Objet du Conseil n. 93 du 19 juin 1947 - Verbale

OGGETTO N. 93/47 - TRATTAMENTO ECONOMICO AL PERSONALE TRASFERITO O IN LISTA DI TRASFERIMENTO A TORINO E IN SERVIZIO PRESSO GLI UFFICI DELL'AMMINISTRAZIONE DELLA VALLE. (Seduta segreta)

L'Assessore alle Finanze, Ing. Fresia, riferisce: "Con precedente provvedimento si è provveduto all'assorbimento di una parte del personale proveniente dalla cessata Amministrazione prov.le di Aosta, mentre per un numero limitato di dipendenti ex provinciali compresi nella lista dei trasferendi a Torino e che hanno prestato o che prestano tuttora servizio presso gli uffici dell'Amministrazione della Valle, in attesa di eventuale trasferimento presso la Provincia di Torino non è stato adottato alcun provvedimento tendente ad equiparare di fatto il trattamento economico mensile con il trattamento del rimanente personale dell'Amministrazione della Valle. Il personale stesso, sino alla determinazione delle pratiche per il trasferimento eventuale presso l'Amministrazione provinciale di Torino non può, evidentemente, essere assorbito ed inquadrato neppure temporaneamente ed ai soli effetti economici fra il personale dell'Amministrazione della Valle, trattandosi di personale di ruolo che, in caso di trasferimento, sarebbe assorbito a ruolo dall'Amministrazione provinciale di Torino con effetti a decorrere dalla data di avvenuta soppressione della Provincia di Aosta (1-1-1946) ai sensi dell'art. 2 del D. Legislativo 2 novembre 1945 n. 741. Per ragioni di equità e di giustizia si propone che, al personale di cui si tratta, che abbia prestato o che presti tuttora servizio presso gli uffici dell'Amm.ne della Valle, sia corrisposto agli effetti dell'equiparazione del trattamento economico, una indennità o assegno mensile "ad personam" da stabilirsi in misura pari all'eccedenza fra i minori assegni attualmente fruiti e quelli che ai medesimi dipendenti comporterebbero ai sensi della tabella organica dell'Amministrazione della Valle, tenuto conto anche della qualifica e dell'anzianità di grado e limitatamente al periodo di effettivo servizio prestato presso gli uffici dell'Amministrazione della Valle.

Trattasi dei seguenti dipendenti:

1) Geom. di I^ classe Jannon Romualdo - anzianità di grado 17-5-1928, aumenti biennali maturati al 1-1-1946 n. 5. Ha prestato servizio presso l'Amministrazione della Valle fino al giorno 1-6-1946, data dell'effettivo trasferimento presso l'Amministrazione Provinciale di Torino.

2) Vigile sanitario Rossetti Federico, anzianità di grado 1-5-1929, aumenti biennali maturati al 1-1-1946 n. 5. Ha prestato servizio presso l'Amministrazione della Valle fino al giorno 1-11-1946 data dell'effettivo trasferimento presso l'Amministrazione provinciale di Torino.

3) Usciere-custode dell'Istituto di Assistenza materna ed infantile; anzianità di grado 4-4-1944. Ha prestato servizio presso l'Amministrazione della Valle fino al giorno 31-12-1946, data dello avvenuto trasferimento presso l'Amministrazione Provinciale di Torino.

4) Ing. Capo Turrini Curzio - anzianità di grado 1-12-1934, aumenti biennali maturati al 1-1-1946 n. 5. Presta tuttora servizio presso l'Amministrazione della Valle.

5) Vice Ragioniere Capo Dr. Antonio Ragazzini - anzianità di grado 1-12-1927, aumenti biennali maturati al 1-1-1946 n. 5. Presta tuttora servizio distaccato presso gli uffici dell'UNRRA.

6) Assistente tecnico Pagano Carlo - anzianità di grado 1-5-1930, aumenti biennali maturati al 1-1-1946 n. 5. Presta tuttora servizio presso l'Amministrazione della Valle.

