Objet du Conseil n. 78 du 15 juillet 1949 - Verbale
OGGETTO N. 78/49 - ACQUISTO DI APPEZZAMENTI DI TERRENO CON FABBRICATO (VECCHIO OSPEDALE DI AOSTA), SITI IN AOSTA E DI PROPRIETÀ DELL'ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO.
L'Assessore alle Finanze, Ing. FRESIA, su invito del Presidente del Consiglio, riferisce al Consiglio in merito alla proposta per l'acquisto di appezzamenti di terreno con fabbricato (vecchio ospedale di Aosta), siti in Aosta e di proprietà dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, dando chiarimenti in ordine alle sottoriportate deliberazioni della Giunta n. 885 e n. 1165, in data 18 maggio e 22 giugno 1949, nonché in ordine alla sottoriportata lettera in data 28 giugno 1949 del Commissario dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro.
L'Assessore alle Finanze, Ing. FRESIA, rileva che l'Amministrazione regionale dovrebbe predisporre un piano generale, da approvarsi dal Consiglio, nel quale dovrebbe essere previsto l'acquisto di altri appezzamenti di terreno, nonché l'acquisto di azioni di Società di Funivie, di stazioni termali, ecc. Aggiunge che dovrebbe, inoltre, essere esaminata la possibilità di creare un istituto finanziario regionale, i cui capitali dovrebbero servire per finanziare ed incrementare non solo l'attività turistica in Valle d'Aosta ma anche determinate attività industriali, sull'esempio di quanto avviene nel meridione, ove lo Stato concede prestiti di favore per l'incremento di determinate attività.
L'Assessore, Ing. FRESIA, richiamandosi quindi alla proposta di acquisto di appezzamenti di terreno di proprietà dell'ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, dichiara che il prezzo di L. 5.000 al metro quadrato richiesto dal Commissario dell'Ordine pare equo, raffrontato ai prezzi di mercato correnti a Torino, ove i terreni trovantisi alla periferia vengono acquistati sulla base di Lire 6-7 mila al metro quadrato e i terreni esistenti nell'interno della città vengono acquistati sulla base di Lire 15-20 mila al metro quadrato. Precisa che, tenuto conto della svalutazione della moneta, la somma di Lire 5.000 corrisponde a Lire 100 anteguerra. Ritiene quindi conveniente per la Amministrazione regionale di procedere all'acquisto dei terreni suddescritti dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro al prezzo di Lire 5.000 al metro quadrato, ritiene pure opportuno l'acquisto di altri terreni, sia in Aosta che in Valle, e particolarmente, di aree fabbricabili.
Il Consigliere Geom. NICCO si dichiara favorevole all'acquisto dei terreni di cui trattasi, al prezzo di Lire 5.000 al metro quadrato a condizione però che per il finanziamento della spesa occorrente non vengano stornati fondi dalle somme già stanziate in bilancio per l'esecuzione di opere di pubblica utilità.
Il Presidente, Avv. BONDAZ, precisa che la spesa complessiva per l'acquisto dei terreni in oggetto ammonta a circa Lire 40 milioni.
L'Assessore Ing. FRESIA comunica che alla spesa sarà fatto fronte con storni di fondi dagli articoli di bilancio che presentano disponibilità di rilevanti entità ed assicura che non saranno intaccati i fondi stanziati per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità.
L'Assessore Prof. DEFFEYES si dichiara favorevole all'acquisto degli appezzamenti di terrene di proprietà dell'ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro e fa presente che l'Amministrazione regionale dovrà quanto prima provvedere alla costruzione di un fabbricato da adibirsi a. sede dell'Istituto tecnico per ragionieri e geometri, alla costruzione di un'aula consiliare, ecc.
Il Presidente, Avv. BONDAZ, propone che la Giunta perfezioni le trattative e formuli proposte concrete da sottoporsi all'esame del Consiglio, per l'approvazione.
L'Assessore Ing. FRESIA propone che il Consiglio regionale approvi l'acquisto degli appezzamenti di terreno suddescritti e dia mandato alla Giunta di provvedere al finanziamento della spesa mediante storni di fondi da articoli di categorie diverse.
Il Consigliere Geom. NICCO ed il Consigliere Sig. NOUCHY, pur rilevando la grande necessità della costruzione di strade e di altre opere di pubblica utilità, si dichiarano favorevoli all'approvazione della proposta dell'Assessore Ing. Fresia, a condizione che non vengano effettuati storni dalle somme stanziate per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità.
Dopo breve discussione, l'Assessore Geom. BIONAZ propone che al finanziamento della spesa si provveda con l'accertamento di maggiori proventi della Casa da Gioco di St. Vincent.
Il Consigliere Sig. NOUCHY prospetta l'eventualità che i proventi della Casa da Gioco di St. Vincent non abbiano a superare l'ammontare annuo previsto in bilancio.
Il Presidente, Avv. BONDAZ, propone che la Giunta sia autorizzata a far fronte alla spesa occorrente mediante accertamento degli eventuali maggiori proventi della Casa da Gioco di St. Vincent, fermo restando che la questione dovrà essere sottoposta nuovamente al Consiglio qualora non venisse accertato un sufficiente maggior provento degli introiti della Casa da Gioco di St. Vincent.
