Objet du Conseil n. 192 du 17 octobre 1946 - Verbale
OGGETTO N. 192/46 - COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA.
a) Viaggio a Roma del Presidente e della Giunta - Relazione. Il ff. Presidente Avv. Page comunica che il Presidente Prof. Chabod lo ha incaricato di riferire sul viaggio a Roma del Presidente stesso e degli Assessori Avv. Page, Ing. Fresia e Sig. Nouchy.
Nel corso delle riunioni interministeriali, tenutesi a Roma nei giorni 16-17-18 settembre u.sc. in una sala del Palazzo Viminale, presenti i rappresentanti dei singoli Ministeri e i rappresentanti della Valle, sono state esaminate le proposte di decreti esecutivi dei D.L.Lt. 7-9-1945, n. 545 e n. 546, a suo tempo inoltrate alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ai Ministeri per l'approvazione.
La Commissione di studio, costituita dai rappresentanti di tutti i Ministeri, ha approvato:
- la soppressione dell'ufficio Provinciale Sanitario di Aosta e il trasferimento dei relativi servizi all'Amministrazione della Valle;
- le norme speciali sull'ordinamento degli Uffici di Conciliazione, dei Giudici Conciliatori e dei Cancellieri ed Ufficiali giudiziari di conciliazione della Valle d'Aosta;
- la costituzione di una Giunta Regionale Amministrativa in sostituzione della Giunta Provinciale Amministrativa dell'ex-Prefettura;
- la trasformazione del Consorzio Antitubercolare da Provinciale in Regionale;
- la soppressione del Comitato Provinciale di Assistenza e Beneficenza pubblica di Aosta;
- la soppressione del Provveditorato agli Studi di Aosta e l'assorbimento dei relativi servizi da parte dell'Amministrazione della Valle;
- l'ordinamento delle scuole elementari e medie, con leggere modificazioni rispetto al testo proposto;
- il trasferimento all'Ente Valle d'Aosta delle attribuzioni già di competenza della Sovraintendenza all'Antichità e Belle Arti di Torino per quanto si riferisce alla circoscrizione Valle di Aosta;
- la soppressione dell'Ufficio Provinciale del Commercio e dell'Industria (U.P.I.C.) di Aosta e l'assorbimento dei relativi servizi da parte dell'Amministrazione della Valle;
- la soppressione della Camera di Commercio, Industria e Agricoltura di Aosta e il trasferimento dei relativi servizi all'Amministrazione della Valle;
- la soppressione dell'Ispettorato Provinciale Agrario di Aosta e l'assorbimento dei servizi relativi da parte dell'Amministrazione della Valle;
- la soppressione dell'Ufficio Provinciale Statistico Economico di Agricoltura (U.P.S.E.A.) di Aosta;
- la soppressione dell'Ufficio Provinciale del Corpo delle Foreste di Aosta e l'assorbimento dei relativi servizi da parte dell'Amministrazione della Valle;
- la costituzione dell'Ente Autonomo Parco Nazionale del Gran Paradiso;
- la determinazione-riduzione delle attribuzioni dell'Ufficio del Genio Civile speciale per la Valle d'Aosta;
- la soppressione dell'Ente Provinciale per il Turismo di Aosta e l'assorbimento dei relativi servizi da parte dell'Amministrazione della Valle;
- l'ordinamento delle Guide e dei Maestri di sci in Valle d'Aosta.
L'Ufficio Provinciale del Lavoro, istituito dagli Alleati, non sarà soppresso, bensì ridotto sensibilmente per quanto riguarda il personale, che dovrà essere valdostano; pure valdostani dovranno essere i collocatori di mano d'opera.
La proposta di decreto sui poteri normativi del Consiglio della Valle d'Aosta non è stata ancora approvata in quanto esula dalla competenza del Consiglio dei Ministri; verrà esaminata e discussa in sede di Assemblea Costituente unitamente con analoghi progetti di legge in esame per la Sicilia, per la Venezia Tridentina e per la Sardegna.
La proposta di decreto per l'esenzione dai contributi agricoli unificati per le zone di montagna site al disopra dei 700 metri di altitudine in Valle d'Aosta, non è stata approvata, in quanto è allo studio da parte del Ministero un provvedimento di legge di carattere generale, a merito del quale i contributi agricoli unificati saranno pagati non più in base all'estensione del terreno, bensì in relazione alla mano d'opera effettivamente impiegata.
Lo schema di decreto concernente i provvedimenti per l'attuazione della Zona Franca in Valle d'Aosta, proposto in relazione all'art. 4 del D.L.Lt. 7-9-1945, n. 547, è stato preso in esame ma non ancora approvato, in quanto si è ritenuto di dover riesaminare se sia più opportuno adottare il sistema del contingentamento annuo oppure il sistema della zona franca con cintura doganale. I rappresentanti dei Ministeri hanno proposto l'adozione del sistema del contingentamento. I rappresentanti della Valle erano, per contro, favorevoli all'applicazione della zona franca totale.
Le proposte di decreti relativi all'assorbimento, da parte della Valle, dei servizi dell'Intendenza di Finanza, degli Uffici del Registro di Aosta, Morgex, Donnaz e Châtillon, dell'Ufficio Tecnico Erariale e del Catasto di Aosta, e degli Uffici Distrettuali delle Imposte di Aosta e di Châtillon, non sono state approvate, in quanto esorbitano dalle competenze di cui all'art. 13 del D.L.Lt. 7-9-1945, n. 545.
Per quanto riguarda la Questura, il Ministero intenderebbe adottare un provvedimento di carattere amministrativo, trasformandola in semplice Commissariato di P.S.: con notevole riduzione di personale e di uffici. L'attuale Corpo degli Agenti statali di P.S. verrebbe costituito da un Corpo di Polizia locale.
Il Ministero dell'Agricoltura e Foreste ha informato di aver disposto l'erogazione alla Valle di lire 60 milioni per opere di bonifica e canalizzazione.
Il Ministro per l'Assistenza Post-bellica, On. Sereni, ha promesso un sussidio di lire 10 milioni per le necessità della Valle d'Aosta.
È stato presentato al Ministero dell'Industria e Commercio l'ordine del giorno votato dal Consiglio della Valle il 12 settembre u.sc. contro l'assorbimento della Società An. Naz. Cogne da parte dell'IRI.
IL CONSIGLIO
prende atto con compiacimento delle dichiarazioni dell'Assessore Avv. Page.
---
b) Varie - Il ff. Presidente Avv. Page riferisce che il Presidente Prof. Chabod l'ha incaricato di prospettare al Consiglio: 1°) la necessità di preordinare quanto prima uno schema di regolamento organico relativo al Corpo di Polizia locale, da costituirsi prossimamente in sostituzione dell'attuale Corpo degli agenti di P.S. - 2°) l'opportunità che le riunioni del Comitato misto per le Acque, di cui all'art. 1 del D.L.Lt. 7-9-1945, n. 546, avvengano su invito del Presidente del Consiglio della Valle.
IL CONSIGLIO
prende atto concordando su quanto sopra.
______
