Objet du Conseil n. 3 du 9 février 1948 - Verbale
OGGETTO N. 3/48 - AGGIUDICAZIONE ALL'IMPRESA FREYDOZ GIORDANO, DI VERRES, DEI LAVORI DI RACCORDO DELLA STRADA COMUNALE DI CHAMPDEPRAZ AL COSTRUENDO NUOVO PONTE SULLA DORA E DI SISTEMAZIONE DELLA STRADA STESSA - RATIFICA DELIBERAZIONI GIUNTA N. 30 DELLI 9 GENNAIO 1948 E N. 46 DELLI 6 FEBBRAIO 1948.
L'Assessore Geom. Nicco richiama la deliberazione n. 30 in data 9 gennaio 1948, con cui la Giunta, ai sensi delle deliberazioni consiliari n. 242 e n. 246 delli 31 dicembre 1947, stabiliva:
1) di approvare il progetto, (redatto dall'Ing. Lino Binel) per l'esecuzione di un nuovo tronco di strada di accesso al costruendo ponte sulla Dora, di Champdepraz, e per la sistemazione della esistente strada comunale di Champdepraz, tra la frazione Fabbrica e il sottopassaggio ferroviario, per un ammontare di spesa previsto in complessive Lire 7.343.278;
2) di provvedere al finanziamento della spesa di cui sopra mediante imputazione al fondo di Lire 55.000.000, approvato e stanziato dal Consiglio della Valle con deliberazione n. 242 del 31 dicembre 1947, per l'esecuzione di opere e di lavori di costruzione e di sistemazione di strade varie;
3) di approvare l'esecuzione dei lavori di cui sopra con aggiudicazione, mediante licitazione privata, alla Ditta migliore offerente, per un importo di lavori a base d'asta di Lire 6.555.750;
4) di delegare agli Assessori Geom. Pareyson e Geom. Nicco gli ulteriori adempimenti per l'esperimento della licitazione privata, previa nomina dell'apposita Commissione incaricata di assistere all'apertura dei pieghi contenenti le offerte delle Ditte.
Riferisce che, in esecuzione della succitata deliberazione della Giunta, furono invitate a partecipare alla gara, fissata per il giorno 27 gennaio 1948, alle ore undici, mediante presentazione di offerte scritte di ribasso sui prezzi di capitolato, ditte locali nonché l'Impresa Getto Alfredo di Torino e l'Impresa Gianetto Emilio di Villareggia (Mazzè).
Fa presente che, procedutosi, nel giorno e nell'ora suddetti, allo spoglio ed all'esame delle offerte segrete di ribasso pervenute dalle Ditte concorrenti alla licitazione privata, veniva dichiarata aggiudicataria provvisoria dell'appalto dei lavori l'Impresa Freydoz Giordano, di Verrès, risultata migliore offerente tra le varie Ditte concorrenti, con l'offerta di un ribasso percentuale del 0,30% sui prezzi base di capitolato, per un importo di lavori previsto in complessive Lire 6.555.750.
Riferisce che la Giunta, visto il verbale di aggiudicazione provvisoria in data 27 gennaio 1948, preso atto che l'Impresa aggiudicataria aveva depositato la somma di L. 200.000 a titolo di cauzione e di garanzia, ai sensi del capitolato d'appalto, deliberava, nella riunione del 6 febbraio 1948:
1) di aggiudicare definitivamente all'Impresa Freydoz Giordano, di Verrès, l'appalto dei lavori di raccordo della strada comunale di Champdepraz al costruendo nuovo ponte sulla Dora e di sistemazione della strada stessa, con la riduzione del 0,30% (zero e trenta per cento) sui prezzi unitari di capitolato e secondo le norme del capitolato stesso, per un importo complessivamente previsto in L. 6.555.750 (seimilionicinquecentocinquantacinquemilasettecentocinquanta), con imputazione delle spese all'apposito fondo di Lire 55.000.000 approvato e stanziato dal Consiglio della Valle con deliberazione delli 31 dicembre 1947 n. 242, per opere e lavori di costruzione e di sistemazione di strade varie.
2) di delegare alla Presidenza gli ulteriori adempimenti di esecuzione per la stipulazione del contratto di appalto dei lavori di cui si tratta all'Impresa Freydoz, ai sensi del capitolato e della deliberazione in data 6 febbraio 1948.
3) di depositare presso la Tesoreria dell'Ente la somma di Lire 200.000 (duecentomila), versata dalla Ditta Freydoz a titolo di deposito cauzionale e di garanzia ai sensi di capitolato.
Su richiesta del Consigliere Sig. Manganoni, l'Assessore Geom. Nicco riferisce che i lavori hanno avuto inizio il giorno 2 corrente mediante impiego di circa venti operai. Aggiunge che avendo la Ditta Freydoz obiettato che occorreva l'autorizzazione del Corpo Forestale per il taglio delle piante che si trovavano lungo il nuovo tracciato stradale, sono stati presi accordi con il Comandante del Corpo forestale, il quale ha assicurato che avrebbe inviato subito autorizzazione scritta per il taglio delle piante. Su rilievo del Consigliere Avv. Torrione, il quale fa presente l'opportunità che si proceda solo al taglio delle piante intralcianti il lavoro, l'Assessore Geom. Nicco risponde che il taglio delle piante sarà effettuato sotto la responsabilità del Sindaco del Comune di Champdepraz ed aggiunge che lo stesso è molto ligio al suo dovere e che, pertanto, non v'è pericolo che si proceda al taglio di piante se non quando ciò sia reso necessario per l'esecuzione dei lavori.
Il Presidente Avv. Caveri fa presente che gli fu riferito che parecchi dei disoccupati attualmente assunti dalla Impresa Freydoz per l'esecuzione dei lavori asportavano e vendevano legname, per cui sarà bene sorvegliare acchè non si verifichino eventuali tagli abusivi di legname.
IL CONSIGLIO
udita la relazione dell'Assessore Geom. Nicco;
ad unanimità di voti;
Delibera
di ratificare, come ratifica, le seguenti deliberazioni adottate in via d'urgenza e per delega della Giunta della Valle in esecuzione della deliberazione consiliare n. 246 delli 31 dicembre 1947:
1) deliberazione n. 30 in data 9 gennaio 1948, relativa all'oggetto: "Lavori di raccordo della strada di Champdepraz al costruendo ponte sulla Dora e di sistemazione della strada stessa - approvazione del progetto - Finanziamento ed esecuzione dei lavori - Appalto per licitazione privata".
2) deliberazione n. 46 in data 6 febbraio 1948, relativa all'oggetto: "Aggiudicazione all'Impresa Freydoz Giordano, di Verrès, dei lavori di raccordo della strada comunale di Champdepraz al costruendo nuovo ponte sulla Dora e di sistemazione della strada stessa".
______