L'Assessore Geom. ARBANEY chiede che sia precisato nella deliberazione che il Consiglio autorizza l'acquisto dei mappali n. 272, n. 445, n. 170 e n. 171 del foglio XL e che pertanto rimane escluso il mappale n. 25 - foglio VI (bosco di alto fusto).
Sorge breve discussione sulla necessità e sulla opportunità di precisare nella deliberazione i numeri dei mappali e l'ubicazione dei terreni da acquistare; il Presidente, Avv. BONDAZ, conclude la discussione e, dopo aver rilevato la necessità che nella deliberazione siano precisati i mappali dei terreni da acquistare, propone che il Consiglio dia mandato alla Giunta di approvare eventuali rettifiche di mappali per precisazione e delimitazione dei mappali che formeranno oggetto di compra-vendita.
IL CONSIGLIO
ad unanimità di voti, astenutosi dalla votazione il solo Consigliere Dr. Norat Pio Desiderato (il quale dichiara di astenersi dalla votazione in quanto non approva il sistema di amministrazione dei beni da parte dell'Ordine Mauriziano, in passato ed al presente);
Delibera
di approvare l'acquisto degli appezzamenti di terreno di proprietà dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, siti in Aosta e descritti in catasto al foglio XL, mappali n. 272 (zona dietro casa grande Loraine), n. 445 (zona dietro casa piccola Loraine), n. 170 e n. 171 (zona vecchio ospedale Mauriziano), per una superficie complessiva di metri quadrati 7.500 circa, al prezzo massimo di Lire 5.000 al metro quadrato, approvando la relativa spesa presunta in Lire 40 milioni circa, e delegando alla Giunta l'adozione di ogni provvedimento deliberativo di esecuzione per la definizione delle trattative e degli atti di acquisto, per la determinazione della spesa effettiva, prevista in Lire 40 milioni circa, e per il finanziamento della spesa stessa mediante accertamento di maggiore entrata e conseguente modifica di bilancio 1949 con autorizzazione alla Giunta ad approvare eventuali rettifiche per precisazione e delimitazione dei mappali oggetto di compravendita.
---
Allegato A
ORDINE DEI SS. MAURIZIO E LAZZARO
Prot. n. 2 F/75 Torino, 28 giugno 1949 OGGETTO: Terreni e fabbricati ad Aosta.
Sig. Avv. SEVERINO CAVERI Presidente della Giunta del Consiglio della Valle di AOSTA
Egregio Avvocato,
ho preso buona nota della Sua comunicazione che la Giunta della Valle ha deliberato l'acquisto del terreno dell'antico Ospedale e dei piccoli lotti fabbricabili retrostanti la casa Lorena a prezzo di Lire 5.000 (cinquemila) al mq.
Come si è scritto in lettera 30 maggio u.sc. il prezzo deve intendersi per tutta la superficie, compresa quella esproprianda secondo il piano regolatore.
Secondo quanto già ebbi a dire all'Ing. Fresia nel colloquio del 18 corrente in questi Uffici, la stipulazione dell'atto, per quanto mi riguarda, è subordinata alla pubblicazione del Decreto di conferma della mia carica di Commissario testé scaduta.
In quanto alle modalità dell'atto, che dovrà stipularsi entro il 30 settembre p.v. sono quelle già usate nelle ultime vendite e cioè pagamento a contanti all'atto della firma, spese d'atto a carico dell'acquirente, che ha facoltà di designare il Notaio di sua fiducia.
Mi reco a dovere nel contempo rappresentarLe che nella sede del vecchio Ospedale questo Ordine possiede una farmacia ed annesso alloggio del farmacista, che intende trasferire di fronte nella costruenda casa della Cooperativa Edilizia "Augusta Praetoria".
A tal fine si riserva i locali de quo sino al momento in cui saranno pronti i nuovi locali.
Con tutta considerazione.
IL COMMISSARIO: F.to Badini
---
Allegato B
OSPEDALE MAURIZIANO DI AOSTA
Proprietà terreni:
Mappa |
Qualità e località |
Superficie |
Reddito |
||||||
Domenicale |
Agrario |
||||||||
F° |
N° |
ha. |
a. |
ca. |
L. |
cent. |
L. |
Cent |
|
VI |
25 |
Bosco di alto fusto - vicino a casa Roccion sopra Sarre |
41 |
40 |
22 |
77 |
62 |
||
XL |
272 |
Orto irriguo (Aosta) |
10 |
87 |
130 |
44 |
23 |
91 |
|
XL |
445 |
Prato irriguo (Aosta) |
5 |
90 |
47 |
20 |
21 |
83 |
|
XL |
170 171 |
Fabbricato vecchio Ospedale con attiguo cortile |
Piano sottoterra - vani n. 3 Piano terreno - vani n. 38 Piano primo - vani n. 29 Piano secondo - vani n. 19 Piano terzo - vani n. 10 Ampio cortile attiguo di circa mq. 3.000 Reddito complessivo Lire 2.551 |
---
Allegato C
REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA
GIUNTA REGIONALE
VERBALE DELL'ADUNANZA DEL 18 MAGGIO 1949 - ESTRATTO DI DELIBERAZIONE -omissis -
OGGETTO N. 885 - NOTIZIE CIRCA LA PROBABILE VENDITA DI BENI IMMOBILI DI PROPRIETA' DELL'AMMINISTRAZIONE DELL'OSPEDALE MAURIZIANO IN VALLE D'AOSTA.
