assessore Nicco ha speso tutti i fondi della Valle.
E come mai Valtournanche è stata scartata? C'è Cheneil, e sta bene, ma lo sa che da Champlève si era progettato il prolungamento in un secondo tempo per Cheneil? Alla vecchia impostazione di fondi di bilancio si parla di seggiovie? E che cosa rimane per gli alberghi? E per Gressoney non è poi il caso di esprimere un parere di massima favorevole per invogliare a costruire la seggiovia?"
Il Consigliere Geom. Nicco chiede che si risponda alle sue obiezioni. Dichiara che il gruppo dei Consiglieri social-comunisti è favorevole alla sottoscrizione da parte dell'Amministrazione regionale di capitale azionario della Società Anonima Funivie del Piccolo San Bernardo, di La Thuile. per la somma di Lire 10.000.000, perché gli abitanti del Comune di La Thuile hanno dato dimostrazione di buona volontà e di iniziativa, ciò che non si è riscontrato nella zona locale per la Società Pila. Chiede che il Consiglio regionale si pronunci favorevolmente per la concessione di sussidi o sottoscrizioni di capitale azionario per la costruzione di funivie nei Comuni di Gressoney La Trinité e di Gressoney St. Jean.
Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, a chiarimento delle dichiarazioni fatte dal Consigliere Geom. Nicco precisa che sono stati stanziati due fondi distinti, di cui uno per concessione di sussidi per il finanziamento delle spese di costruzione di seggiovie, funivie e l'altro per concessione di sovvenzioni per le costruzioni ed i miglioramenti alberghieri.
L'Assessore al Turismo, Prof. DEFFEYES, osserva che la questione del sovvenzionamento delle funivie deve essere esaminata sotto l'aspetto strettamente turistico, in quanto le funivie hanno una funzione strettamente turistica. Rileva che il Consiglio regionale, nell'adunanza del 30 dicembre 1948, ha stanziato la somma di Lire 30.000.000 sotto la voce turismo, con riferimento alle seggiovie di Gressoney, La Thuile, Pila. Rileva pure che con altra deliberazione è stata stanziata la somma di Lire 34.000.000 per l'erogazione di sussidi per la costruzione ed il miglioramento di alberghi, somma che ancora non è stata ripartita. Riferisce di avere attentamente esaminato le richieste di sottoscrizione inoltrate dalla Società Funivie del Piccolo San Bernardo, dalla Società Pila, dalla Società Alte Vette e dal Comitato promotore della Società Funivie del Monte Rosa e di aver constatato che soltanto le Società "Funivie del Piccolo San Bernardo" e "Pila" hanno corredato le loro domande con proposte concrete e con progetti esecutivi. Informa di essersi recato nel Comune di Gressoney La Trinité e di avere invitato il Comitato promotore della Società Funivie del Monte Rosa a costituirsi al più presto regolarmente in Società ed a trasmettere gli atti relativi all'Assessorato al Turismo; aggiunge che, nonostante le assicurazioni avute, a tutt'oggi nulla è ancora pervenuto. Per quanto concerne la valorizzazione di Valtournanche e, precisamente, la richiesta inoltrata dalla Società Alte Vette, tendente ad ottenere che l'Amministrazione regionale investa la somma di Lire 12-14 milioni in azioni per la costruzione di una seggiovia da Valtournanche a Champlève, osserva che a Valtournanche i pareri sono discordi, in quanto alcuni sono più propensi a costruire, in un primo tempo, una seggiovia per il collegamento del capoluogo di Valtournanche alla frazione Cheneil, e soltanto in un secondo tempo la funivia che da Valtournanche porti a Champlève. Fa presente che il Sindaco di Valtournanche, invitato a far conoscere il parere del Consiglio Comunale in proposito, a tutt'oggi ancora non ha risposto. Aggiunge che pur dopo la sottoscrizione di azioni della Società Pila per la somma di Lire 9.000.000 e della Società Funivie del Piccolo San Bernardo per la somma di Lire 9.000.000, rimarrebbero sempre disponibili Lire 12.000.000, con le quali sarebbe possibile finanziare la costruzione di altre funivie. Conclude che sarà sempre possibile sussidiare anche la Società Alte Vette con la sottoscrizione di azioni per un importo da stabilirsi.
