Objet du Conseil n. 90 du 19 juin 1947 - Verbale
OGGETTO N. 90/47 - LABORATORIO D'IGIENE E PROFILASSI - RIPARTO PROVENTI PER ANALISI DI INTERESSE PRIVATO - DETERMINAZIONE ALIQUOTE PERCENTUALI DI RIPARTO.
L'Assessore alle Finanze, Ing. Fresia, riferisce: "Con deliberazione n. 477 del 28 luglio 1945 del Commissario Prefettizio dell'ex Amm.ne Prov.le di Aosta è stato destinato il 50% delle somme introitate per analisi d'interesse privato a vantaggio del personale addetto al Laboratorio Prov.le d'Igiene e profilassi, esclusi i Vigili sanitari.
Nella deliberazione stessa fu stabilito che la quota percentuale del 50% spettante al personale addetto al Laboratorio deve essere alla fine di ogni trimestre devoluta a favore del personale stesso (di ruolo, avventizio o incaricato), distintamente per ciascuna sezione, in ragione del 45% fra il personale tecnico (Direttore, coadiutore, assistente e preparatore) e del 5% fra il rimanente personale (applicato amministrativo, inserviente) in base alle seguenti aliquote di riparto: Direttore 15% - Coadiutore 13% - Assistente 11% - Preparatore 6% - Applicato amministrativo 3% per ciascuna Sezione - Inserviente 2%.
La succitata deliberazione prevedeva altresì che, in caso di vacanza di posti fra il personale tecnico suddetto, le percentuali spettanti ai relativi posti vacanti siano ripartite proporzionalmente fra il personale tecnico in servizio, in rapporto alle singole aliquote percentuali spettanti al personale tecnico stesso.
Si rileva che, in seguito al passaggio del Canadese alla Provincia di Torino, ed al conseguente minor lavoro derivante al Laboratorio, sono stati soppressi, in sede di Regolamento organico, i posti di coadiutore e di assistente. Si prospetta, pertanto, l'opportunità di modificare le quote di riparto di cui alla deliberazione n. 477 in data 28 luglio 1945 del Commissario Prefettizio dell'ex Amm.ne Provinciale, in relazione al personale attualmente in servizio e si propone, che, in attesa di provvedere alla compilazione di un nuovo Regolamento interno per il Laboratorio d'Igiene e Profilassi, la quota percentuale del 50% spettante al personale addetto ai Laboratori, esclusi i Vigili sanitari, per analisi d'interesse privato, sia ripartita come segue, distintamente per ciascuna Sezione: 32% al Direttore - 13% al Preparatore - 3% all'applicato - 2% all'inserviente.
Il Consigliere Sig. Manganoni propone che sia equamente ridotta la percentuale del 32% proposta per il Direttore del Laboratorio e che siano leggermente aumentate le percentuali al Preparatore e all'inserviente. Il Segretario Dr. Brero precisa che secondo il Regolamento, le analisi dovrebbero essere fatte dal Direttore del Laboratorio, ma in effetti, attualmente, nel Laboratorio medico le analisi in gran parte sono fatte dal Preparatore. Fa rilevare perciò l'inopportunità che la percentuale spettante al Preparatore sia eccessivamente elevata in quanto bisogna tener conto che allo stato attuale delle cose è solo transitorio, non essendovi ora il Direttore del Laboratorio medico e che in futuro le analisi dovranno essere eseguite dal Direttore del Laboratorio. Il Consigliere Sig. Manganoni, pur concordando con il Segretario Dr. Brero, insiste ancora che sia leggermente diminuita la percentuale spettante al Direttore del Laboratorio e proporzionalmente aumentate le percentuali del Preparatore e dell'inserviente.
Dopo breve discussione, alla quale partecipano altresì l'Assessore Nouchy e i Consiglieri Avv. Torrione e Geom. Bionaz,
IL CONSIGLIO
Ritenuta l'opportunità di modificare le aliquote percentuali di riparto delle percentuali spettanti al personale del Laboratorio d'Igiene e profilassi sui proventi di analisi stabiliti con deliberazione n. 477 in data 28 febbraio 1945 del Commissario Prefettizio dell'ex Amministrazione Provinciale di Aosta;
Ad unanimità di voti;
Delibera
di determinare come segue e con effetti a decorrere dal 1° aprile 1947 le aliquote percentuali di riparto del 50% delle somme introitate per analisi d'interesse privato spettanti al personale addetto al Laboratorio d'Igiene e profilassi:
a) Direttore 27% - b) Preparatore 15% - c) Applicato 3% - d) Inserviente 5% -
______