L'Assessore alla Pubblica Istruzione, Geom. Bionaz, riferisce alla Giunta che, secondo voci non confermate, l'Amministrazione dell'Ospedale Mauriziano avrebbe messo in vendita beni immobili di sua proprietà in Aosta; precisa di aver assunto informazioni in proposito presso l'Amministrazione dell'Ospedale Mauriziano a Torino e di aver avuto assicurazione che nulla è stato ancora deciso circa la vendita dei beni immobili di cui trattasi.
Il Presidente, Avv. CAVERI osserva che, a quanto gli risulta, sembrerebbe indubbia l'intenzione dell'Amministrazione dell'Ospedale Mauriziano di alienare beni immobili di sua proprietà in Valle d'Aosta; fa rilevare che tali alienazioni porterebbero un danno effettivo alla Valle di Aosta, in quanto l'Amministrazione dell'Ospedale Mauriziano si troverebbe ad avere in luogo minore disponibilità di mezzi per finanziare le spese relative alla gestione del nuovo ospedale di Aosta, con il conseguente aumento delle spese di spedalità a carico dei Comuni della Valle e, pertanto, con possibile aggravio di spese dell'Amministrazione regionale per eventuali sussidi ai Comuni; è dell'avviso che non si possa impedire all'Amministrazione dell'Ospedale Mauriziano di alienare beni di sua proprietà, ma che si debba comunque intervenire presso l'Amministrazione dell'Ospedale, al fine di indurla, con tutta la discrezione possibile, a non procedere ad alienazioni di beni immobili di sua proprietà in Valle d'Aosta, in special modo per quanto riguarda i beni provenienti da donazioni e da lasciti a favore dell'Ospedale di Aosta.
L'Assessore Geom. Bionaz ritiene che la soluzione migliore sia quella di esprimere all'Amministrazione dell'Ospedale Mauriziano il rammarico dell'Amministrazione regionale per la progettata alienazione di beni immobili di proprietà dell'Ordine in Valle d'Aosta e di richiedere che, quanto meno, in caso di confermata intenzione di alienazione, sia interpellata ed invitata a presentare offerta anche l'Amministrazione regionale della Valle d'Aosta.
Dopo breve discussione;
LA GIUNTA
prende atto ed approva la proposta di cui sopra dell'Assessore Geom. Bionaz.
---
Allegato D
REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA
GIUNTA REGIONALE
VERBALE DELL'ADUNANZA DEL 22 GIUGNO 1949
ESTRATTO DI DELIBERAZIONE
omissis
OGGETTO N. 1165 - ACQUISTO DI IMMOBILI DI PROPRIETÀ DELL'ORDINE MAURIZIANO E DI PRIVATI I N AOSTA - APPROVAZIONE DI MASSIMA.
L'Assessore alle Finanze, Ing. Fresia, riferisce che, in seguito a quanto in linea di massima concordato nella precedente adunanza di Giunta, si è recato giorni addietro a Torino per conferire con la Direzione dell'Ordine Mauriziano in merito all'eventuale compra-vendita di beni immobili di proprietà dell'Ordine Mauriziano, siti in Aosta; informa di aver conferito in merito a quanto sopra direttamente con il Commissario dell'Ordine, il quale gli ha precisato di aver già ricevuto numerose offerte per l'acquisto dei beni immobili di cui trattasi, precisando che l'Amministrazione dell'Ordine è disposta a concedere la preferenza all'Amministrazione regionale, a parità di offerta.
Gli Assessori Ing. Fresia e Geom. Bionaz, ritengono conveniente per l'Amministrazione regionale di procedere all'acquisto di tutti gli appezzamenti di terreno siti in Aosta di proprietà dell'Ordine Mauriziano (mq. 7.500 circa), qualora l'Amministrazione dell'Ordine sia disposta a cederli al prezzo di Lire 5.000 al mq.
Il Presidente Avv. Caveri e l'Assessore Sig. Fosson dichiarano di ritenere conveniente per l'Amministrazione regionale anche l'acquisto dell'appezzamento di terreno sito nelle vicinanze del Dispensario Antitubercolare di Aosta, di proprietà del Sig. Tubère.
LA GIUNTA
preso atto di quanto sopra riferito;
esaminato il piano regolatore di massima della Città di Aosta;
ad unanimità di voti;
Delibera
1) di approvare, in via di massima, l'acquisto di tutti gli appezzamenti di terreno in vendita e siti in Aosta di proprietà del Gran Magistero dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro (metri quadrati 7.500 circa), al prezzo di Lire 5.000 al mq. e di sottoporre concrete proposte in tal senso al Consiglio.
omissis
______