Objet du Conseil n. 77 du 15 juillet 1949 - Verbale
OGGETTO N. 77/49 - NOMINA DEI REVISORI DEL CONTO CONSUNTIVO PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 1948 - (Consiglieri: PAGE Elia, BERTHOD Edoardo e MANGANONI Claudio).
Su invito del Presidente, Avv. BONDAZ, l'Assessore alle Finanze, Ing. FRESIA, riferisce in merito al seguente allegato al n. 7 dell'ordine del giorno, trasmesso ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno della seduta odierna:
"Il Consiglio regionale, con deliberazione n. 29 del 13 febbraio 1947, aveva nominato Revisori del conto consuntivo per l'esercizio 1946 i Consiglieri: Ing. Binel Lino, Geom. Bionaz Ferdinando e Sig. Manganoni Claudio.
Con successiva deliberazione n. 136, del 10 novembre 1948, aveva nominato Revisori del conto consuntivo per l'esercizio 1947 i Consiglieri Signori: Geom. Arbaney Flaviano, Geom. Vesan Luigi e Sig. Manganoni Claudio.
É necessario e si propone di provvedere alla nomina dei Revisori del conto consuntivo per l'esercizio 1948.
I revisori debbono essere scelti fra i Consiglieri regionali che non abbiano fatto parte della Giunta nell'esercizio finanziario 1948.
Non possono essere nominati Revisori dei conti i congiunti od affini fino al quarto grado civile con il Tesoriere o con i membri della Giunta regionale che ebbero parte nella gestione cui il conto si riferisce.
Per la votazione ciascun Consigliere dovrebbe designare un Consigliere prescelto, staccando il relativo nominativo a stampa da apposito blocchetto.
Risulteranno eletti i tre Consiglieri che avranno conseguito il maggior numero di voti.
Il numero minimo di voti prescritto per ciascun Revisore è di tre".
Segue discussione durante la quale l'Assessore alle Finanze, Ing. FRESIA, rileva, fra l'altro l'opportunità che il Consiglio stabilisca la misura dell'indennità da corrispondersi ai revisori dei conti consuntivi.
Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, comunica che è intendimento della Giunta regionale di presentare, in una prossima adunanza del Consiglio, proposte per la concessione di indennità ai revisori dei conti consuntivi e per l'aggiornamento dell'indennità spettante ai componenti del Consiglio regionale.
Il Consigliere Sig. NICCO Anselmo prega la Presidenza della Giunta di voler interessarsi per il rilascio degli abbonamenti ferroviari ai Signori Consiglieri regionali.
Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, comunica che il Ministero dei Trasporti ha autorizzato l'applicazione della riduzione del 30% della tariffa normale sugli abbonamenti dei Signori Consiglieri regionali; assicura, comunque, che la questione sarà esaminata in una prossima adunanza del Consiglio, nella quale sarà pure stabilita la misura dell'indennità di trasferimento da corrispondersi ai Signori Consiglieri.
Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, riprendendo quindi la discussione dell'argomento in oggetto, comunica che la Giunta regionale propone al Consiglio quali revisori i seguenti Consiglieri, salvo che il Consiglio intenda scegliere i revisori dei conti fra altri Consiglieri:
1) Consigliere Page Elia - appartenente alla Democrazia Cristiana;
2) Consigliere Berthod Edoardo - appartenente all'Union Valdôtaine;
3) Un Consigliere del gruppo social-comunista - da designarsi dal gruppo stesso.
Il Consigliere Geom. NICCO, a nome del gruppo di Consiglieri social-comunisti, aderisce alla proposta del Presidente della Giunta, Avv. Caveri.
L'Assessore all'Agricoltura e Foreste, Geom. ARBANEY, fa presente che non può essere nominato revisore del conto consuntivo per l'esercizio finanziario 1948 il Consigliere che sia stato preposto ad un Assessorato durante tale periodo di gestione.
Il Presidente, Avv. BONDAZ, invita il Consiglio a procedere alla votazione, a schede segrete, per la nomina dei revisori del conto consuntivo per l'esercizio finanziario 1948, secondo la proposta formulata dal Presidente della Giunta, Avv. Caveri.
Procedutosi alla votazione a schede segrete con l'assistenza degli scrutatori Signori Nicco Anselmo, Vuillermoz Zeffirino e Dujany Cesare, il Presidente accerta e comunica il seguente risultato della votazione: Consiglieri presenti e votanti n. 33 (trentatre); voti riportati:
1) dal Consigliere Page Elia: n. 13 (tredici);
2) dal Consigliere Berthod Edoardo: n. 12 (dodici);
3) dal Consigliere Manganoni Claudio: n. 6 (sei);
4) dal Consigliere Ing. Pasquali Augusto: n. 1 (uno);
schede bianche: n. 1 (una).
Il Presidente, Avv. BONDAZ, proclama eletti e nominati Revisori del conto consuntivo dell'Amministrazione regionale per l'esercizio finanziario 1948 i Consiglieri Signori: Page Elia, Berthod Edoardo e Manganoni Claudio.
IL CONSIGLIO
prende atto.
______