Objet du Conseil n. 4 du 9 février 1948 - Verbale

OGGETTO N. 4/48 - STRADA PROVINCIALE AOSTA-VALPELLINE - LAVORI DI MIGLIORIA AL TRACCIATO E DI SISTEMAZIONE DEL PIANO VIABILE - APPROVAZIONE DEL PROGETTO - FINANZIAMENTO ED ESECUZIONE DEI LAVORI - APPALTO PER LICITAZIONE PRIVATA - AGGIUDICAZIONE ALL'IMPRESA BIANCHI, DI AOSTA, DEI LAVORI - RATIFICA DELIBERAZIONI GIUNTA N. 31 DELLI 9 GENNAIO 1948 E N. 45 DEL 6 FEBBRAIO 1948.

L'Assessore Geom. Nicco riferisce che, in considerazione del gran numero di disoccupati esistenti in Valle, la Giunta della Valle si è preoccupata di dare esecuzione a lavori stradali urgenti al fine anche di diminuire la disoccupazione. Rileva che, a suo tempo, il Consiglio aveva stanziato la somma di Lire 28.000.000 per lavori di sistemazione di strade varie fra i quali erano compresi i lavori di allargamento e di sistemazione del tronco di strada provinciale Aosta-Valpelline, compreso fra le progressive 3158 e 3385 (ponte sul torrente Artanavaz-bivio strada per Doues), per un ammontare di spesa previsto in complessive Lire 6.650.000. Aggiunge che nello scorso anno non fu possibile dare esecuzione ai lavori di sistemazione di tale piano viabile.

Richiama la deliberazione n. 31 in data 9 gennaio 1948, con la quale la Giunta della Valle, in esecuzione della deliberazione consiliare n. 246 delli 31 dicembre 1947, ritenuta la necessità e l'urgenza dell'esecuzione dei lavori previsti a sollievo della disoccupazione stagionale, deliberava:

1°) di approvare il progetto, redatto dall'Ufficio tecnico della Valle, per l'esecuzione dei lavori di miglioria al tracciato e di sistemazione del piano viabile del tronco di strada Aosta-Valpelline, compreso fra le progressive 3158 (ponte sul torrente Artanavaz) e 3385 (bivio strada per Doues), per l'ammontare di spesa previsto in complessive L. 6.650.000.

2°) di provvedere al finanziamento delle spese di cui si tratta, mediante imputazione al fondo di L. 58.000.000, approvato e stanziato dal Consiglio della Valle con deliberazione n. 242 del 31 dicembre 1947, per opere e lavori di sistemazione e di manutenzione straordinaria di strade varie;

3°) di approvare l'esecuzione dei lavori di cui sopra con aggiudicazione mediante licitazione privata alla Ditta che risulterà migliore offerente all'esperimento con un importo di lavori a base d'asta di L. 6.080.565;

4°) di delegare agli Assessori Geom. Pareyson e Geom Nicco gli ulteriori adempimenti per l'esperimento della licitazione privata, previa nomina dell'apposita Commissione incaricata di assistere all'apertura dei pieghi contenenti le offerte delle Ditte;

5°) le modalità dell'esperimento della licitazione privata.

Riferisce che, in esecuzione della succitata deliberazione della Giunta, furono invitate a partecipare alla gara, fissata per il giorno 27 gennaio 1948, alle ore quindici, mediante presentazione di offerte scritte di ribasso sui prezzi di capitolato, le Ditte elencate nella prefata deliberazione della Giunta.

Fa presente che, procedutosi, nel giorno e nell'ora suddetti, allo spoglio ed all'esame delle offerte segrete di ribasso pervenute dalle Ditte concorrenti alla licitazione privata. veniva dichiarata aggiudicataria provvisoria dell'appalto dei lavori l'Impresa di Costruzioni Emilio Bianchi, di Aosta, risultata migliore offerente fra le varie Ditte concorrenti, con la offerta di un ribasso percentuale del 13.78% sui prezzi di capitolato, per un importo di lavori previsto in complessive Lire 6.080.565 contro le offerte di ribasso del 7,65% dell'Impresa Ronco, del 3.75% dell'Impresa Ramella, del 10% dell'Impresa Sogno, dell'8.30% dell'Impresa Baietto.

Riferisce che la Giunta, visto il verbale di aggiudicazione provvisoria in data 27 gennaio 1948, preso atto che l'Impresa aggiudicataria aveva versato la somma di Lire 200.000 a titolo di deposito cauzionale e di garanzia, ai sensi del capitolato d'appalto, nella riunione del 6 febbraio 1948, deliberava:

1) di aggiudicare definitivamente all'Impresa Costruzioni Emilio Bianchi, di Aosta, l'appalto dei lavori di miglioria al tracciato e di sistemazione del piano viabile di un tronco della strada provinciale Aosta-Valpelline, con la riduzione del 13.78% sui prezzi unitari di capitolato e secondo le norme del capitolato stesso, per un importo complessivo di lavori previsto in Lire 6.080.565 (seimilioniottantamilacinquecentosessantacinque), con imputazione della spesa all'apposito fondo di L. 58.000.000, approvato e stanziato dal Consiglio della Valle con deliberazione n. 242 del 31 dicembre 1947 per l'esecuzione di opere e di lavori di sistemazione e di manutenzione straordinaria di strade varie;

2) di delegare alla Presidenza gli ulteriori adempimenti di esecuzione per la stipulazione del contratto di appalto dei lavori di cui si stratta all'Impresa Emilio Bianchi, ai sensi del capitolato e della presente deliberazione.

L'Assessore Geom. Nicco precisa che essendo venuto a conoscenza che i lavori ancora non erano stati iniziati, ha telefonato nella mattinata stessa all'Impresa aggiudicataria perché desse immediato inizio ai lavori appaltati, con avvertenza che, in caso contrario, non sarà più invitata a partecipare alle gare di appalto indette dall'Amministrazione della Valle.

Il Consigliere Sig. Armand chiede se l'Impresa aggiudicataria per l'esecuzione dei lavori sulla strada provinciale Aosta-Valpelline assumerà soltanto i disoccupati residenti in Valle; l'Assessore Geom. Nicco riferisce che l'assunzione dei disoccupati deve avvenire tramite l'Ufficio di collocamento ed aggiunge di poter assicurare che l'Impresa Freydoz, aggiudicataria per l'esecuzione dei lavori di raccordo della strada comunale di Cahmpdepraz al costruendo nuovo ponte sulla Dora e di sistemazione della strada stessa, ha assunto soltanto disoccupati residenti in Valle.

IL CONSIGLIO

udita la relazione dell'Assessore Geom. Nicco;

ad unanimità di voti;

Delibera

di ratificare, come ratifica, le seguenti deliberazioni adottate per delega e in via d'urgenza dalla Giunta della Valle:

1) deliberazione n. 31 in data 9 gennaio 1948, relativa all'oggetto: "Strada provinciale Aosta-Valpelline-lavori di miglioria al tracciato e di sistemazione del piano viabile - Approvazione del progetto - Finanziamento ed esecuzione dei lavori - Appalto per licitazione privata".

2) deliberazione n. 45 in data 6 febbraio 1948, relativa all'oggetto: "Aggiudicazione all'Impresa Bianchi, di Aosta, dei lavori di miglioria al tracciato e di sistemazione del piano viabile di un tronco della strada provinciale Aosta-Valpelline".

______