Objet du Conseil n. 77 du 15 juillet 1949 - Verbale

OGGETTO N. 77/49 - NOMINA DEI REVISORI DEL CONTO CONSUNTIVO PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 1948 - (Consiglieri: PAGE Elia, BERTHOD Edoardo e MANGANONI Claudio).

Su invito del Presidente, Avv. BONDAZ, l'As­sessore alle Finanze, Ing. FRESIA, riferisce in me­rito al seguente allegato al n. 7 dell'ordine del giorno, trasmesso ai Signori Consiglieri unitamen­te all'ordine del giorno della seduta odierna:

"Il Consiglio regionale, con deliberazione n. 29 del 13 febbraio 1947, aveva nominato Revisori del conto consuntivo per l'esercizio 1946 i Consiglieri: Ing. Binel Lino, Geom. Bionaz Ferdinando e Sig. Manganoni Claudio.

Con successiva deliberazione n. 136, del 10 novembre 1948, aveva nominato Revisori del conto consun­tivo per l'esercizio 1947 i Consiglieri Signori: Geom. Arbaney Flaviano, Geom. Vesan Luigi e Sig. Manganoni Claudio.

É necessario e si propone di provvedere alla nomi­na dei Revisori del conto consuntivo per l'esercizio 1948.

I revisori debbono essere scelti fra i Consiglieri regionali che non abbiano fatto parte della Giunta nell'esercizio finanziario 1948.

Non possono essere nominati Revisori dei conti i congiunti od affini fino al quarto grado civile con il Tesoriere o con i membri della Giunta regionale che ebbero parte nella gestione cui il conto si rife­risce.

Per la votazione ciascun Consigliere dovrebbe de­signare un Consigliere prescelto, staccando il rela­tivo nominativo a stampa da apposito blocchetto.

Risulteranno eletti i tre Consiglieri che avranno conseguito il maggior numero di voti.

Il numero minimo di voti prescritto per ciascun Revisore è di tre".

Segue discussione durante la quale l'Assessore alle Finanze, Ing. FRESIA, rileva, fra l'altro l'op­portunità che il Consiglio stabilisca la misura dell'indennità da corrispondersi ai revisori dei conti consuntivi.

Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, comu­nica che è intendimento della Giunta regionale di presentare, in una prossima adunanza del Consiglio, proposte per la concessione di indennità ai revisori dei conti consuntivi e per l'aggiornamento dell'in­dennità spettante ai componenti del Consiglio re­gionale.

Il Consigliere Sig. NICCO Anselmo prega la Pre­sidenza della Giunta di voler interessarsi per il ri­lascio degli abbonamenti ferroviari ai Signori Con­siglieri regionali.

Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, comunica che il Ministero dei Trasporti ha autorizzato l'applicazione della riduzione del 30% del­la tariffa normale sugli abbonamenti dei Signori Consiglieri regionali; assicura, comunque, che la questione sarà esaminata in una prossima adunanza del Consiglio, nella quale sarà pure stabilita la misura dell'indennità di trasferimento da corrispon­dersi ai Signori Consiglieri.

Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, ri­prendendo quindi la discussione dell'argomento in oggetto, comunica che la Giunta regionale propone al Consiglio quali revisori i seguenti Consiglieri, salvo che il Consiglio intenda scegliere i revisori dei conti fra altri Consiglieri:

1) Consigliere Page Elia - appartenente alla Democrazia Cristiana;

2) Consigliere Berthod Edoardo - apparte­nente all'Union Valdôtaine;

3) Un Consigliere del gruppo social-comunista - da designarsi dal gruppo stesso.

Il Consigliere Geom. NICCO, a nome del grup­po di Consiglieri social-comunisti, aderisce alla proposta del Presidente della Giunta, Avv. Caveri.

L'Assessore all'Agricoltura e Foreste, Geom. ARBANEY, fa presente che non può essere nomi­nato revisore del conto consuntivo per l'esercizio finanziario 1948 il Consigliere che sia stato preposto ad un Assessorato durante tale periodo di gestione.

Il Presidente, Avv. BONDAZ, invita il Consiglio a procedere alla votazione, a schede segrete, per la nomina dei revisori del conto consuntivo per l'eser­cizio finanziario 1948, secondo la proposta formulata dal Presidente della Giunta, Avv. Caveri.

Procedutosi alla votazione a schede segrete con l'assistenza degli scrutatori Signori Nicco Anselmo, Vuillermoz Zeffirino e Dujany Cesare, il Presidente accerta e comunica il seguente risultato della votazione: Consiglieri presenti e votanti n. 33 (trentatre); voti riportati:

1) dal Consigliere Page Elia: n. 13 (tredici);

2) dal Consigliere Berthod Edoardo: n. 12 (dodici);

3) dal Consigliere Manganoni Claudio: n. 6 (sei);

4) dal Consigliere Ing. Pasquali Augusto: n. 1 (uno);

schede bianche: n. 1 (una).

Il Presidente, Avv. BONDAZ, proclama eletti e nominati Revisori del conto consuntivo dell'Ammi­nistrazione regionale per l'esercizio finanziario 1948 i Consiglieri Signori: Page Elia, Berthod Edoardo e Manganoni Claudio.

IL CONSIGLIO

prende atto.

______