Objet du Conseil n. 71 du 15 juillet 1949 - Verbale

OGGETTO N. 71/49 - STRADE CONSORZIALI DELLE VALLI FERRET E VENY, A COURMAYEUR - (Interrogazione del Consigliere Col. FERREIN Giuseppe).

Il Presidente, Avv. BONDAZ, dichiara aperta la discussione sulla interrogazione del Consigliere Col. FERREIN, relativa all'oggetto: "Strade Consorziali delle Valli Ferret e Veny a Courma­yeur", interrogazione di cui copia è stata distri­buita ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza odierna e che di seguito si trascrive:

"All'Ill.mo Sig. PRESIDENTE del CONSIGLIO della REGIONE AUTONOMA della VALLE D'AOSTA

AOSTA

Strade consorziali delle Valli Ferret e Veny a Courmayeur.

Il sottoscritto chiede di conoscere quali siano i provvedimenti che l'On.le Assessore ai Lavori Pubblici intende proporre all'approvazione del Consi­glio per la manutenzione delle due strade consor­ziali delle Valli Ferret e Veny le cui ingenti spese non possono più essere fatte gravare esclusivamen­te sui Consorzi e sul Comune.

Occorre tener presente che i Consorzi furono costituiti, a suo tempo, per far fronte alle sole ne­cessità agricole dei consorziati mentre ora dette strade hanno assunto vere e proprie funzioni di vie di comunicazioni turistiche.

Aosta, lì 10 giugno 1949. IL CONSIGLIERE: F.to Ferrein"

---

L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. BIONAZ risponde all'interrogazione del Consigliere Col. Ferrein rilevando che le strade di Val Ferret e di Val Veny sono strade consorziali costruite e man­tenute, a tutt'oggi, a spese degli agricoltori con­sortisti. Osserva che nel passato le spese per la manutenzione delle due suddette strade erano di entità assai modesta, in quanto le strade servivano unicamente per gli usi dei consortisti; attualmen­te, invece, le due strade, aventi rilevante impor­tanza turistica, essendo state allargate e sistemate sono pure soggette al transito degli automezzi e pertanto ad un maggiore logorìo per cui la loro manutenzione comporta spese molto maggiori che i consortisti non sono più in grado di sostenere. Fa presente che la questione della manutenzione delle strade consortili di Val Ferret e di Val Veny potrà essere risolta allorché sarà trattato in Con­siglio il problema della classificazione e della ma­nutenzione delle strade correnti in Valle d'Aosta. Ricorda che il precedente Consiglio aveva già approvato l'emanazione di una legge regionale recan­te norme particolari per la classificazione delle stra­de regionali, legge la cui emanazione non è stata approvata dalla Commissione di Coordinamento, in quanto il vecchio Consiglio non aveva potestà di le­giferare, potestà che è invece riconosciuta al Consiglio elettivo attuale. Rileva la necessità che sia stu­diato e risolto quanto prima dal Consiglio il pro­blema della manutenzione delle strade in Valle d'Aosta, per le quali la cessata Amministrazione ha già erogato ingenti somme senza, peraltro, riuscire nell'intento di ottenere che le strade siano mante­nute in ottimo stato. Fa presente che è sua intenzio­ne di portare quanto prima all'esame del Consiglio una proposta di legge concernente la classificazione delle strade correnti in Valle d'Aosta nonché il fi­nanziamento delle spese necessarie per la manuten­zione delle strade stesse; aggiunge che appunto in tale occasione potrà essere studiato anche il proble­ma della manutenzione delle strade di Val Ferret e di Val Veny.

Il Consigliere Geom. NICCO osserva che le stra­de delle Valli Ferret e Veny sono strade militari e non già consorziali. Osserva che occorre tener pre­sente che molti lavori di manutenzione sulle dette due strade sono stati eseguiti a cura del Genio Civile ed aggiunge che, qualora le strade stesse fosse­ro consorziali, al finanziamento delle spese necessa­rie per la loro manutenzione dovrebbe pure concor­rere in parte il Comune di Courmayeur. Conclude rilevando che il problema della manutenzione delle strade correnti in Valle d'Aosta è indubbiamente uno dei problemi più importanti che il Consiglio regionale dovrà risolvere.

Il Consigliere Col. FERREIN ringrazia l'Asses­sore ai Lavori Pubblici, Geom. Bionaz, per i chiarimenti forniti in esito alla sua interrogazione. Os­serva che il Consigliere Geom. Nicco è incorso in errore nell'affermare che le strade delle Valli Fer­ret e Veny sono strade militari; dichiara che le due strade sono consorziali e che furono costruite dai consortisti, i quali, pur avendo a tutt'oggi fatto fronte alle spese necessarie per la loro ordinaria ma­nutenzione, non intendono provvedervi per l'avve­nire perché dette strade sono ora divenute vere e proprie strade di comunicazioni turistiche. Ritiene che le spese necessarie per la loro manutenzione do­vrebbero essere finanziate in parte dal Comune di Courmayeur, in parte dall'Amministrazione regionale ed in parte dai consortisti, secondo una ripar­tizione percentuale da stabilirsi dal Consiglio regio­nale. Accennando poi al problema della manuten­zione delle strade comunali, suggerisce l'opportu­nità che i capi cantonieri addetti alla manutenzione delle strade regionali effettuino visite di servizio anche sulle strade comunali ed invitino le Ammini­strazioni comunali interessate a provvedere tempe­stivamente alla manutenzione delle strade stesse.

L'Assessore Geom. BIONAZ osserva che i capi cantonieri addetti alla manutenzione delle strade regionali non hanno alcuna veste per interferire nel servizio di manutenzione delle strade comunali, e ciò sino a che l'Amministrazione regionale non di­sciplini con nuove norme di legge regionale il pro­blema della classificazione e della manutenzione delle strade correnti in Valle. Aggiunge che l'Ammi­nistrazione regionale ha erogato spese a titolo di concorso nei lavori di manutenzione di alcune strade comunali e per l'assunzione di cantonieri da adi­birsi alla manutenzione delle strade stesse: rileva che ciò nonostante alcuni Comuni si disinteressano totalmente della manutenzione delle strade comu­nali.

Il Consigliere Sig. DAYNÉ osserva che oltre al­le strade consorziali delle Valli Ferret e Veny vi sono in Valle altre strade di pari importanza turi­stica alla cui manutenzione occorre provvedere con urgenza.

Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, fa presente che il problema concernente la manuten­zione delle strade correnti in Valle potrà essere ri­solto soltanto con l'emanazione di una legge regio­nale che disciplini tale materia. Comunica, a questo proposito, che, pur avendo il Consiglio attuale potestà legislativa in materia di strade, secondo il parere espresso ultimamente dal Consiglio di Sta­to, i Consigli regionali non possono legiferare sino a che non sia stata costituita l'Alta Corte di Giu­stizia, innanzi alla quale il Governo della Repub­blica possa eventualmente impugnare le leggi regio­nali per motivi di legittimità. Rileva, comunque, l'opportunità che, nel frattempo, venga predisposto un progetto di legge regionale, come accennato dal­l'Assessore Geom. Bionaz, per la riforma e la di­sciplina della materia delle strade correnti in Valle d'Aosta.

IL CONSIGLIO

prende atto.

______