Objet du Conseil n. 24 du 23 juillet 2008 - Resoconto
OGGETTO N. 24/XIII - Interrogazione: "Lavori di adeguamento della S.S. n. 27 nei Comuni di Etroubles e Saint-Oyen".
Interrogazione
Vista la convenzione tra la Regione Autonoma Valle d'Aosta, l'ANAS S.p.a. e la SITRASB S.p.a. in forza della quale l'Amministrazione regionale si impegna ad assumere a proprio carico l'onere finanziario, ammontante ad euro 122.400,00, relativo all'aggiornamento del progetto definitivo alla normativa vigente dei lavori di adeguamento della S.S. 27 del Gran San Bernardo, variante agli abitati di Etroubles e Saint-Oyen, dal km 15+180 al km 18+700;
Tenuto conto che, per effetto degli adeguamenti progettuali sopra indicati, l'importo di spesa complessivo dei lavori supera quello inserito nel Programma ANAS 2007-2011, rendendo così necessario un appalto separato di due lotti funzionali, in modo da poter appaltare subito, con i fondi previsti, un primo stralcio funzionale (Variante di Saint-Oyen) e rimandare l'adeguamento del restante tratto di statale (Variante di Etroubles);
Ricordata l'importanza che riveste l'adeguamento della S.S. 27 del Gran San Bernardo per l'incolumità dell'utenza stradale e per il miglioramento delle condizioni ambientali e di vita nei comuni sopraccitati;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
l'Assessore competente per sapere:
1) quale sarà l'ammontare stimato dei lavori, alla luce degli adeguamenti progettuali e delle varianti agli abitati di Etroubles e Saint-Oyen;
2) entro quando, presumibilmente, si concluderanno i lavori del primo lotto e quando si darà inizio al secondo lotto.
F.to: Bertin - Louvin
Presidente - La parola all'Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, Viérin Marco.
Viérin M. (SA-UdC-VdA) - Fin dalle prime fasi dell'attività di aggiornamento del progetto è emerso che le risorse economiche disponibili - circa 130 milioni di euro - erano ampiamente insufficienti per la realizzazione dell'intera variante, in relazione all'aumento dei costi, dovuto sia alla rilevanza degli adeguamenti progettuali, dimensione ampliamento delle gallerie, impiantistica di livello superiore, raccordi con la viabilità esistente... quindi alla lievitazione dei prezzi dal 2003 ad oggi. In conseguenza l'intervento in questione è stato suddiviso in due lotti funzionali: il primo riguardante la variante di Saint-Oyen e il secondo la variante di Etroubles.
Per quanto concerne il primo lotto, variante di Saint-Oyen, è stato pubblicato il bando di gara sulla Gazzetta ufficiale n. 81 del 14 luglio 2008, quinta serie speciale, contratti pubblici per chi vuole cercarselo; l'intervento complessivo ammonta a 128 milioni di euro, di cui 104.791.432 per lavori. La durata dei lavori è di circa 4 anni a partire dalla data di inizio prevista nei mesi di aprile-maggio 2009.
Per quanto riguarda il secondo lotto, variante di Etroubles, si evidenzia che è necessario rivedere la progettazione per adeguarla alle nuove normative e il costo stimato dei lavori può variare a seconda delle varie ipotesi progettuali percorribili da un minimo di 50 milioni a un massimo che potrebbe superare i 100 milioni di euro. Al momento non si conoscono i tempi per l'esecuzione dell'opera di questo secondo lotto, la Regione, in occasione della conferenza unificata del 10 luglio, ha già sollecitato "l'ANAS", affinché provveda in tempi rapidi alla revisione della progettazione della variante di Etroubles, ossia il secondo lotto.
Presidente - La parola al Consigliere Bertin.
Bertin (VdAV-R) - Questa interrogazione era soprattutto centrata sul secondo pezzo dell'appalto, anche perché tale divisione in due dei lavori comporta dei cambiamenti notevoli al progetto, soprattutto per quel che riguarda il Comune di Saint-Oyen, dove è prevista una rotonda che ha delle dimensioni e un impatto ambientale notevoli e dei costi altissimi: questo comporta un raddoppio del sacrificio in termini di terreni agricoli rispetto al precedente progetto complessivo.
Secondariamente questa nuova variante si trova 30 metri sopra al vecchio progetto, pertanto c'è il rischio che il viadotto che attraverserà la Valle venga realizzato 30 metri sopra rispetto al precedente con un impatto ambientale e paesaggistico devastante. So che gli stessi Comuni della zona sono piuttosto preoccupati di tale aspetto per questa divisione in due, che rischia di comportare dei danni notevoli; pertanto anche il fatto che poi non si capisca quanto costi questo secondo lotto che è previsto da 50 a 100 milioni rischia di prolungare i tempi di realizzazione del secondo lotto di tantissimo. Questo progetto, che teoricamente dovrebbe essere soltanto - parlo della rotonda che collega la statale alla nuova variante - provvisorio, rischia di essere definitivo per 20-30 anni. È un "dossier" da seguire attentamente da parte del Governo regionale, perché i danni potrebbero essere considerevoli, oltre al fatto che probabilmente il secondo lotto non verrà mai realizzato, i benefici certamente ci sono, ma si limitano al Comune di Saint-Oyen per la variante che permette di spostare la statale dal centro storico del Comune. È anche l'occasione per ringraziare il Senatore Perrin e il Deputato Nicco che nell'altra legislatura hanno collaborato nel reperimento dei fondi necessari alla realizzazione di questa opera, che rischia - essendo divisa in due - di creare notevoli danni.