Objet du Conseil n. 72 du 15 juillet 1949 - Verbale

OGGETTO N. 72/49 - ORGANICO DEL PERSONALE DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE E RELATIVO REGOLAMENTO - (Interrogazione del Consigliere Col. FERREIN Giuseppe).

Il Presidente, Avv. BONDAZ, dichiara aperta la discussione sull'oggetto "Organico del personale dell'Amministrazione regionale e relativo regola­mento", di cui all'interrogazione del Consigliere Col. Ferrein, che è stata distribuita in copia ai Si­gnori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza odierna e che di seguito si trascrive:

"All'Ill.mo Signor PRESIDENTE del CONSIGLIO della REGIONE AUTONOMA della VALLE D'AOSTA

AOSTA

Organico del personale dell'Amministrazione della Valle e relativo regolamento.

Il sottoscritto chiede di conoscere quando l'On.le Giunta intende proporre all'approvazione del Con­siglio l'organico ed il regolamento relativo al per­sonale dell'Amministrazione della Valle e insiste perché la documentazione relativa venga distribuita ai Signori Consiglieri in tempo utile perché essi possano prendere esatta e completa conoscenza di questo importante problema che deve assolutamente essere risolto.

Aosta, lì 10 giugno 1949. IL CONSIGLIERE: F.to G. Ferrein"

Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, ri­spondendo all'interrogazione del Consigliere Col. Ferrein, comunica che nell'adunanza odierna sarà distribuita ai Signori Consiglieri una proposta di nuovo regolamento organico dei servizi e del perso­nale dell'Amministrazione regionale, in modo che i Consiglieri, previo attento esame della proposta stessa possano discuterla in una prossima adunanza di Consiglio.

Il Presidente, Avv. BONDAZ, comunica che la proposta di regolamento organico dei servizi e del personale dell'Amministrazione regionale, di cui copia verrà distribuita a ciascun Consigliere nella adunanza odierna, è stata predisposta da una appo­sita Commissione costituita dai Signori Comm. Alliaudi - Presidente della Commissione di Coordina­mento - dall'Avv. Bondaz - attuale Presidente del Consiglio - e dal Segretario Generale dell'Ammini­strazione regionale, Dr. Attilio Brero, incaricati dalla Giunta regionale per delega del Consiglio. Os­serva che per la compilazione della proposta di re­golamento organico la Commissione ha dovuto ap­profondire lo studio delle varie disposizioni legisla­tive di carattere generale e specifico attinenti a tale materia delicata e ponderosa. Invita i Signori Consiglieri ad esaminare attentamente la proposta di regolamento in modo di poter discuterla e formula­re eventuali obiezioni e proposte allorché l'argo­mento verrà trattato in una prossima adunanza del Consiglio.

Il Consigliere Col. FERREIN rileva l'urgente necessità che la proposta di regolamento organico dei servizi e del personale dell'Amministrazione re­gionale sia esaminata ed approvata al più presto possibile dal Consiglio regionale, e propone che sia fissata oggi stesso la data dell'adunanza in cui tale questione sarà trattata. Dichiara che la trattazione di tale questione è della massima importanza, in quanto, con l'approvazione del regolamento orga­nico, il personale che presta servizio alle dipenden­ze dell'Amministrazione regionale avrà la garanzia della continuità dell'impiego e vedrà risolto il pro­prio problema finanziario.

Il Consigliere Col. Ferrein rileva la necessità che, in sede di approvazione della tabella organica alle­gata al Regolamento quale parte integrante dello stesso, sia previsto per gli uffici della Segreteria generale un numero di posti sufficiente per assicu­rare il regolare funzionamento dei servizi di segre­teria. Dichiara, a questo proposito, che il numero di personale addetto attualmente al servizi di Segreteria è del tutto insufficiente e che si rende, per­tanto, necessario assumere altro personale idoneo ed in possesso dei titoli e dei requisiti richiesti per ga­rantire la regolarità dei vari servizi.

Il Consigliere Geom. NICCO dichiara di concor­dare pienamente con il Consigliere Col. Ferrein sia per quanto concerne la necessità che il regolamento organico dei servizi e del personale dell'Amministra­zione regionale venga approvato al più presto dal Consiglio regionale, sia per quanto concerne la necessità di prevedere, per l'ufficio di Segreteria generale un numero di posti adeguato e corrispon­dente alle necessità dei vari servizi facenti capo a tale Ufficio.

Propone che il Consiglio nomini una Commissio­ne, della quale facciano parte elementi della mag­gioranza e della minoranza, la quale esamini atten­tamente in ogni sua parte la proposta di regolamento organico e ne riferisca al Consiglio formu­lando proposte concrete.

Il Consigliere Col. FERREIN, riferendosi a quanto già esposto in precedenza, chiede ed insiste affinché il Consiglio stabilisca seduta stante la data della prossima apposita adunanza nella quale do­vrà essere discussa ed esaminata dal Consiglio la proposta di regolamento organico dei servizi e del personale dell'Amministrazione regionale.

Il Presidente, Avv. BONDAZ, osserva che non è possibile fissare seduta stante la data della prossi­ma adunanza in cui sarà discusso il nuovo regola­mento organico; dà comunque assicurazione al Con­sigliere Col. Ferrein che la questione concernente il regolamento organico dei servizi e del personale dell'Amministrazione regionale sarà inserita nell'or­dine del giorno della prossima adunanza del Consi­glio regionale.

IL CONSIGLIO

prende atto.

______