Il Consigliere Geom. NICCO ribadisce che il gruppo di Consiglieri social-comunisti, mentre è favorevole alla sottoscrizione di azioni della Società Funivie del Piccolo San Bernardo, è invece contrario ad una ulteriore sottoscrizione di azioni della Società Pila per il fatto che la stessa Società ha possibilità di attingere al capitale privato. È necessario, egli aggiunge, venire incontro ai problemi ed alle necessità di altri Comuni, quali, ad esempio, la costruzione di teleferiche per il Comune di Chamois, per il Comune di La Magdeleine, ecc.
Il Consigliere Sig. VUILLERMOZ dà lettura al Consiglio di una lettera, in data 12 luglio 1949, con la quale il Sindaco del Comune di Perloz sollecita la costruzione di una strada carrettabile di allacciamento del Comune di Perloz con il Comune di Pont St. Martin.
Il Consigliere Sig. NOUCHY dichiara di concordare sulla opportunità che siano incrementate le iniziative assunte dalla Società Funivie del Piccolo San Bernardo e dalla Società Pila; ritiene però necessario che l'Amministrazione regionale abbia ragguagli sulla attività svolta dalle suddette due Società dalla loro costituzione a tutt'oggi.
Il Consigliere Sig. MANGANONI chiede precisazioni in merito all'ammontare del capitale già investito dall'Amministrazione regionale in azioni della Società Pila.
Il Presidente, Avv. BONDAZ, rileva che con deliberazione consiliare in data 30 dicembre 1948 sono state stanziate Lire 30.000.000 sotto la voce "Turismo (seggiovie Gressoney, La Thuile, Pila - Sussidi per miglioramenti alberghieri)"; rileva, inoltre, che l'Assessore Prof. Deffeyes ha accennato, in precedenza, che è stata pure stanziata in bilancio la somma di Lire 34.000.000 per sussidi di miglioramenti alberghieri.
L'Assessore Prof. DEFFEYES precisa che allorché egli ha preso possesso della sua carica ha rilevato che nel bilancio 1949 risultava stanziata la somma di Lire 34.000.000 per sussidi miglioramenti alberghieri ed aggiunge che la proposta di ripartizione di tale somma, non è stata fatta in quanto ancora non ha potuto, anche per difetto di tempo, completare l'istruttoria delle domande mancanti della voluta documentazione. Richiamandosi, quindi, alla proposta di investimento di capitale in azioni delle Società Pila e Funivie del Piccolo San Bernardo, rileva la necessità che il Consiglio si pronunci in merito nell'adunanza odierna, affinché le due Società possano eseguire i nuovi lavori ed impianti prima dell'inizio della stagione invernale. Ribadisce che le domande della Società Alte Vette e del Comitato promotore della Società "Funivie del M. Rosa" non hanno potuto, per ora, essere accolte per le ragioni esposte in precedenza.
Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, a chiarimento delle precisazioni fornite dall'Assessore Prof. Deffeyes, fa presente che è stato a suo tempo approvato dal Consiglio sulle disponibilità del bilancio 1948, un fondo residuato di Lire 30.000.000, iscritto alla voce Turismo, per costruzione seggiovie Gressoney, La Thuile, Pila, ecc. e che altro fondo di Lire 34.000.000, per sussidi miglioramenti alberghieri, è stato invece stanziato dalla Giunta, la quale ha altresì stabilito, in via di massima, i criteri da proporre al Consiglio per la erogazione di tali fondi. A questo proposito afferma che, essendo pervenute all'Amministrazione regionale molte richieste di sussidi e di contributi nelle spese per costruzione di alberghi, la Giunta ha dato incarico all'Assessore al Turismo di diramare una circolare ai Sindaci per informarli che l'Amministrazione regionale concederà sussidi per miglioramenti alberghieri e non già per la costruzione di nuovi alberghi.
