Objet du Conseil n. 25 du 23 juillet 2008 - Resoconto
OGGETTO N. 25/XIII - Interrogazione: "Cause di un incidente verificatosi recentemente presso la piscina di Aosta".
Interrogazione
Appreso che una lastra di acciaio della copertura della piscina regionale di Aosta, il 2 luglio scorso, è caduta a terra, sfiorando la vasca esterna in quel momento piena di bambini;
Sottolineata la necessità di mantenere gli impianti sportivi regionali al più alto livello di manutenzione strutturale per garantire la sicurezza degli utenti;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
l'Assessore competente per conoscere:
1) le cause dell'incidente verificatosi il 2 luglio scorso;
2) quali siano i sistemi di monitoraggio delle infrastrutture destinate al nuoto di proprietà regionale;
3) quali interventi siano programmati da parte dell'Amministrazione regionale per mantenere in efficienza tali strutture.
F.to: Fontana Carmela - Rigo - Donzel
Presidente - La parola all'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Rispetto a questa interrogazione molto puntuale, vorrei dare tali precisazioni. L'incidente riguarda la caduta di un lamierino zincato di 200 centimetri x 30 centimetri e circa di spessore 0,8 millimetri che formava parte del rivestimento a protezione dell'estremità sud di un muro in calcestruzzo armato, a cui era ancorata la vetrata posta sul prospetto sud della piscina, quindi un piccolo rivestimento. L'elemento metallico risulta essere caduto nell'area esterna della piscina in una zona non accessibile agli utenti, nelle vicinanze della vasca aperta al pubblico. Le cause sono riconducibili ad un'improvvisa folata di vento e alla vetustà dell'infrastruttura. Il gestore ha provveduto a rimuovere la porzione di rivestimento caduta e un'altra porzione dello stesso che, a seguito dell'incidente avvenuto, risultava pericolante, nonché a controllare e fissare le altre porzioni di rivestimento. Il rivestimento verrà ripristinato nei prossimi mesi quando, secondo gli interventi di manutenzione programmata, verrà sostituita la vetrata che pure richiede un intervento di sistemazione a causa di alcune infiltrazioni, quindi c'è una sanatoria complessiva.
"Quali siano i sistemi di monitoraggio delle infrastrutture destinate al nuoto di proprietà regionale": la gestione delle infrastrutture è affidata previa gara di appalto, secondo le procedure previste dalla normativa vigente, alla società "Regisport" di Aosta, con due diversi appalti per le piscine di Aosta, Verrès, Pré-Saint-Didier e per quella di Valtournenche, che si occupa del monitoraggio delle stesse e della manutenzione ordinaria. Il gestore segnala regolarmente la necessità di eventuali interventi di manutenzione straordinaria, che al contrario sono a carico dell'Amministrazione regionale. Sulla base delle segnalazioni che pervengono agli uffici vengono effettuate visite periodiche agli impianti per programmare gli interventi. Il sistema risulta funzionare bene e agli atti degli uffici non risultano lamentele per lo stato delle infrastrutture, né incidenti con danno agli utenti.
Terza domanda: "quali interventi siano programmati da parte dell'Amministrazione regionale per mantenere in efficienza tali strutture", la Regione è proprietaria di 4 infrastrutture destinate al nuoto; per ciascuna di esse sono programmati ed eseguiti, perlopiù in collaborazione con l'Assessorato delle opere pubbliche, una serie di interventi di manutenzione, nel particolare, la piscina di Aosta: sono in corso di ultimazione alcuni lavori di consolidamento strutturale della piscina e l'acquisizione di nuovi armadietti per gli spogliatoi, sono programmati a breve il rifacimento della vetrata del prospetto sud e a medio termine la costruzione di una nuova piscina in sostituzione di quella esistente; la piscina di Pré-Saint-Didier: sono stati recentemente ultimati i lavori di allacciamento alla rete di teleriscaldamento ed è programmato un intervento per l'adeguamento strutturale alla normativa sismica e per l'abbattimento di barriere architettoniche; la piscina di Verrès: sono in corso di ultimazione alcuni importanti lavori di manutenzione straordinaria della copertura, sono stati recentemente conclusi alcuni interventi di manutenzione dei servizi igienici e impermeabilizzazione delle vasche, è previsto nel medio termine un ulteriore intervento sulla copertura; la piscina del Breuil: sono stati recentemente ultimati alcuni lavori di manutenzione straordinaria nella centrale termica ed è programmato un intervento di adeguamento dell'impianto elettrico.
Presidente - La parola alla Consigliera Fontana Carmela.
Fontana (PD) - Ringrazio l'Assessore per la risposta, ma non posso dirmi soddisfatta. Ritengo che quanto lei ha riportato non sia pienamente soddisfacente. Innanzitutto ci terrei ad evidenziare la pericolosità del fatto in esame, molti bambini hanno rischiato di essere schiacciati poiché evidentemente se manutenzione ordinaria vi è stata, occorre puntare su una revisione straordinaria e su un costante monitoraggio delle condizioni di agibilità delle strutture. Le strutture pubbliche devono essere severamente soggette a costanti e puntuali verifiche di sicurezza, i nostri figli non possono rischiare la vita a causa di qualche raffica di vento. Come "Partito Democratico" chiediamo con forza e fermezza al Governo regionale che la sicurezza e la prevenzione siano requisiti imprescindibili per poter gestire con la giusta tranquillità il proprio tempo libero e non solo; di conseguenza, se è necessario, chiediamo più fondi da investire nella prevenzione e nella sicurezza, soprattutto in quei settori che quotidianamente accolgono le nostre famiglie e i nostri figli.