Objet du Conseil n. 235 du 28 novembre 1946 - Verbale

OGGETTO N. 235/46 - ACQUISTO DI AUTOMEZZI PER I SERVIZI DELL'AMMINISTRAZIONE DELLA VALLE.

L'Assessore Ing. Fresia riferisce che, in seguito agli eventi bellici, taluni automezzi, già in dotazione all'ex-Amministrazione Provinciale di Aosta, sono scomparsi, altri resi inutilizzabili. L'Amministrazione della Valle è rimasta, di conseguenza, pressoché sprovvista di automezzi di locomozione, con notevole pregiudizio per i vari servizi. Ravvisa l'opportunità che si provveda sollecitamente a dotare l'Amministrazione della Valle degli automezzi necessari, tanto più che l'acquisto, agli effetti di bilancio, non costituirebbe una spesa a fondo perduto, ma un impiego e aumento di capitale. Informa che l'Amministrazione della Valle ha attualmente in carico due autovetture, - una Fiat 1100 e una Balilla, - in pessime condizioni e assolutamente inservibili: per esse è stata offerta, da una ditta privata, la somma di L. 140.000. Contemporaneamente un'altra ditta privata ha offerto, per l'acquisto, una automobile Fiat 1500, quasi nuova, al prezzo di Lire 400.000, senza gomme, e dietro cessione di due relitti di automezzi dell'Ente (Fiat 508 e Fiat 1100). L'Assessore Ing. Fresia dichiara di ritenere tale acquisto conveniente. Questo automezzo dovrebbe essere assegnato alla Presidenza del Consiglio della Valle quale automobile di rappresentanza. Riterrebbe inotre opportuno di acquistare presso la Ditta Fiat di Torino una automobile Fiat berlina 1100, un furgone Fiat 1100 e un furgoncino Fiat 500, l'acquisto dei quali comporterebbe una spesa di circa lire un milione e seicento mila. La Fiat consegnerebbe presumibilmente gli automezzi entro il termine di pochi mesi dalla data di ordinazione.

L'Assessore Ing. Fresia comunica altresì che la Divisione LL.PP. ha richiesto l'assegnazione di numero tre motociclette per i Capi Cantonieri e di un automezzo pesante per lo sgombro neve. Un privato di Pont-Saint-Martin ha offerto giorni addietro un automezzo pesante americano, al prezzo di circa Lire 350.000; si è già provveduto a far esaminare l'automezzo pesante da un meccanico di fiducia, il quale lo ha dichiarato in buone condizioni. Propone pertanto che il Consiglio approvi, in via di massima, l'acquisto degli automezzi di cui sopra, per una spesa prevista in complessive lire 3.190.000 (tre milioni centonovantamila).

IL CONSIGLIO

Ritenuta la necessità di dotare l'Amministrazione della Valle degli automezzi indispensabili per il regolare funzionamento di tutti i servizi;

All'unanimità;

Delibera

1°) di approvare in linea di massima come dalle succitate proposte dell'Assessore Ing. Fresia, l'acquisto dei seguenti automezzi, approvando la relativa spesa complessivamente prevista in lire 3.190.000 (tre milioni centonovantamila), da imputarsi agli stanziamenti di bilancio per movimento di capitali, e delegando alla Giunta di provvedere, in sede esecutiva, agli acquisti:

a) Automobile Berlina Fiat 1500, semi nuova, senza gomme, da acquistarsi presso una Ditta di Aosta al prezzo di Lire 400.000 circa, oltre alla cessione di due relitti di automezzi (Fiat 508 e Fiat 1100); gomme da acquistarsi in seguito su assegnazione.

b) Automobile Berlina Fiat 1100, automezzo furgoncino Fiat 1100 e automezzo furgone Fiat 500, tutti nuovi e completi di gomme, da acquistarsi dalla Società Fiat di Torino, al prezzo previsto di lire 1.600.000 (un milione seicentomila) circa.

c) Tre motociclette, tipo 500 cmc., da acquistarsi dalla Ditta Guzzi, al prezzo previsto di lire 840.000 (ottocentoquarantamila).

d) Un automezzo pesante americano, tipo "Jepone", ¾ di tonnellata, da adibirsi al servizio sgombro neve e da acquistarsi presso il Signor Giono Demarico di Pont-Saint-Martin, al prezzo previsto di Lire 350.000 (trecentocinquantamila).

2°) Di imputare la spesa complessiva prevista in Lire 3.190.000 (tre milioni centonovantamila) come segue: per lire 1.190.000 (un milione centonovantamila), spesa occorrente per l'acquisto di tre motociclette "Guzzi" e dell'automezzo pesante, tipo "Jepone", all'art. 134 del bilancio 1946 (Movimento di capitali e spese per acquisto di automezzi), integrando l'articolo stesso mediante storno e prelievo delle somme di Lire 100.000 (centomila) dall'art. 133 di bilancio (acquisto di materiale e di equipaggiamenti Corpo forestale) e di lire 100.000 (centomila) dall'art. 26 C (spese varie di amministrazione per l'ufficio di Coordinamento), e per lire 2.000.000 (due milioni) previste per l'acquisto dei quattro automezzi Fiat di cui alle precedenti lettere a) e b) del n. 1, all'apposito stanziamento da iscriversi nel bilancio di previsione 1947 al titolo (Spese effettive straordinarie - Spese per l'acquisto di automezzi).

______