La maggiore spesa da liquidarsi a tutto il 31-5-1947 ammonta a complessivo L. 394.823,25 così determinata:

1) Geom. Jannon

L. 46.166,60

nette L. 40.842,==

2) Rossetti Federico

L. 70.916,65

" L. 62.478,==

3) Orso Guido

L. 39.500,==

" L. 34.464,==

4) Ing. Turrini Curzio

L. 116.000,==

" L. 101.800,==

5) Dr Antonio Ragazzini

L. 73.958,==

" L. 64.324,==

6) Pavano Carlo

L. 48.291,==

" L. 41.654,==

L. 394.832,25

" L. 345.562,==

Dal 1° giugno in poi la maggior spesa mensile ammonta a lorde L. 21.800 pari a nette L. 19.439,==.

Prende la parola il Consigliere Geom. Arbaney il quale fa presente che in una precedente riunione il Consiglio aveva già discusso in merito all'oggetto ed aveva deliberato di non corrispondere l'equiparazione degli assegni al personale dell'ex Amm.ne Prov.le di Aosta trasferito o in lista di trasferimento all'Amm.ne Prov.le di Torino. Il Segretario Dr. Brero esprime parere che per ragioni di giustizia e di equità è opportuno che il personale di cui si tratta, per il periodo di servizio effettivo prestato presso l'Amministrazione della Valle, abbia diritto alla corresponsione degli assegni nella misura stabilita dalla tabella organica della Valle. Fa però rilevare che nell'elenco dei trasferendi non risulta compreso il Cav. Ferraris, già Vice Segretario Generale dell'Amm.ne Prov.le di Aosta, non in servizio e tuttora in attesa di giudizio da parte della Commissione di Epurazione.

Il Consigliere Sig. Manganoni, fa rilevare che il Cav. Ferrarsi non presta attualmente servizio e percepisce gli assegni previsti dalla tabella organica dell'Amministrazione prov.le (maggiorati), ed aggiunge che pertanto non gli competono gli assegni previsti dalla tabella organica della Valle. L'Assessore Sig. Nouchy dichiara di ritenere che il Cav. Ferraris abbia diritto al pagamento economico di cui alla tabella organica della Valle. Il Presidente Avv. Caveri comunica di aver sollecitato la Commissione di epurazione perché definisca la posizione politica del Cav. Ferrarsi. Invita quindi il Consiglio a deliberare in merito alla concessione o meno di una indennità "ad personam" al personale trasferito od in lista di trasferimento alla Provincia di Torino che, presti o che abbia prestato servizio o presso l'Amministrazione della Valle.

IL CONSIGLIO

Dopo breve discussione;

Ritenuta l'opportunità, per ragioni di equità e di giustizia, di corrispondere al personale di cui si tratta, agli effetti dell'equiparazione del trattamento economico con gli altri dipendenti una indennità od assegno mensile "ad personam" per il periodo di effettivo servizio prestato presso la Valle;

Ad unanimità di voti;

Delibera

1°) di corrispondere, con effetti a decorrere dal 1° gennaio 1946, al personale di cui alle premesse, un assegno mensile, "ad personam" pari all'eccedenza fra gli assegni attualmente fruiti e gli assegni che ai medesimi spettano ai sensi della tabella organica dell'Amm.ne della Valle, tenuto conto della qualifica e dell'anzianità e limitatamente al periodo di effettivo servizio prestato presso gli uffici dell'Amministrazione della Valle;

2°) di approvare la relativa spesa ammontante a L. 400.000 per la liquidazione degli assegni arretrati e di approvare la spesa mensile di L. 21.800 pari a nette L. 19.439 a decorrere dal 1° giugno 1946, imputando la spesa ai singoli stanziamenti previsti in bilancio per assegni al personale;

3°) di rinviare ogni provvedimento in merito alla corresponsione dell'indennità a favore del Cav. Ferrarsi in attesa della decisione che sarà adottata nei suoi confronti dalla Commissione Regionale di Epurazione.

______