Per quanto concerne la questione della costruenda seggiovia di Gressoney La Trinité, il Presidente della Giunta, Avv. Caveri, osserva che in quel Comune i pareri sono discordi in proposito. Infatti, alcuni abitanti intendono procedere alla costruzione di una seggiovia che dal Capoluogo porti alla Punta Jolanda; altri, invece, intendono procedere alla costruzione di una seggiovia che dal Capoluogo porti alla Capanna Gnifetti. Aggiunge che, a tutt'oggi, il Comitato promotore non ha provveduto alla regolare costituzione della Società. Fa presente che la Giunta regionale si è premurata di inviare sul posto il Commissario al Turismo, Col. Bérard, ed il Direttore dell'Ufficio regionale del Turismo per esaminare il problema in loco e stabilire quale sia la soluzione migliore. Ritiene, pertanto, che nell'incertezza e non essendovi una Società regolarmente costituita, non sia possibile attualmente prendere in considerazione la richiesta del Comitato promotore.
Per quanto concerne la richiesta della Società Alte Vette, di Valtournanche, il Presidente della Giunta, Avv. Caveri, osserva che è prematura ogni decisione al riguardo, in quanto un gruppo locale intende costruire una seggiovia che da Valtournanche porti a Champlève mentre un altro gruppo intende costruire una seggiovia che da Valtournanche porti a Cheneil; altro gruppo, infine, intende invece costruire una strada che colleghi il capoluogo a Cheneil ed è contrario alla costruzione di una seggiovia.
Concludendo, il Presidente della Giunta, Avv. Caveri, fa presente che rimangono quindi da prendere in considerazione, per ora, le domande delle Società Pila e Funivie del Piccolo San Bernardo, che sono le sole Società regolarmente già costituite e funzionanti, per ognuna delle quali la Giunta propone al Consiglio di sottoscrivere azioni per un importo di Lire 9.000.000 ciascuna, per totale di Lire 18.000.000, da prelevarsi dal fondo di Lire 30.000.000 stanziato dal Consiglio nell'adunanza del 30 dicembre 1948; su tale fondo residuerebbe ancora la somma di Lire 12.000.000 che potrà essere devoluta dal Consiglio per il potenziamento di altre iniziative di interesse turistico.
Il Vice-Presidente, Ing. PASQUALI, osserva che le iniziative a carattere turistico, quali le gestioni di seggiovie, di funivie, ecc., non possono costituire aziende di speculazione finanziaria, in quanto in genere le relative Società possono dichiararsi soddisfatte se chiudono il loro bilancio annuo in pareggio.
L'Assessore, Per. Ind. FOSSON, precisa che la Società Funivie del Piccolo San Bernardo chiuderà il suo primo esercizio finanziario alla fine dell'anno 1949 e pertanto sino ad allora non sarà possibile avere un resoconto dell'attività svolta da detta Società. Per quanto concerne la Società Pila, fa presente che essa ha terminato la costruzione del suo primo impianto il 2 gennaio 1949 e pertanto occorre attendere la chiusura dell'esercizio in corso per conoscere se il bilancio di tale Società chiude in attivo od in passivo.
Il Consigliere Col. FERREIN ritiene che il Consiglio possa aderire alle proposte di sottoscrizione di capitale azionario delle Società Pila e Funivie del Piccolo San Bernardo per un importo di L. 9.000.000 per ogni Società. Esprime parere che la residua somma di Lire 12.000.000 debba essere tenuta a disposizione della Società che per prima presenterà al Consiglio regionale la domanda di sovvenzione corredata dai progetti esecutivi definitivi. Per quanto concerne la richiesta della Società Alte Vette, di Valtournanche, ritiene che debba essere approfondito lo studio della costruzione della seggiovia Valtournanche-Champlève e Valtournanche-Cheneil e che sia esaminata la possibilità di risolvere contemporaneamente il problema del trasporto delle persone e del trasporto di materiale, a somiglianza di quanto è stato attuato nella vicina Svizzera. Per quanto concerne la costruzione della funivia del M. Rosa a Gressoney La Trinité, ritiene che la richiesta del Comitato promotore non possa per ora essere accolta, non essendo ancora stata costituita la Società e mancando i progetti esecutivi degli impianti.
Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, dichiara di condividere l'opinione del Consigliere Col. Ferrein, salvo per quanto concerne la proposta di assegnare la residua somma di Lire 12 milioni indistintamente alla Società che per prima presenterà i progetti definitivi per la realizzazione di un'attività a carattere turistico.
Il Consigliere Geom. NICCO dichiara di concordare, su quest'ultimo punto, con il Presidente della Giunta, Avv. Caveri, ma di dissentire per quanto concerne la proposta di una ulteriore sottoscrizione di capitale azionario della Società Pila in quanto vi sono anche altre località turisticamente importanti da valorizzare.
Il Consigliere Sig. DAYNÉ si dichiara favorevole all'investimento di capitale in azioni della Società Pila e della Società Funivie del Piccolo San Bernardo nella misura proposta. Accennando alla richiesta di sussidio inoltrata all'Amministrazione regionale dalla Società Valdostana Alberghi ritiene che non dovrebbe essere consentita la costruzione di due seggiovie a troppo breve distanza tra di loro, anche ad evitare che diventino passive le gestioni di entrambe.
Il Consigliere Col. FERREIN ritiene che la zona di Pila sia destinata, per la sua particolare posizione, ad avere uno sviluppo turistico di grande importanza e pertanto reputa non del tutto giustificata la preoccupazione del Consigliere Sig. Dayné.
Su richiesta del Consigliere Sig. MANGANONI, l'Assessore Prof. DEFFEYES precisa che a tutt'oggi l'Amministrazione regionale ha sottoscritto la somma di Lire 10.000.000 in azioni della Società Pila.
Il Vice-Presidente del Consiglio, Ing. PASQUALI, ritiene che la proposta di sottoscrizione di capitale azionario delle Società Pila e Funivie del Piccolo San Bernardo sia stata ormai ampiamente discussa e possa considerarsi esaurita.
L'Assessore Prof. DEFFEYES ritiene che la domanda per la costruzione di una seconda funivia nella zona di Pila, presentata dalla Società Valdostana Alberghi, non possa ancora essere discussa anche perché non sono ancora pervenuti i documenti richiesti a suo tempo dall'ex-Assessore Geom. Nicco. Dichiara che, comunque, la questione non rimane pregiudicata in quanto, pure sottoscrivendo la somma di Lire 18.000.000 in azioni delle Società Pila e Funivie del Piccolo San Bernardo, rimarrà ancora disponibile la somma di Lire 12.000.000 sul fondo residuato di cui alle premesse.
Il Presidente, Avv. BONDAZ, rileva che con deliberazione consiliare in data 30 dicembre 1948 - al n. 8 - risultano stanziate e impegnate Lire 30.000.000 con la dizione "Turismo (seggiovie Gressoney, La Thuile, Pila) - Sussidi di miglioramenti alberghieri" e che nell'adunanza odierna è stato precisato che nel bilancio 1949 è pure stanziata la somma di Lire 34.000.000 per analoghe iniziative. Rileva che, pure con l'investimento della somma di Lire 18.000.000 in azioni delle Società più volte nominate, rimane comunque sempre disponibile una residua somma di Lire 12.000.000. Invita quindi il Consiglio a procedere alla votazione per la sottoscrizione di capitale azionario della Società An. Pila, di Aosta, e della Società Funivie del Piccolo San Bernardo, di La Thuile, per un ammontare di capitale di Lire 9.000.000 per ciascuna Società, secondo le proposte formulate dall'Assessore Ing. Fresia e come da deliberazione della Giunta regionale n. 1215 in data 1° luglio 1949.
Gli Assessori Prof. DEFFEYES e Per. Ind. FOSSON dichiarano che, nella loro qualità di amministratori della Società An. Pila si asterranno dalla votazione per la sottoscrizione di capitale azionario della Società suddetta e pertanto chiedono che abbiano luogo due distinte votazioni per le due Società richiedenti.
Il Consigliere Sig. CIAMPORCERO dichiara di non essere contrario alla sottoscrizione di capitale azionario delle Società An. Pila e Funivie del Piccolo San Bernardo, a condizione che il Consiglio stabilisca di accantonare un fondo per la costituenda analoga Società di Gressoney La Trinité, in misura proporzionata alle necessità della costituenda Società.
Il Consigliere Geom. NICCO dichiara che il gruppo dei Consiglieri social-comunisti non intende opporsi al progresso delle iniziative turistiche della Regione e perciò approverà le due sottoscrizioni proposte, a condizione però che il Consiglio regionale esprima il voto di favorire anche la realizzazione delle analoghe iniziative turistiche nei Comuni di Valtournanche e di Gressoney La Trinité e che la Giunta intervenga autorevolmente, se del caso, nei singoli Comuni per conciliare le opposte tendenze locali.
Il Presidente, Avv. BONDAZ, osserva che qualsiasi proposta che venisse formulata dalla Giunta regionale sarà sottoposta all'esame del Consiglio, il quale è il solo organo competente a deliberare circa la sottoscrizione di capitale azionario di Società aventi per scopo la realizzazione di iniziative a carattere turistico.
Il Consigliere Geom. NICCO insiste perché sia approvato un voto come da sua richiesta, affinché consti a verbale e possa essere preso in considerazione in avvenire.
Il Presidente, Avv. BONDAZ, osserva che in avvenire il Consiglio potrebbe non prendere in considerazione un voto approvato nell'adunanza odierna, per imprevedibili cause o ragioni che potrebbero modificare la situazione odierna.
Ritenendo esaurita la discussione, invita quindi il Consiglio a procedere, in due distinte votazioni, all'approvazione delle proposte di sottoscrizione di capitale azionario delle Società An. Pila e Funivie del Piccolo San Bernardo, come da deliberazione della Giunta regionale n. 1215 in data 1° luglio 1949.
Su proposta del Presidente si procede alla votazione, per alzata di mano, per la sottoscrizione di capitale azionario della Società An. Pila, di Aosta, per l'ammontare di lire nove milioni di capitale, da finanziarsi, come da proposta della Giunta, sul sopracitato residuo n. 75 dell'esercizio finanziario 1948. Il Presidente accerta e dichiara il seguente risultato della votazione: Consiglieri presenti n. 33 (trentatre); votanti n. 31 (trentuno); astenutisi dalla votazione n. 2 (due: Assessori Deffeyes e Fosson); voti favorevoli alla sottoscrizione di capitale azionario n. 31 (trentuno).
Su proposta del Presidente si procede quindi alla votazione, per alzata di mano, per la sottoscrizione di capitale azionario della Società An. Funivie del Piccolo San Bernardo, di La Thuile, per l'ammontare di lire nove milioni di capitale da finanziarsi, come da proposta della Giunta, sul sopracitato residuo n. 75 dell'esercizio finanziario 1948. Il Presidente accerta e dichiara il seguente risultato della votazione: Consiglieri presenti e votanti n. 33 (trentatre); voti favorevoli alla sottoscrizione di capitale azionario n. 33 (trentatre).
Il Presidente, Avv. BONDAZ, comunica, l'esito delle due votazioni, dichiarando approvate dal Consiglio le proposte per la sottoscrizione da parte dell'Amministrazione regionale di capitale azionario della Società. An. Funivie del Piccolo San Bernardo per l'ammontare di lire nove milioni di capitale e di capitale azionario della Società An. Pila per l'ammontare di nove milioni di capitale, con approvazione ed imputazione della spesa complessiva di Lire 18 milioni all'apposito fondo residuato approvato con deliberazione del Consiglio n. 184 in data 30 dicembre 1948: "Residuo n. 75 - Fondo di Lire 30 milioni per Turismo (seggiovie Gressoney, La Thuile, Pila e sussidi miglioramenti alberghieri)", fondo sul quale vi è la disponibilità di Lire 29.600.000.
IL CONSIGLIO
prende atto.
______